ROTTURE/DIFETTI ATTACCHI TELE: per capire le dinamiche, per avere una casistica.

Su che tipo di Attacco avete riscontrato anomalie?

  • 22Designs: AXL

    Voti: 6 12.8%
  • 22Designs: HH/Bombshell

    Voti: 10 21.3%
  • Black Diamond: 0"X" (serie 01, 02, 03, etc.)

    Voti: 4 8.5%
  • G3: Targa (serie)

    Voti: 11 23.4%
  • Rottefella: Chili

    Voti: 1 2.1%
  • Rottefella: Cobra

    Voti: 4 8.5%
  • Rottefella: NTN

    Voti: 7 14.9%
  • Voilè: Hardwire (serie)

    Voti: 2 4.3%
  • Voilè: SX

    Voti: 0 0.0%
  • 7TM: Power (serie)

    Voti: 3 6.4%
  • Altro: (specificare nel topic)

    Voti: 4 8.5%
  • G3: Ascent (serie)

    Voti: 5 10.6%

  • Votatori totali
    47
Oggi entro nel gruppo: l ntn mi ha lasciato a piedi!
E meno male che non ero troppo lontano dalle piste!.. La mia bella sudata pero'me la son fatta ugualmente..
Comunque ntn con 35 o forse più uscite si e'strappata la molla, ho fatto un bel volo, ho perso un Po di pezzi, cercati ma non trovati, ora sentiamo cosa dive il crucco!
 
Oggi entro nel gruppo: l ntn mi ha lasciato a piedi!
E meno male che non ero troppo lontano dalle piste!.. La mia bella sudata pero'me la son fatta ugualmente..
Comunque ntn con 35 o forse più uscite si e'strappata la molla, ho fatto un bel volo, ho perso un Po di pezzi, cercati ma non trovati, ora sentiamo cosa dive il crucco!
Corrado dalla Germania mia ha detto di mandagli il tutto che mi viene sostituito!!..sperem
 
Il mio non è proprio un problema o una rottura, per il momento. Uso HH, ho notato che tiro molto la molla davanti in precarico, facendo quasi fatica a chiudere l'attacco. Altri che usano questo attacco, fanno meno fatica a chiudere ed infatti la molla davanti è più lunga, a vedersi, della mia. Un mio amico anche ha dovuto tirare moltissimo le molle se no non riusciva neanche a fare entrare la becca in posizione. Secondo voi come deve essere regolato? Vorrei provare la molla dura, qualcuno l'ha già provata?
 
G3 Targa T9: nessun problema (a parte le viti che si svitano da sole, ma mi sa che è colpa mia: una volta li ho riempiti di svitol per evitare che si arrugginissero durante l'estate... ora si svitano a guardarle!)
BD O1: nessun problema serio. Però ho svergolato un alzatacco caricandolo male (io sono 94kg da ignudo, quindi vestito da sciatore con lo zaino sulla schiena arriverò anche a 110kg, ma non credo di essere più grosso di un bel vitellozzo ammericano!). Anyway, sarei per dire zero difetti.
;-)

Paolo
 
gs targa ascent acciaio (zinnerman di livigno mi ha sconsigliato di comprare quello leggero perchè fragile per i pesi forti e io sono quasi 90 kg)

nessun problema per ora, mi piacerebbe passare all'HH da usare sopratutto in pista e pensavo fosse indistruttibile:PAAU
 

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nessun problema per ora, mi piacerebbe passare all'HH da usare sopratutto in pista e pensavo fosse indistruttibile:PAAU

beh mat, più o meno lo è, in fondo... nel senso, non vedo grossi difetti tutto sommato.. Ti dirò, ancor di più secondo me l'AXL, ma deve piacere la sensazione al piede.

;)
 
hammerhead: mi è rimasta la leva in mano... rotta.

O che sono maciste, o che la plastica non è esattamente la migliore... hammerhead 6 mesi di vita...
hammerhead rotto
67446-hh1.jpg


67448-hh3.jpg
 
O che sono maciste, o che la plastica non è esattamente la migliore... hammerhead 6 mesi di vita...

