Collegamento Andermatt - Disentis - Sedrun

Da quel che so i comuni interessati hanno votato i crediti necessari. Forse riesco a recuperare qualche altra informazione...
Qualche info in più sul progettato collegamento (mi aspetto altri skife ;-))
Il 27 novembre 2016 il Comune di Disentis ha votato un credito di 2.5 Mio Fr. per il collegamento e di 2 Mio Fr. per l'ampliamento dell'impianto di innevamento artificiale;
A Disentis è prevista la realizzazione di un Resort con diverse centinaia di letti;
A questo link la presentazione con tutte le spiegazioni per le scelte fatte: http://file:///C:/Users/t133726/Downloads/1612_Praesentation_Verbindung_Pro_Cungieri_final_ (1).pdf
In aprile 2017, il Comune di Tujetsch ha accettato la modifica di Piano regolatore;
Maggio 2017, si del Comune di Tujetsch al finanziamento del progetto;
Luglio 2017, raggiunto accordo tra società ambientaliste e società impianti per l'innevamento artificiale.

Le critiche maggiori al progetto sono legate all'accesso per nulla ottimale alla nuova cabinovia: essa si trova "lontano" dalla fermata ferroviaria (è necessario dalla stazione prendere lo scilift Valtgeva per raggiungere la stazione di valle), il che fa si che chi proviene da Andermatt, unavolta arrivato sci a Dieni sci ai piedi, deve: togliere sci, prendere treno fino a Sedrun, salire a piedi allo scilift Valtgeva, mettere sci, salire e fare breve pista fino alla stazione di valle, togliere sci, salire in cabina). Il collegamento Dieni-Sedrun inoltre non è ancora stato risolto...
 

E allora beccati lo skife pure tu!

- - - Updated - - -

Qualche info in più sul progettato collegamento (mi aspetto altri skife ;-))
Il 27 novembre 2016 il Comune di Disentis ha votato un credito di 2.5 Mio Fr. per il collegamento e di 2 Mio Fr. per l'ampliamento dell'impianto di innevamento artificiale;
A Disentis è prevista la realizzazione di un Resort con diverse centinaia di letti;
A questo link la presentazione con tutte le spiegazioni per le scelte fatte: http://file:///C:/Users/t133726/Downloads/1612_Praesentation_Verbindung_Pro_Cungieri_final_ (1).pdf
In aprile 2017, il Comune di Tujetsch ha accettato la modifica di Piano regolatore;
Maggio 2017, si del Comune di Tujetsch al finanziamento del progetto;
Luglio 2017, raggiunto accordo tra società ambientaliste e società impianti per l'innevamento artificiale.

Le critiche maggiori al progetto sono legate all'accesso per nulla ottimale alla nuova cabinovia: essa si trova "lontano" dalla fermata ferroviaria (è necessario dalla stazione prendere lo scilift Valtgeva per raggiungere la stazione di valle), il che fa si che chi proviene da Andermatt, unavolta arrivato sci a Dieni sci ai piedi, deve: togliere sci, prendere treno fino a Sedrun, salire a piedi allo scilift Valtgeva, mettere sci, salire e fare breve pista fino alla stazione di valle, togliere sci, salire in cabina). Il collegamento Dieni-Sedrun inoltre non è ancora stato risolto...

Ti ho dato lo skife per l'impegno...il file però non riesco ad aprirlo... ma sembra altri abbiano provveduto con l'indicazione giusta..
 
nuovi impianti andermatt

interessante recente video sui nuovi impianti costruiti ad Andermatt..

https://www.youtube.com/watch?v=yR2vBYP1r8U

il collegamento unidirezionale con sedrun dovrebbe aprire a marzo,quello bidirezionale il prossimo inverno..
ovviamente questo comprensorio diventa una tappa immancabile nel curriculum degli sciatori esterofili..spero di andarci a brevissimo entro questa pasqua per inserirlo nel mio
 
si scierà fino al 1maggio nella parte più alta

WICHTIGE INFO:
Die SkiArena Andermatt-Sedrun freut sich über das grosse Interesse am Skibetrieb und verlängert daher den täglichen Betrieb des Skigebietes Gemsstock bis 1. Mai 2018.
 
sembra fatta...tradotto dal tedesco

[FONT=&quot]Con un ritardo di poco più di un mese, il volantino Schneehüenerstock entrerà in funzione nel fine settimana. Il collegamento sciistico su un lato da Andermatt a Sedrun sarebbe un dato di fatto.


[/FONT]

[FONT=&quot]Il giorno in cui gli sci saranno possibili da Andermatt a Sedrun si avvicineranno. L'ultimo pezzo del puzzle, che manca ancora per la connessione sciistica a un lato, è il volantino Schneehüenerstock. Con un ritardo di poco più di un mese, la seggiovia a sei posti dovrebbe entrare in funzione questo fine settimana. Per gli appassionati di sport invernali meno piacevole è la seconda novità dal comprensorio sciistico.Invece di quanto annunciato il 27 maggio, la stagione sciistica sul Gemsstock termina una settimana prima. Inoltre, prima passò alla modalità weekend.


