La trazione integrale mi serve davvero?

Per la precisione il 15% delle Qashqai è 4WD.

Ciao

Se leggi il post in cui ti suggerisco la 207 SW peugeot non è per parlare a vanvera!
Ho figli, pure il cane e non sembra ma in quella "macchinetta ci entra tutto e di più"
prima di acquistarla pure io avevo pensato alla "quaqua" così la chiamiamo simpaticamente (tra l'altro per averne una c'era da aspettare parecchio), però ti posto una delle tante opinioni sui suv e sulle monovolume in quanto alla sicurezza. (sono in buona fede non a perder tempo senza nessuna allusione)
www.dors.it › Pubblicazioni › Articoli e review
SUV e monovolume: quale è la scelta più sicura per i bambini ?
Sicurezza stradale: i SUV non sono più sicuri | Alla Guida
www.allaguida.it/articolo/sicurezza-stradale...suv.../586/
ne ho aggiunti altri di siti
www.autoblog.it/.../suv-piu-sicuri-per-i-bambini-pare-di-no
 
Ultima modifica:
@Umby: queste sono solo quelle che pesano più di 2600 kg:
http://www.centumcellae.it/leggi.php?id=12532 Non ci sono quelle da 2000 a 2600.
L'X5 va da 2600 a 2800 kg
@Tooyalaket: grazie per il su di giri, spero di non avere offeso nessuno. Puoi desumere dal 3d quelli che sono i miei consigli
ciao

blizzy ma sto sito da dove viene fuori? secondo te un grand espace pesa quasi 3 tonnellate???? magari con qualche quintale piombo nel bagagliaio! ma da dove li hanno tirati fuori sti dati??!! non sono assolutamnti veri.. vai sul sito di Quattroruote!!! :D
 
Dico umilmente la mia.

Durante la settimana, guido un SUV. Non è né carne né pesce. Ma un giorno devo fare 200 km di autostrada ed il giorno dopo andare nel greto asciutto di un torrente.
Non è un BMW (ma poi: lo userei nelle pietraie?) ma fa il suo lavoro onestamente.
Peso elevato, baricentro alto e spalla alta dei pneumatici non aiutano certo la stabilità (rollio accentuato) e la tenuta di strada.

Con la famiglia uso una Subaru Legacy (per la verità è intestata a mia moglie).
Trazione integrale permanentemente permanente. Estetica non eccezionale? Forse, ma tenuta di strada formidabile e piacere di guida incomparabile.
Secondo me il gusto di una vera 4x4 si assapora nella guida di tutti i giorni e non solo sulla neve.
 
Dico umilmente la mia.

Durante la settimana, guido un SUV. Non è né carne né pesce. Ma un giorno devo fare 200 km di autostrada ed il giorno dopo andare nel greto asciutto di un torrente.
Non è un BMW (ma poi: lo userei nelle pietraie?) ma fa il suo lavoro onestamente.
Peso elevato, baricentro alto e spalla alta dei pneumatici non aiutano certo la stabilità (rollio accentuato) e la tenuta di strada.

Con la famiglia uso una Subaru Legacy (per la verità è intestata a mia moglie).
Trazione integrale permanentemente permanente. Estetica non eccezionale? Forse, ma tenuta di strada formidabile e piacere di guida incomparabile.
Secondo me il gusto di una vera 4x4 si assapora nella guida di tutti i giorni e non solo sulla neve.

Giusto, ma quanto ti costa mantenerla tra consumi e manutenzioni? Noi avevamo il fuoristrada per motivi di lavoro e aveva un senso!
Capisco che le strade italiane sono per lo più dissestate e poi uno si sceglie la macchina che più gli piace, trovo però che in questo periodo di recessione sia meglio optare per il basso profilo, così puoi spendere di più in settimane bianche...con quello che costano!
 

.

Dico umilmente la mia.

Durante la settimana, guido un SUV. Non è né carne né pesce. Ma un giorno devo fare 200 km di autostrada ed il giorno dopo andare nel greto asciutto di un torrente.
Non è un BMW (ma poi: lo userei nelle pietraie?) ma fa il suo lavoro onestamente.
Peso elevato, baricentro alto e spalla alta dei pneumatici non aiutano certo la stabilità (rollio accentuato) e la tenuta di strada.

Con la famiglia uso una Subaru Legacy (per la verità è intestata a mia moglie).
Trazione integrale permanentemente permanente. Estetica non eccezionale? Forse, ma tenuta di strada formidabile e piacere di guida incomparabile.
Secondo me il gusto di una vera 4x4 si assapora nella guida di tutti i giorni e non solo sulla neve.

Ti quoto in pieno, è il tuo stesso percorso, approdato per me ad una Subaru Outback, che mi ha portato a queste conclusioni
 
Adesso basta, però:
http://www.corriere.it/Pop-up/pdf/suv.pdf.
La fonte è l'Unrae. Può bastare?

Si parla di pesi "diversi", nel senso che quelli che metti tu sono i pesi complessivi, cioè con tutti i liquidi, quelli che ho messo io è la massa a vuoto, ed è il peso che viene utilizzato comunemente da riviste/tv/Case automobilistiche etc, ma non solo per i suv, anche per una Panda o una Golf!

ps: contando tutti i liquidi presenti in una macchina direi che da quelli che ho messo io si cresce di un 200kg buoni....
 
