chi è a monte deve stare attento!!!!!

non esiste una definizione numerica della distranza di sicurezza sulla strada... è un valore personale che ognuno giudica in base ai propri riflessi...
cmq curvare sugli sci è come frenare/cambiare corsia in strada quindi un occhio conviene sempre buttarlo... anche perche secondo me il giudice non darà mai colpa al 100% a qualcuno fin quando non ci sono in gioco delle assicurazioni... e poi anche per la salute... sciare su 7 cuscini perche "sono davanti ed ho ragione" poi ti centrano in pieno mentre curvi o freni....... no grazie io mi giro e guardo...

Se ti giri e guardi dietro perdi di vista il terreno, eventuali ostacoli, gli sciatori che ti precedono, perdi concentrazione e diventi pericoloso per te e per gli altri.
Se uno sta sciando e si ferma per qualsiasi ragione, vuoi perchè gli fa male una gamba, per prendere fiato, perchè gli si è appannata la machera, per soffiarsi il naso o semplicemente perchè ha voglia di fermarsi... si ferma e basta. Se io gli vado addosso, prima gli chiedo se si è fatto male, poi gli chiedo scusa e per finire eventualmente discutiamo.

ahh riguardo ai maestri di sci, l'altro gg sulla NERA di valtorta maestro di sci in retro con serpentina di bambini a SPAZZANEVE che prendevano tutta la pista:evil: volevo prendere il maestro a racchettate
I maestri devono fare proprio quello: insegnare ai bambini a sciare in sicurezza. Sono pagati per quello e di solito lo fanno molto bene, con curve ampie e senza perderli di vista. Dovrebbero forse lanciarsi giù dritti dalle nere con i gruppi di bambini per non rovinare la tua sequenza di cristiania? Suvvìa, siamo seri, sciamo in pace che siamo in vacanza.
 
occribbio poi sta cosa dei maestri disgraziati che occupano tutta la pista fa ancora piu capire la mancanza di capacita' critica di qualcuno...

PORVATE a tenere piu di 5 bambini una giornata...con un gruppo di bambini o principianti e' inevitabile finire per fare lunghe diagonali, ve lo assicuro, e' inevitabile...

anche qua, prendiamo degli scenari:
- sciatore piu scarso del gruppo = il problema nn si pone, a meno di mettersi ad andare diritto senza controllo mantenendo il suo ritmo nn raggiungera' mai il fantomatico serpentone...REGOLA 3 PERFETTA
- sciatore dello stesso livello = aspetta un attimo e poi vale il principio di qua sopra...REGOLA 3 PERFETTA
- sciatore leggermente piu avanzato = aspetta di piu o aspetta un momento sicuro adatto al sorpasso (un serpentone non puo fare manovre improvvise o imprevedibili)...anche qua la REGOLA 3 mi pare sia piu che adatta...
- sciatore esperto = al serpentone nn ci fa neanche caso, in qualche modo ci passa attraverso, magari qualche allievo si spaventa, ma senza contatto nn c'e' colpa....se l' "esperto" non e' in grado di passare evitando il contatto non e' esperto come pensava di essere e farebbe meglio a fare come nel caso precedente...anche qui REGOLA3 perfetta....

nn so, a questo punto mancano solo i disegnini...

lassà sta... è un muro di gomma! sembra che quei venti secondi di attesa per potersi godere una pista sgombra senza rischi siano troppi.... saranno i tempi moderni... fastfood... magna de merda e veloce :shock: d'altronde basta guardare in pista la domenica... gente che passa in strettoie spalla a spalla! che gusto sciare così! uno addosso all'altro... senza poter fare le proprie traiettorie... non potendosi impegnare nella tecnica... li voglio vedere poi tutti sti fenomeni che mentre scendono in super conduzione a 50kmh guardano a valle.. a monte... a dx.. a sx... vedono e prevedono... si come no..:D:D la regola sarebbe evitare di mettersi in certe situazioni.... ovvero misurare il proprio "ritmo" in base alle condizioni presenti(non ai presunti riflessi:D)... il resto sono scuse!
la cosa ridicola è sentire qualcuno asserire che in un tal punto si va dritti... e se uno fa le curve è un criminale... e chi lo decide??? da snowboarder... che se si ferma non ha bacchette, so bene dove si deve andare dritti! nel resto, senza impegnare tutta la pista e prestando attenzione a chi lo precede, uno può fare tutte le curve che vuole!
 