Ciao Beza!

dunque, faccio parte anche io del club della Talloniera rotta... diciamo due cose in merito però, che ho capito a mie spese nel tempo:
1) sicuramente la gola di plastica nella quale risiede la "U" di metallo del cavo, è molto sottile, ed è lei quella che normalmente cede, anche in virtù dello sbalzo (e quindi della leva enorme) che c'è tra questa e la lingua che chiude sul tallone (chiamiamola "ancoretta"). Un pò più di materiale, e soprattutto magari un mix meno "rigido" di plastiche, potrebbe ovviare al problema.

2) a livello operativo però, c'è da dire una cosa, fondamentale imho: se si rompono, è principalmente perchè SI STRINGE TROPPO IL CAVO (grazie peraltro a Renato di Makalù per la dritta, ai tempi)! ;) Intanto, il momento di maggior sollecitazione è quello legato all'allacciamento/slacciamento, quindi per assurdo non è tanto lo sforzo sciando, quanto il metti/togli. Prova ne è che, mediamente, cedono mentre li si sta mettendo, e meno sciando... Poi dipende da quando cede la "Cricca" che si crea, ovviamente. Ma su tre volte che mi è successo, due è andata così (e la prima è perchè ero agli inizi, stringevo appunto un botto, e cartellavo spesso rovinosamente.. :D).

Morale della favola, NON STRINGERE troppo il cavo: non serve, ed il sistema così non lavora comunque bene. L'ideale è regolarlo così da sentire che "l'ancoretta" si muove con fatica se spostata lateralmente, ma nulla più.

In generale, procurarsi comunque un paio di ricambi, come in tutte le cose: io giro sempre con un perno in più nello zaino, un paio di tasselli per la "slitta" dei cavi, ed un paio di leash di ricambio. Non è una spesa enorme, e può salvare la giornata. ;)

Nota: ovviamente, nel caso di rotture del genere, si può comunque proseguire stringendo direttamente la "U" sul tallone, mettendola sopra l'incavo, così da esser sicuri che non scappi. E' una soluzione "estrema", ma permette di tornare a casa sui propri sci.

Per inciso, a livello di casistica, ad oggi non ho più avuto rotture del genere con una 50ina di uscite almeno a tele, con sci dai 94 ai 125 al centro, e pesando 100kg ignudo. :CICCIO :D
 
In generale, procurarsi comunque un paio di ricambi, come in tutte le cose: io giro sempre con un perno in più nello zaino, un paio di tasselli per la "slitta" dei cavi, ed un paio di leash di ricambio. Non è una spesa enorme, e può salvare la giornata. ;)

volevo farmi anch'io un kit-antirottura...per "perno" intendi la "becca" che si è rotta a Beza? e per "leash"? :-? ...scusate l'ignoranza...
 
volevo farmi anch'io un kit-antirottura...per "perno" intendi la "becca" che si è rotta a Beza? e per "leash"? :-? ...scusate l'ignoranza...

Puoi farti un'idea qui.

In sostanza, per me l'ideale è avere:

Tail throw:

tail.jpg

Cable Guide:

cableguide.jpg

Leash (ad es. questi ma va bene qualunque se per emergenza):

coilleash.jpg

Aggiungo un pò di nastro americano E nastro da elettricista (il classico nero, per dire): già con questi risolvi il 90% dei problemi sul campo.. :D
 

Allegati

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    4.9 KB · Visualizzazioni: 231
bombshell della mia ragazza con lo stesso problema!neanche il tempo di una sciata e si è rotto!...in laboratorio durante la regolazione con lo scarpone..
 
...sarà ma io i miei Hammerhead non li tiro mai, basta che sia fisso il perno sul tallone e basta, non mi si sgancia nemmeno a farlo apposta.

Tirare troppo non serve a niente.

Mi son sparato due voli sabato mica da ridere.........io non mi son fatto niente le gambe sono sane e gli attacchi integri.............per me sono delle bombe.
 
sul fatto di tirare un po'ci sarebbe da discutere!quel sabato che ci siam trovati per gli sci,la mia tipa è caduta in fresca su una bella discesina e ha perso lo sci!...meno male che c'era il laccetto,e ti assicuro che non erano super tirati ma nemmeno molli a zonzo!
 
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