[/FONT]


- - - Updated - - -

volantino è la seggiovia

- - - Updated - - -

articolo originale...

http://www.urnerwochenblatt.ch/2018/02/schneehüenerstock-flyer-kurz-vor-inbetriebnahme.html

- - - Updated - - -

nella foto abbiamo anche i seggiolini già attaccati e pronti... avevano agganciato il primo poco tempo fa...sono andati a palla.
 
La Ecosign è la stessa azienda che stava progettando l'ardito collegamento Saasfee-Zermatt (non si sa se naufragato), quindi potremmo anche credere in questo progetto senza cognizione.

Senza cognizione perché lì se non sbaglio tira sempre vento, e forte; sicuramente ne avranno tenuto conto, ma mi sembra un'opera insensata.
1 miliardo di investimento totale, incredibile... il doppio rispetto all'intenzione iniziale https://en.wikipedia.org/wiki/Orascom_Development
mah
 
Ultima modifica:
Neuer Schneehüenerstock-Flyer Eröffnung am 3. März*
Die 6er-Sesselbahn Schneehüenerstock-Flyer im Skigebiet Andermatt-Gütsch-Oberalppass wird am 3. März 2018 in Betrieb genommen.
Die einseitige Verbindung (erste durchgehende Skifahrt von Andermatt nach Sedrun) wird am 10. März 2018 im Zusammenhang mit der offizielle Einweihung möglich sein.

*Vorbehältlich der Erteilung der Betriebsbewilligung durch das Bundesamt für Verkehr.


NUOVO VOLANTINO SCHNEEHÜENERSTOCK INAUGURAZIONE IL 3. Marzo *

Il 6° marzo 2018 è entrato in funzione il volantino schneehüenerstock-Seggiovia-volantino nel comprensorio sciistico andermatt-Gütsch-Oberalppass.
Il collegamento unilaterale (primo skifahrt diretto da andermatt a sedrun) sarà possibile il 10. Marzo 2018 in relazione all'inaugurazione ufficiale.


come da comunicazione ufficiale- la traduzione è quel che è..- il collegamento Andermatt-Sedrun (nel solo verso da Andermatt a Sedrun e ritorno in treno) sarà inauguarato il 10 marzo di questo mese.


 
Venerdì sera c‘e Il comune di Tujetsch ha approvato il collegamento, i lavori si faranno quest’estate e dovrebbe aprire per l‘inverno 18/19.
Sedrun diventa così il centro geografico della Skiarena Andermatt Sedrun Disentis.
 
Cari amici sciistici,

sono stato lo scorso venerdì ad Andermatt, lato Nätschen, proprio per provare i nuovi impianti ed il collegamento con Sedrun.
Ebbene, in zona Nätschen:
- prima dal paese si saliva con una seggiovia biposto della preistoria --> ora dal paese si sale in comode cabine da 8 posti extra panoramiche con stazione intermedia in modo da poter ripetere le piste della parte alta;
- nella parte alta erano presenti due scilift ed una seggiovia --> sostituiti dalla seconda sezione della cabinovia e da una seggiovia esaposto;
- labirinto di piste di tutte le difficoltà, comprese delle nere davvero interessanti;

Spostandosi verso Sedrun:
- tutte seggiovie esaposto con sedili in pelle e barra centrale con poggiapiedi;
- piste relativamente corte ma in paesaggi alpini con panorama spettacolare;
- spettacolare la seggiovia Schneehünerstock con piste e fuoripista bellissimi;
- pista di collegamento al passo dell'Oberalp da urlo;
- collegamento verso il comprensorio di Sedrun con nuova seggiovia esaposto dal passo e poi vetusta seggiovia quadriposto (non in previsione una sua sostituzione) ma piste davvero splendide;
- Sedrun una delusione: un unico pendio monotono servito da due seggiovie.

Rientro da Sedrun:
- seggiovia biposto del medievo;
- pista fino al passo molto divertente o fuoripista in ambiente prettamente alpino e su neve naturale;
- trenino rosso fino al Nätschen (fa molto turista asiatico...);
- dalla prossima stagione cabinovia da 10 che dal passo sale allo Schneehünerstock con quindi possibilità di fare e rifare le piste (attualmente non tutte tracciate e battute) della zona.

La stazione di arrivo della cabinovia allo Schneehünerstock (combinata con la stazione di monte della seggiovia) è già fatta e finita quindi non vedo problemi per una sua apertura ad inizio della prossima stagione sciistica.

In sintesi:
- zona Nätschen: netto miglioramento degli impianti e dell'arroccamento, nuovo ristorante per famiglie (non provato) e zona sci per bambini, labirinto di piste di tutte le difficoltà;
- collegamento verso passo dell'Oberalp: impianti da urlo, piste un po' corte e con diversi traversi (per collegare tra loro gli impianti);
- zona Schneehünerstock-Oberalp: la perla del comprensorio e dalla prossima stagione con la nuova cabinovia la zona dove stare a fare e rifare le fantastiche piste;
- Sedrun: per me davvero nulla di che!

Saluti e buone sciate (ultime) a tutti.
 
Top