La trazione integrale mi serve davvero?

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Sono in procinto di cambiare macchina e la scelta potrebbe pendere verso la Nissan Qashqai.
Tenendo presente una media di 30 gg/anno sulla neve, è cosigliabile prendere un macchina 4*4?
Voglio dire che non sono in difficoltà per montare delle catene ma se posso ne faccio volentieri a meno.
La domanda accessoria potrebbe essere: è necessario lo stesso l'uso di pneumatici da invernali/catene anche se inserisci la trazione integrale?

Ciao e grazie
 
Ciao

Sono in procinto di cambiare macchina e la scelta potrebbe pendere verso la Nissan Qashqai.
Tenendo presente una media di 30 gg/anno sulla neve, è cosigliabile prendere un macchina 4*4?
Voglio dire che non sono in difficoltà per montare delle catene ma se posso ne faccio volentieri a meno.
La domanda accessoria potrebbe essere: è necessario lo stesso l'uso di pneumatici da invernali/catene anche se inserisci la trazione integrale?

Ciao e grazie

sulla neve l'uso dei pneumatici da neve è imprescindibile, la trazione integrale aiuta ulteriormente in salita.

se i posti che frequenti abitualmente sono accessibili con strade abbastanza ben tenute potresti risparmiare con la traz ant sia in consumi che dollaroni.
monti 4 gomme giuste e tieni le catene nel cofano.
oppure con la 4x4 monti cmq le gomme ma viaggi più tranquillo e ti dimentichi delle catene
 
Ciao

Sono in procinto di cambiare macchina e la scelta potrebbe pendere verso la Nissan Qashqai.
Tenendo presente una media di 30 gg/anno sulla neve, è cosigliabile prendere un macchina 4*4?
Voglio dire che non sono in difficoltà per montare delle catene ma se posso ne faccio volentieri a meno.
La domanda accessoria potrebbe essere: è necessario lo stesso l'uso di pneumatici da invernali/catene anche se inserisci la trazione integrale?

Ciao e grazie

Penso che trovi molte discussioni su questo, o forse una sola dove c'è un po' di tutto e dove è difficile orientarsi, dunque provo a risponderti, da possessore di 4x4 e frequentatore della montagna da diversi anni.

La trazione integrale non esclude assolutamente che tu debba acquistare le gomme termiche: anzi, spesso queste auto (anche se non è proprio il caso della qashqai) essendo pesanti ed avendo gomme larghe hanno ancor più bisogno di una gomma che garantisca aderenza.
Ricorda che la trazione integrale ti aiuta in salita, può aiutarti nella tenuta laterale in curva, ma non ti aiuta in discesa, dove l'esigenza di aderenza è massima.
Ma non è la trazione integrale che ti evita l'uso delle catene, ma la gomma termica.
Di norma, salvo situazioni estreme, all'utente normale sono sufficienti delle buone gomme termiche, più che la trazione integrale. Anzi, a volte il delirio di ognipotenza che dà l'avere la trazione integrale può fare mettere nei guai.
Certo che se hai rampe di garage o strade in salita scoscese, se devi fare strade che non vengono sgomberate dalla neve (o se ami il fuoristrada) il 4x4 ti può servire.

Considera però che di solito queste auto hanno già di serie gomme M+S che dunque garantiscono una discreta tenuta anche su neve. Io però ho sempre acquistato gomme stradali normali+gomme termiche.
 
Penso che trovi molte discussioni su questo, o forse una sola dove c'è un po' di tutto e dove è difficile orientarsi, dunque provo a risponderti, da possessore di 4x4 e frequentatore della montagna da diversi anni.

La trazione integrale non esclude assolutamente che tu debba acquistare le gomme termiche: anzi, spesso queste auto (anche se non è proprio il caso della qashqai) essendo pesanti ed avendo gomme larghe hanno ancor più bisogno di una gomma che garantisca aderenza.
Ricorda che la trazione integrale ti aiuta in salita, può aiutarti nella tenuta laterale in curva, ma non ti aiuta in discesa, dove l'esigenza di aderenza è massima.
Ma non è la trazione integrale che ti evita l'uso delle catene, ma la gomma termica.
Di norma, salvo situazioni estreme, all'utente normale sono sufficienti delle buone gomme termiche, più che la trazione integrale. Anzi, a volte il delirio di ognipotenza che dà l'avere la trazione integrale può fare mettere nei guai.
Certo che se hai rampe di garage o strade in salita scoscese, se devi fare strade che non vengono sgomberate dalla neve (o se ami il fuoristrada) il 4x4 ti può servire.