non esiste una definizione numerica della distranza di sicurezza sulla strada... è un valore personale che ognuno giudica in base ai propri riflessi...
cmq curvare sugli sci è come frenare/cambiare corsia in strada quindi un occhio conviene sempre buttarlo... anche perche secondo me il giudice non darà mai colpa al 100% a qualcuno fin quando non ci sono in gioco delle assicurazioni...

e poi anche per la salute... sciare su 7 cuscini perche "sono davanti ed ho ragione" poi ti centrano in pieno mentre curvi o freni....... no grazie io mi giro e guardo...




ahh riguardo ai maestri di sci, l'altro gg sulla NERA di valtorta maestro di sci in retro con serpentina di bambini a SPAZZANEVE che prendevano tutta la pista:evil: volevo prendere il maestro a racchettate

Non è vero che non esiste ,poichè a scuola guida insegnano che se riesci a vedere cosa avviene oltre il veicolo ch ti precede devi tenere una distanza pari alla distanza percorsa nel tempo di reazione(stimato in 1s per un conducente con riflessi pronti),mentre se non vedi oltre il veicolo devi tenere una distanza pari a quella percorsa per reagire più quella per fermarti.Questo analogamente vale per condizioni di scarsa visibilità.
Analogamente per lo sci quando uno decide di superare deve avere la certezza che questa manovra riuscirà per certo ad effettuarla o comunque in ogni caso riuscirà a fermarsi prima di urtare un altra persona qualora un imprevisto ne alteri la fattibilità.
 
Non è vero che non esiste ,poichè a scuola guida insegnano che se riesci a vedere cosa avviene oltre il veicolo ch ti precede devi tenere una distanza pari alla distanza percorsa nel tempo di reazione(stimato in 1s per un conducente con riflessi pronti),mentre se non vedi oltre il veicolo devi tenere una distanza pari a quella percorsa per reagire più quella per fermarti.Questo analogamente vale per condizioni di scarsa visibilità.
Analogamente per lo sci quando uno decide di superare deve avere la certezza che questa manovra riuscirà per certo ad effettuarla o comunque in ogni caso riuscirà a fermarsi prima di urtare un altra persona qualora un imprevisto ne alteri la fattibilità.
non è proprio così.... :shock: :shock:

Articolo 149 - CdS
Art. 149.

Distanza di sicurezza tra veicoli

1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.
2. Fuori dei centri abitati, quando sia stabilito un divieto di sorpasso solo per alcune categorie di veicoli, tra tali veicoli deve essere mantenuta una distanza non inferiore a 100 m. Questa disposizione non si osserva nei tratti di strada con due o più corsie per senso di marcia.

3. Quando siano in azione macchine sgombraneve o spartitrici, i veicoli devono procedere con la massima cautela. La distanza di sicurezza rispetto a tali macchine non deve essere comunque inferiore a 20 m. I veicoli che procedono in senso opposto sono tenuti, se necessario, ad arrestarsi al fine di non intralciare il lavoro.

4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.

5. Quando dall'inosservanza delle disposizioni di cui al presente articolo deriva una collisione con grave danno ai veicoli e tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'art. 80, comma 7, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318. Ove il medesimo soggetto, in un periodo di due anni, sia incorso per almeno due volte in una delle violazioni di cui al presente comma, all'ultima violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

6. Se dalla collisione derivano lesioni gravi alle persone, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596, salva l'applicazione delle sanzioni penali per i delitti di lesioni colpose o di omicidio colposo. Si applicano le disposizioni del capo II, sezione I e II, del titolo VI.

1 e 2 tornate a scuola guida... e vedete cosa vi rispondono.. ci sono le leggende metropolitane di "mio cugggino"
fanno eccezione le gallerie ma per il resto è tutto un miscuglio tra i propri riflessi e la funzionalità della propria auto!
rileggete le parti dell'articolo che ho evidenziato
Fine OT

Se ti giri e guardi dietro perdi di vista il terreno, eventuali ostacoli, gli sciatori che ti precedono, perdi concentrazione e diventi pericoloso per te e per gli altri.
Se uno sta sciando e si ferma per qualsiasi ragione, vuoi perchè gli fa male una gamba, per prendere fiato, perchè gli si è appannata la machera, per soffiarsi il naso o semplicemente perchè ha voglia di fermarsi... si ferma e basta. Se io gli vado addosso, prima gli chiedo se si è fatto male, poi gli chiedo scusa e per finire eventualmente discutiamo.
ok... domani in autostrada faccio un bel testacoda con controsterzo controllato e mi prendo tutte e 4 le corsie..... stessa cosa lo sci... fare le manovre ma non da intralciare, chi vedi(davanti) ed essere previdente di qualcuno che potrebbe essere dietro, quindi frenare con moolta responsabilità
prima di cambiare corsia tu guardi lo specchietto?


