Database alberghi, agriturismi, B&B, ecc.

Garnì Hotel Antico Mas del Medico ***
http://www.anticomasdelmedico.com/
Località: Cavalese, fondovalle esattamente di fronte al parcheggio della cabinovia (lato opposto della strada però)
Soggiorno: 1 notte sola purtroppo, il 10 gennaio 2018
Commento: ristrutturato di recente (l'edificio immagino esistesse già), è una perla di posto, arredamento molto bello e curato (legni di qualità), bagno della nostra camera era piccolo ma rifinito meravigliosamente (doccia con pavimento in pietra).
Abbiamo provato solo la colazione, con ampia scelta di dolce (direi tutto fatto in casa o comunque non industriale: strudel, muffin vari, biscotti, salame di cioccolato etc..), buona anche la scelta del salato.
Il proprietario ci ha detto essere un designer di interni e si vede, non c'è una virgola fuori posto!

Tre stelle con prezzi un po' più alti di un 3* normale, ma ci sta, è proprio bello!


ps. sì c'è un ps... ma è meglio esplicitarlo... l'hotel si trova nei pressi di alcuni masi con pascolo di cavalli che, resistenti al freddo, erano in gironzolo anche l'altro giorno. Ne consegue che, in base a come spira il vento, può essere che si senta qualche odore di animale nei pressi... cosa che rimane confinata comunque all'esterno della struttura :D e che, opinione personale, non è nulla di insopportabile per chi magari è abituato a girare in montagna a piedi anche d'estate.
 
Ultima modifica:
Mi fa piacere che questa discussione sia tornata in auge, soprattutto con una recensione che spero di poter sfruttare personalmente a fine stagione, quando dovro' riconsegnare gli scarponi di mio figlio al noleggio.

Colgo l'occasione per spronare chiunque si sia trovato particolarmente bene in un posto a farcelo sapere con quattro righe qui sotto.
 
Romantik Hotel Weisses Kreuz Burgusio ****
https://www.weisseskreuz.it/it/home.html

Località: Burgusio. Alta Van Venosta
Soggiorno: 1 settimana, fine luglio 2017
Commento: Veramente un albergo da sogno. A cominciare dalla camera Clavà situata nella palazzina Zum Lowen, grandissima e fantastica. La zona wellness è perfetta pulita e grande così come la piscina e l'idromassaggio. Burgusio si è rilevata una sorpresa così come la Val Venosta, vera e incantata. Il piatto forte è la cucina, leggera e da ristorante di gran classe. Bellissime le iniziative proposte dalla guida Edi, competente e simpatica.
Veramente un albergo top
Hotel di gran lusso con prezzi più bassi di altre rinomate località sempre alto atesine
 
ti posso dare un breve feedback sulle strutture in cui ho alloggiato io negli ultimi anni...

hotel alle alpi + hotel alleghe: sono due alberghi gestiti dalla stessa famiglia, il primo è nella piazzetta del paese, il secondo di fianco allo stadio del ghiaccio e quindi a un minuto a piedi dalla cabinovia... livello delle stanze abbastanza simile, nell'hotel alleghe però c'è anche una piccola sauna e, soprattutto, si mangia decisamente meglio... rapporto qualità/prezzo discreto...

hotel adriana: alberghetto abbastanza economico senza troppe pretese, arredo delle stanze abbastanza essenziale, ma pulito e confortevole... cucina discreta, un po' ripetitiva a meno che nel frattempo non sia cambiato il cuoco... non è vicino agli impianti (si trova all'inizio del lago arrivando da valle) ma c'è il servizio navetta...

hotel alla posta, caprile: qualitativamente il migliore tra quelli in cui ho alloggiato... stanze abbastanza ampie anche se l'arredamento non è modernissimo, ottima cucina, squisita pasticceria annessa... la spa è piccolina ma ben curata... buon rapporto qualità/prezzo... anche qui c'è il servizio navetta per gli impianti...


se invece cerchi proprio ai piani di pezzè, quindi all'arrivo della cabinovia che parte dal paese, so che c'è qualche struttura ma non so se anche garnì o solo appartamenti...

Estratto da discussione sul Civetta
 
Hotel Planibel La Thuile
essendo un gruppo di 52 persone inevitabilmente optiamo sempre per un hotel per gruppi. In questo caso il classico Planibel, proprio sulle piste. Sebbene non sia proprio il genere da me preferito ormai ci sto facendo il callo. E' una struttura grandissima che sconta un pochino il peso degli anni, soprattutto nella moquette delle camere e nella zona benessere. Viceversa ha moltissimi aspetti positivi: zone comuni ampie e belle, una grande piscina, un'animazione sempre presente soprattutto per i piccoli, una cena a buffet veramente buona, zona giochi ernome per i piccolissimi e ping pong e biliardino per i grandicelli (il caos nostro) Lascio per ultima la posizione fantastica sugli impianti e con i negozi utili (supermarket, edicola, ecc) attaccati all'albergo. Per un gruppo con bambini/ragazzi veramente il massimo. se l'anno scorso il Monboso non mi aveva lasciato la voglia di tornare, il Planibel sarebbe la prima opzione per una seconda volta a La thuile, naturalmente in compagnia
 

.

Ho dato una bella sistemata.
Ce n'era bisogno.
Ringrazio tutti per i post.
Invito aflpaip ad approfondire i suoi post a proposito degli alloggi sul Civetta in modo che possa inserirli più dettagliatamente nell'elenco veneto.