Considera però che di solito queste auto hanno già di serie gomme M+S che dunque garantiscono una discreta tenuta anche su neve. Io però ho sempre acquistato gomme stradali normali+gomme termiche.

Ti quoto in pieno.

Secondo me (ho una Subaru Outback), i vantaggi della TI sono più percepibili su una macchina normale che non su un Suv, spesso troppo pesante. Certo, se i Suv non fossero 4x4, non li tireresti più su da nessuna rampa...

Ma per quanto riguarda la maggiore tenuta in curva, la differenza la senti davvero su una berlina o una sw, delle macchine non alte e non troppo pesanti, insomma, caratteristiche che inoltre fanno sì che si comportino sulla neve molto meglio dei costosi e pesanti Suv.

IMHO, obviously
 
Quoto sostanzialmente tutti gli interventi precedenti :clap:

Chiaro che, appurata l'imprescindibilità delle termiche, a quel punto il 4x4 ti da qualcosa in più.
 

.

E allora vada per una 2WD + termiche.

Ho visto che ci sono anche dei bei thread proprio dedicati a questipneumatici.
Me li leggo bene e in caso posto lì.

Un ringraziamento a tutti.

Ciao
 
provo a fare un intervento anche più concreto sul concetto 4x4. (per quel che ne so che è poco in ogni caso).

un suv non è strettamente un 4x4. spesso i suv non hanno tre differenziali meccanici. ma piuttosto spesso dei ripartitori di coppia gestiti elettronicamente dai una centralina. che è ben differente e sicuramente meno funzionale rispetto ad un dispositivo meccanico.

mi spiego. quando si parla di trazione in off road non sempre vale il sistema che se la ruota slitta deve essergli tagliata la potenza. altrimenti finisce che la ruota a lei accoppiata per assale perde spinta. e quindi ci si impantana. oggi invece quasi tutti i sistemi di gestione dell'aderenza si basano su questo concetto. i suv non hanno quasi mai le 4 ruote in presa diretta di trazione. ma quando un assale perde aderenza trasferisce una percentuale di essa su le altre due rimanenti. attenzione molto a questi fenomeni. perchè alla fine molti pensano di avere una macchina con 4 ruote motrici....alla fine avrete un macchina alta molto pesante che gestisce la motricità solo in base alle ruote che slittano. e non la reale necessità del fondo.

diverso invece è comunque il controllo elettronico che ci offrono molte macchine in base al fondo che andiamo ad affrontare. che regolano in genere sospensioni direzza della risposta del servosterzo giri motore per la cambiata e gestione dell'acceleratore nonchè assistenza alla frenata.
 
provo a fare un intervento anche più concreto sul concetto 4x4. (per quel che ne so che è poco in ogni caso).

un suv non è strettamente un 4x4. spesso i suv non hanno tre differenziali meccanici. ma piuttosto spesso dei ripartitori di coppia gestiti elettronicamente dai una centralina. che è ben differente e sicuramente meno funzionale rispetto ad un dispositivo meccanico.

mi spiego. quando si parla di trazione in off road non sempre vale il sistema che se la ruota slitta deve essergli tagliata la potenza. altrimenti finisce che la ruota a lei accoppiata per assale perde spinta. e quindi ci si impantana. oggi invece quasi tutti i sistemi di gestione dell'aderenza si basano su questo concetto. i suv non hanno quasi mai le 4 ruote in presa diretta di trazione. ma quando un assale perde aderenza trasferisce una percentuale di essa su le altre due rimanenti. attenzione molto a questi fenomeni. perchè alla fine molti pensano di avere una macchina con 4 ruote motrici....alla fine avrete un macchina alta molto pesante che gestisce la motricità solo in base alle ruote che slittano. e non la reale necessità del fondo.

diverso invece è comunque il controllo elettronico che ci offrono molte macchine in base al fondo che andiamo ad affrontare. che regolano in genere sospensioni direzza della risposta del servosterzo giri motore per la cambiata e gestione dell'acceleratore nonchè assistenza alla frenata.