I maestri devono fare proprio quello: insegnare ai bambini a sciare in sicurezza. Sono pagati per quello e di solito lo fanno molto bene, con curve ampie e senza perderli di vista. Dovrebbero forse lanciarsi giù dritti dalle nere con i gruppi di bambini per non rovinare la tua sequenza di cristiania? Suvvìa, siamo seri, sciamo in pace che siamo in vacanza.

se rileggi ho detto "bambini a spazzaneve" "pista nera" "accupavano tutta la pista" questi non è sciare in sicurezza... io alla mie è età non vado a fare le nere se non sono sicuro di poterla fare senza mettere a rischio gli altri e a maggior ragione me stesso!
 
Questa discussione e' senza speranza. Ora si vuole anche avere ragione se si tampona l'autoveicolo che ci precede. La vedo dura.
 

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ok... domani in autostrada faccio un bel testacoda con controsterzo controllato e mi prendo tutte e 4 le corsie..... stessa cosa lo sci... fare le manovre ma non da intralciare, chi vedi(davanti) ed essere previdente di qualcuno che potrebbe essere dietro, quindi frenare con moolta responsabilità
prima di cambiare corsia tu guardi lo specchietto?
Mi sono perso qualcosa? Hai mai visto "CORSIE" sulle piste da sci? Hai mai visto qualcuno sciare con lo specchietto retrovisore? In autostrada si va dritti e ci sono le corsie, sulle piste no, ci si diverte facendo curve in libertà in campo aperto. E se il campo non è "aperto" ma pieno di gente, (anche incapace e che ha il tuo stesso diritto di stare lì), rallenti e stai attento a non travolgere nessuno perchè altrimenti hai torto marcio.

se rileggi ho detto "bambini a spazzaneve" "pista nera" "accupavano tutta la pista" questi non è sciare in sicurezza... io alla mie è età non vado a fare le nere se non sono sicuro di poterla fare senza mettere a rischio gli altri e a maggior ragione me stesso!
Ho chiaro il significato di "spazzaneve" (ne ho fatto tanto), di "bambini" (ne ho tre) e di "maestro" (lo prendo sempre) e non ci trovo nulla di strano se un maestro porta dei bambini a fare diagonali a spazzaneve giù per una nera, anzi! Qualcuno di quei bambini si è fatto male? Ben vengano i maestri con i bambini a spazzaneve, ne vorrei le montagne piene, vanno piano, son simpatici, si divertono, mettono allegria e non fanno storie se qualcuno decide di fermarsi a guardare il panorama.
...peace and love. :B:
 
Sembra ci sia un po' di confusione, cosa centra il codice della strada, qui si parla di sciare, non di andare in auto....
 
ahh riguardo ai maestri di sci, l'altro gg sulla NERA di valtorta maestro di sci in retro con serpentina di bambini a SPAZZANEVE che prendevano tutta la pista:evil: volevo prendere il maestro a racchettate
1) se la Valtorta è una nera io sono didier cuche!!
2) ben vengano i maestri che fanno fare lo spazzaneve ai bambini... sai invece quanti (soprattutto i genitori) fanno scendere i bambini il più veloce possibile o portano, senza essere in grado loro di sciare, i loro figli su una pista difficile!? quelli si che sono pericolosi per sè stessi (e per gli altri)... la pista è di tutti... ed è giusto che anche loro possano fare CON IL MAESTRO le loro piste...
 
Per carità, non mettiamoci ad infamare il maestro di sci alla testa del serpentone. Chi di noi non lo ha seguito almeno una volta!
In quel caso, rallentiamo, se è il caso ci fermiamo e poi con calma passiamo senza travolgere nessuno....la medaglia in fondo non ce la da nessuno!

Se proprio vogliamo mettere alla prova la nostra tecnica, ci sono zone attrezzate dove dare libero sfogo alla nostra "bravura".
Quest'anno al Col Gallina ci siamo divertiti come matti prendendo i tempi fra i paletti e il tutto gratis e senza pericoli...almeno per gli altri!
Tra l'altro li si vede che chi normalmente "viene giù" con una tecnica approssimativa, fra i paletti di solito fa pena!!!
 
I 12 punti vanno rispettati TUTTI.
Quindi se ti fermi a centro pista, magari sotto un dosso e ti centrano è colpa sua "che veniva da dietro" ed è colpa tua.
Se prendi la pista come un halfpipe e ti centrano è colpa sua ed anche tua.
 