Se leggi il post in cui ti suggerisco la 207 SW peugeot non è per parlare a vanvera!
Ho figli, pure il cane e non sembra ma in quella "macchinetta ci entra tutto e di più"
prima di acquistarla pure io avevo pensato alla "quaqua" così la chiamiamo simpaticamente (tra l'altro per averne una c'era da aspettare parecchio), però ti posto una delle tante opinioni sui suv e sulle monovolume in quanto alla sicurezza. (sono in buona fede non a perder tempo senza nessuna allusione)
www.dors.it › Pubblicazioni › Articoli e review
SUV e monovolume: quale è la scelta più sicura per i bambini ?
Sicurezza stradale: i SUV non sono più sicuri | Alla Guida
www.allaguida.it/articolo/sicurezza-stradale...suv.../586/
ne ho aggiunti altri di siti
www.autoblog.it/.../suv-piu-sicuri-per-i-bambini-pare-di-no

Mica ti ho detto che parli a vanvera.

Mia moglie ha la 206 e mio suocero la 207.
Entrambi si trovano benissimo al punto di essere certi che le loro prossime auto saranno del leone francese.

Io non sono un grande esperto di automobili ma ho visto che la Qashqai ha 5 * Euroncap.
Credo non sia male.

Ciao
 
Visto che si è parlato un po' di tenuta di strada e stabilità dico la mia.
Come avete potuto leggere, al momento ho un'Alfa 147 e una delle caratteristiche che più mi ha impressionato è la sua stabilità.
Ha un'ottima tenuta di strada e in curva pare di essere su dei binari.

Se devo essere sincero mi dispiace venderla.

Ciao
 
Da te accetto suggerimenti solo sull'Alta Valle dell'Isarco.

:DDD

Scherzo ehh.
Vai amico mio, dimmi pure.

Ciao

Ahahahah :D
Secondo me fai bene a continuare sulla strada del Quasquai (o come cazz si scrive!!!) +2 con le sole 2 ruote motrici; spaziosa, grande il giusto e con un buon prezzo...:D

Visto che si è parlato un po' di tenuta di strada e stabilità dico la mia.
Come avete potuto leggere, al momento ho un'Alfa 147 e una delle caratteristiche che più mi ha impressionato è la sua stabilità.
Ha un'ottima tenuta di strada e in curva pare di essere su dei binari.

Se devo essere sincero mi dispiace venderla.

Ciao

Detto sinceramente, scordati la tenuta, sensibilità, precisione e stabilità della 147; era ed E' ancora una macchina che fa vedere i sorci verdi alle più blasonate Serie1 e A3 in quanto a caratteristiche sopra dette....
Era ed è l'unica del segmento con sospensioni a doppio quadrilatero alto anteriore e McPherson posteriore!!!
Cioè, DOPPIO QUADRILATERO ANTERIORE!! una soluzione adottata solo da sportive da millemila € più della 147....es. Ferrari! la maggior parte delle auto adesso all'anteriore usano un McPherson all'anteriore, soprattutto nel segmento C, tipo A3 o Serie1 tanto per citarne due....
Nemmeno la nuova Giulietta ha al posteriore il McPherson, ha dei bracci interconnessi che simulano il multilink...:-?
Ha due soli svantaggi il McPherson al posteriore, il costo e l'ingombro, per quest'ultimo motivo il bagagliaio dellla 147 è un pò piccolo!
 
"Dico umilmente la mia.

Durante la settimana, guido un SUV. Non è né carne né pesce. Ma un giorno devo fare 200 km di autostrada ed il giorno dopo andare nel greto asciutto di un torrente.
Non è un BMW (ma poi: lo userei nelle pietraie?) ma fa il suo lavoro onestamente.
Peso elevato, baricentro alto e spalla alta dei pneumatici non aiutano certo la stabilità (rollio accentuato) e la tenuta di strada.

Con la famiglia uso una Subaru Legacy (per la verità è intestata a mia moglie).
Trazione integrale permanentemente permanente. Estetica non eccezionale? Forse, ma tenuta di strada formidabile e piacere di guida incomparabile.
Secondo me il gusto di una vera 4x4 si assapora nella guida di tutti i giorni e non solo sulla neve."
Giusto, ma quanto ti costa mantenerla tra consumi e manutenzioni? Noi avevamo il fuoristrada per motivi di lavoro e aveva un senso!
Capisco che le strade italiane sono per lo più dissestate e poi uno si sceglie la macchina che più gli piace, trovo però che in questo periodo di recessione sia meglio optare per il basso profilo, così puoi spendere di più in settimane bianche...con quello che costano!

Non fumo, non bevo (cioè ... non troppo), non mi drogo, non vesto griffato e non vado a put....ne. Per le vacanze scelgo soluzioni dignitose e non costosissime.
Concedimi almeno di scegliere la macchina :wink: !!!
 
Giusto, ma quanto ti costa mantenerla tra consumi e manutenzioni? Noi avevamo il fuoristrada per motivi di lavoro e aveva un senso!
Capisco che le strade italiane sono per lo più dissestate e poi uno si sceglie la macchina che più gli piace, trovo però che in questo periodo di recessione sia meglio optare per il basso profilo, così puoi spendere di più in settimane bianche...con quello che costano!

"Dico umilmente la mia.


Non fumo, non bevo (cioè ... non troppo), non mi drogo, non vesto griffato e non vado a put....ne. Per le vacanze scelgo soluzioni dignitose e non costosissime.
Concedimi almeno di scegliere la macchina :wink: !!!

OK,OK concesso
Bravo parli come mio marito!
 
Top