Fortuna che ne sai poco :wink:
 
provo a fare un intervento anche più concreto sul concetto 4x4. (per quel che ne so che è poco in ogni caso).

un suv non è strettamente un 4x4. spesso i suv non hanno tre differenziali meccanici. ma piuttosto spesso dei ripartitori di coppia gestiti elettronicamente dai una centralina. che è ben differente e sicuramente meno funzionale rispetto ad un dispositivo meccanico.

mi spiego. quando si parla di trazione in off road non sempre vale il sistema che se la ruota slitta deve essergli tagliata la potenza. altrimenti finisce che la ruota a lei accoppiata per assale perde spinta. e quindi ci si impantana. oggi invece quasi tutti i sistemi di gestione dell'aderenza si basano su questo concetto. i suv non hanno quasi mai le 4 ruote in presa diretta di trazione. ma quando un assale perde aderenza trasferisce una percentuale di essa su le altre due rimanenti. attenzione molto a questi fenomeni. perchè alla fine molti pensano di avere una macchina con 4 ruote motrici....alla fine avrete un macchina alta molto pesante che gestisce la motricità solo in base alle ruote che slittano. e non la reale necessità del fondo.

diverso invece è comunque il controllo elettronico che ci offrono molte macchine in base al fondo che andiamo ad affrontare. che regolano in genere sospensioni direzza della risposta del servosterzo giri motore per la cambiata e gestione dell'acceleratore nonchè assistenza alla frenata.

Potresti fare qualche sempio di auto?

Ciao e grazie
 
@ maxrm:eek:ttima spiegazione non poteva essere detta meglio.
I suv come hai detto hanno il problema della pesantezza,su discese che superano il 4-5% di pendenza,con la neve anche se montano gomme da neve tendono a slittare e il più delle volte si è costretti a montare le catene.
Poi adesso l'elettronica fa miracoli,però non ci si dovrebbe basarsi troppo!
Diciamo che la macchina dovrebbe essere un mix tra prezzo e confort!
Ad esempio d'estate vai ancora in montagna o al mare vai in zone dove per raggiungere la spiaggia ci sono strade non asflatate e piene di sconessioni?
 
@ maxrm:eek:ttima spiegazione non poteva essere detta meglio.
I suv come hai detto hanno il problema della pesantezza,su discese che superano il 4-5% di pendenza,con la neve anche se montano gomme da neve tendono a slittare e il più delle volte si è costretti a montare le catene.Poi adesso l'elettronica fa miracoli,però non ci si dovrebbe basarsi troppo!
Diciamo che la macchina dovrebbe essere un mix tra prezzo e confort!
Ad esempio d'estate vai ancora in montagna o al mare vai in zone dove per raggiungere la spiaggia ci sono strade non asflatate e piene di sconessioni?

:shock::shock:

il 4-5% non è niente... forse volevi diro oltre il 15 almeno...
adesso non diciamole grosse... :D
 
Strada del foscagno!Q7,ML,X5 con gomme da neve con strada al 5-6% che scivolano e si devono fermare a mettere le catene,anzi obbligate perchè sono andate dritte su una curva,provocando incidenti!
Al 15% anche un auto leggera si deve fermare a mettere le catene!
Le condizioni della strada 5 cm di neve pestata!
 
...
Ad esempio d'estate vai ancora in montagna o al mare vai in zone dove per raggiungere la spiaggia ci sono strade non asflatate e piene di sconessioni?

In effetti non avevo specificato che in estate siamo spesso nelle Alpi quindi olte ai 30 gg/anno di neve ce ne sono altrettanti di montagna ma ovviamente senza neve.
La percentuale di off road o strade particolarmente sconnesse è talmente bassa che la definieri inifluente (forse 0.01%).

Ciao
 
Strada del foscagno!Q7,ML,X5 con gomme da neve con strada al 5-6% che scivolano e si devono fermare a mettere le catene,anzi obbligate perchè sono andate dritte su una curva,provocando incidenti!
Al 15% anche un auto leggera si deve fermare a mettere le catene!
Le condizioni della strada 5 cm di neve pestata!

:shock:

Me la sto immaginando.
Davvero una scena poco edificante.

Non è che era ghiaccio?

Ciao
 
:shock:

Me la sto immaginando.
Davvero una scena poco edificante.

Non è che era ghiaccio?

Ciao

Purtroppo no neve pestata!
Il problema è che per colpa loro il traffico era in tilt e lo spala neve essendo la strada molto stretta non riusciva a passare causando una coda tremenda.
Poi nel punto dove tutti sanno quanto sia pericoloso,precisamente appena passato il foscagno nella discesa verso Bormio,dove c'è la curva cieca appena passato l'hotel!
Un altra domanda quanto bagagliaio hai bisogno?
Hai per caso animali da caricare o una moglie che vuole portare sempre più del necessario?
 
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