Questa discussione sta diventando ripetitiva.

Consiglio di intervenire dopo aver letto la discussione, non solo gli interventi nella pagina altrimenti diventa ciclica, non si progredisce, ogni intervento passato è inutile.

PS
Non mi riferisco per forza a quelli direttamente sopra di me. Parlo in generale.

Quoto l'intervento di qualche pagina fa in quanto si sta perpetuando un clima non costruttivo in questo thread, e pensare che basterebbe leggersi e rispettare 12 semplici regole...invece sembra tutta una contestazione nella quale ognuno pensa solo a darsi ragione.
 
Quoto l'intervento di qualche pagina fa in quanto si sta perpetuando un clima non costruttivo in questo thread, e pensare che basterebbe leggersi e rispettare 12 semplici regole...invece sembra tutta una contestazione nella quale ognuno pensa solo a darsi ragione.

Concordo.

Aggiungo solo un episodio di oggi (sono in Dolomiti). Giornata strana, tempo estremamente variabile e pochissima gente in giro. Sto facendomi la Sasslong eccezionalmente deserta e verso 3/4 c'è un lungo falso piano dove mi tiro dei curvoni da sballo. Il piano finisce in un muro improvviso. Rallento bruscamente, sia per prudenza (regola 3), sia perchè non avrei saputo gestire il cambio pendenza in piena velocità.

Frenatone d'emergenza sul cilio. Due metri sotto (perfettamente invisibili per chi arrivava) esattamente in centro pista c'erano due (un lui e una lei) che facevano la foto al panorama con l'iPhone del tutto ignari dell'assurdo rischio a cui si esponevano stando lì.

Io non li ho neppure sfiorati (solo spolverati di neve). Ma se qualche pirla più imprudente del sottoscritto li avesse presi in pieno io penso che un po' di colpa sarebbe stata anche loro.
 
Concordo.

Aggiungo solo un episodio di oggi (sono in Dolomiti). Giornata strana, tempo estremamente variabile e pochissima gente in giro. Sto facendomi la Sasslong eccezionalmente deserta e verso 3/4 c'è un lungo falso piano dove mi tiro dei curvoni da sballo. Il piano finisce in un muro improvviso. Rallento bruscamente, sia per prudenza (regola 3), sia perchè non avrei saputo gestire il cambio pendenza in piena velocità.

Frenatone d'emergenza sul cilio. Due metri sotto (perfettamente invisibili per chi arrivava) esattamente in centro pista c'erano due (un lui e una lei) che facevano la foto al panorama con l'iPhone del tutto ignari dell'assurdo rischio a cui si esponevano stando lì.

Io non li ho neppure sfiorati (solo spolverati di neve). Ma se qualche pirla più imprudente del sottoscritto li avesse presi in pieno io penso che un po' di colpa sarebbe stata anche loro.


Hai fatto bene a rallentare. Qualche "bischero" che si ferma in punti pericolosi c'è sempre. E' capitato anche a me due settimane fa a Porta Vescovo; ho rallentato prima del muro e..... sotto c'era un'allegra famigliola che si riposava. Gli sono passato vicino e gli ho detto che erano in un punto pericoloso; loro mi hanno ringraziato e si sono spostati.

Credo tuttavia che alla base ci sia molta ignoranza sulle regole. Secondo il mio modesto parere, il decalogo andrebbe consegnato al momento del pagamento dello ski-pass.
 
Hai fatto bene a rallentare. Qualche "bischero" che si ferma in punti pericolosi c'è sempre. E' capitato anche a me due settimane fa a Porta Vescovo; ho rallentato prima del muro e..... sotto c'era un'allegra famigliola che si riposava. Gli sono passato vicino e gli ho detto che erano in un punto pericoloso; loro mi hanno ringraziato e si sono spostati.

Credo tuttavia che alla base ci sia molta ignoranza sulle regole. Secondo il mio modesto parere, il decalogo andrebbe consegnato al momento del pagamento dello ski-pass.

quando ero ragazzino e molto incosciente bramavo per saltare sui cambi di pendenza a manetta e mi pigliavo dei bei rischi...si sa da giovanissimi si puo essere anche molto stupidi...

adesso sinceramente sono rassegnato, nn ci penso neanche lontanamente ad arrivare veloce e a saltare senza la certezza matematica che dietro sia libero...ma la cosa ad essere onesto nn mi infastidice, il solo pensiero di prendere un bimbo, una signora o qualunque malcapitato che magari e' finito li sotto senza volerlo basta e avanza a farmi rinunciare volentieri al saltone...questo a prescindere da ogni regola..
 
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