Ciao
 
Un piccolo "up" nell'elenco delle ultime discussioni... per pro-memoria e a vantaggio di tutti.
 
io aggiungo un'ottima recensione all'hotel del nostro amico e utente di skiforum Vendul, che si trova a SEDRUN in Svizzera e si chiama MOUNTAIN LODGE

Questo è il sito https://it.mt-lodge.com/

L'albergo è sulla strada principale che collega SEDRUN a DISENTIS ed è facilmente raggiungibile anche dall'Italia (in inverno passando dal Passo del Lucomagno); in estate credo si possa accorciare un po' passando da Andermatt, ma in inverno la strada tra Andermatt e Sedrun è chiusa; in compenso però c'è la ferrovia che, oltre agli impianti, permette di collegare Andermatt, Sedrun e Disentis in un unico comprensorio "sci ai piedi".

Io vi ho soggiornato con mia figlia per un week end a marzo 2021; il padrone di casa (che poi... alla fine... diventa anche casa vostra...) ci ha dato due camere singole, ben pulite e ben arredate e con bagno interno; ci sono anche altre soluzioni, ma le potete vedere dal sito.

Nei pochi giorni di permanenza abbiamo mangiato molto bene, sia la pizza (servita in un modo molto particolare...) sia i primi e i secondi.

L'hotel si presenta con una bella "hall" con camino, che invita alla conversazione amichevole e al relax; in questo, VENDUL ci mette del suo perchè è veramente disponibile e di gran compagnia.

La parte seminterrata dell'hotel ha uno spazio bar e uno spazio giochi; lo spazio giochi ha un grande video (proiettore, se ricordo bene) collegato alle ben note "console" XBOX ( o PSP o entrambe?), un bel tavolo per giochi in scatola e ... UN FLIPPER perfettamente funzionante e molto divertente, a cui i giovani d'oggi non sono avvezzi, ma si divertiranno anche loro e imparano in fretta (anche troppo in fretta: io son stato battuto da mia figlia che ha sfiorato il record assoluto).

La parte superiore è dedicata alle camere.

La gestione, familiare e informale, è molto curata.

Esiste anche una parte "bar" proprio all'ingresso dell'albergo, con il "tavolo dei fedelissimi", una tradizione elvetica (forse anche austriaca e tedesca) di cui vi parlerà Vendul se andrete a trovarlo.

Noi torneremo.
 
io a febbraio ho soggiornato con la famiglia in questo grazioso e curatissimo hotel (che fa solo pernottamento e servizio colazione) a VIPITENO:


Molto pulito, curato, ordinato, praticamente quasi adiacente alla cabinovia.

Buffet colazione tra i più ricchi e vari che abbia mai sperimentato, ottimo.

Unico piccolo neo, trascurabile per chi non ha figli che si alzano la notte a far la pipì: nella nostra stanza la parete tra bagno e zona notte non arrivava in altezza fino al soffitto, ma c'era una zona di vetro affinché di giorno entrasse luce naturale nel bagno ... ma di notte appena uno ha acceso la luce in bagno, la stessa luce (bella forte) si è irradiata lungo tutto il soffitto anche nella nostra camera, come se qualcuno avesse all'improvviso acceso la luce IN CAMERA DA LETTO alle tre di notte.
L'ho detto all'albergatore e ha detto che ero stato il primo a farlo notare...
Gli ho consigliato di mettere un sistema tipo tendina scura che possa essere ritirata di giorno ed estesa di notte per tutta la lunghezza e larghezza del vetro interno; magari l'han fatto ...
 
Molto pulito, curato, ordinato, praticamente quasi adiacente alla cabinovia.

Buffet colazione tra i più ricchi e vari che abbia mai sperimentato, ottimo.
Non posso che confermare , soggiornato una notte di agosto qualche anno fa : io e mia moglie ci ricordiamo ancora di aver fatto probabilmente la miglior colazione di sempre , semplicemente superba !!!!!!
 
  • Like
Reactions: pat
Vorrei segnalare l’hotel in cui abbiamo soggiornato ad agosto e in cui ci siamo trovati particolarmente bene:

Hotel Kreuzberg ****
Località: Passo Monte Croce, Val Pusteria
Comparto sciistico: Drei Zinnen
Periodo soggiorno: 08-2022
Commento: l’hotel si trova proprio sul passo, quindi fuori dal paese. È isolato, per me che amo la tranquillità è un grande pregio ma per fare un giro in paese occorre spostarsi in auto.
Le stanze sono spaziose e molto pulite, noi abbiamo scelto una stanza di “tipo B” che costa poco più di una basic ma è leggermente più grande e ha una vista meravigliosa sulle cime di fronte.
Si mangia molto bene (forse le porzioni non sono generosissime ma è inclusa anche la merenda pomeridiana), colazione buona ma direi nella media, la lista vini molto interessante, ci siamo concessi anche una degustazione nella cantina dell’hotel.
La spa merita, soprattutto la sauna in larice e la zona relax, anche questa con splendida vista montagna.
Tutti i giorni c’era qualche evento organizzato dall’hotel (degustazione vini, gita a cavallo, trekking con la guida, serate a tema).
Essendoci stato ad agosto ovviamente non ho potuto apprezzare i servizi inerenti allo sci ma si può uscire dall’hotel direttamente con gli sci ai piedi, dimenticandosi dell’auto.

Web: https://www.kreuzbergpass.com/it/
 
A malincuore, dopo esserci stato per diverse volte e anche quest'estate, non mi sento di consigliare completamente l'hotel Ladinia a La Villa (vicino Corvara).
E' un ***S.

Trovo che la cucina sia andata un po' giù, non eccezionale (se rapportato a quanto si paga).
Rimane comunque un'ottima struttura, con ottimo personale e servizi.

 
Ottima discussione, non l'avevo mai vista!
Sarebbe l'Ideale se ci fosse una sezione a se con le discussioni per regione, così sarebbe di facile consulta.
Ringrazio @pat per la bella recensione e aggiungo un mio contributo.
 
Top