Ho buttato giù qualche suggerimento che può fare da complemento al dodecalogo.
Perché un conto è un regolamento, un altro è l'etichetta, il saper vivere sulle piste
tutti insieme compatibilmente (cit. Nanni Loy)
Naturalmente non intendo pontificare, per cui... rsvp
1- Non sei una lepre che fugge. Cerca di avere un’andatura regolare e prevedibile per chi ti segue. Dai un’occhiata dietro quando decidi di variare sciata o traiettoria; non contare sul fatto che se qualcuno ti investe da dietro la colpa sarà sua.
2- Bulli e pupe. Se sei bravo non fare il bullo su piste facili. Se non sei tanto abile, non creare col tuo impaccio turbative su piste difficili.
3- Bivacchi di vacche. Se hai la tavola non sostare seduto in mezzo alle piste; nessuno ti porta il brullè! Se hai lo sci sosta a bordo pista ed in zona visibile.
4- Racchetta come arma impropria. Per indicare una direzione o far vedere una cima, basta puntare il dito, la racchetta è un inutile prolungamento che può interferire con chi sta sopraggiungendo. Non usarla come bacchetta sui tabelloni, si rovinano. Se devi rompere il ghiaccio sulla seggiovia usa il manico non la punta; specialmente sui sedili in poliuretano!
5- Parcheggi in quintupla fila. Se decidi di sostare in un rifugio, anche solo per poco tempo, riponi gli sci nelle apposite rastrelliere, o conficcali verticali nei cumuli; non lasciarli parcheggiati lungo le adiacenze.
6- “Adoro tirare curvoni!” Se ti piacciono le curve ampie, lascia lo spazio sufficiente verso bordo pista per chi segue una traiettoria più diretta.
7- Per le reincarnazioni di Robespierre. In seggiovia abbassa la barra gradualmente, guardando i tuoi compagni di panca. All’arrivo alzala solo nell’immediata prossimità del cartello apposito.
8- In cabinovia come sulla Concordia. La cabina non è una una scialuppa di salvataggio e soprattutto non è l’ultima; ne arriva un’altra, poi un’altra ancora…. Fino alle 16:30 circa. Calma e gesso!
9- Nessuna pista merita una minzione. Poche cose fanno più schifo di una chiazza gialla sulla neve.
10- Ti piace carvare facile? Lo skiweg è un collegamento fra due zone. Generalmente ha pendenza lieve ed è liscio, quindi è gratificante e didattico per studiare la conduzione; ma generalmente è stretto. Dunque, in caso di affollamento, il negletto spazzaneve è più consigliabile per regolare la velocità, prende meno posto.
11- Fine pista. Di solito dopo quel cartello si apre uno spazio aperto a tutti, anche a piedi: bimbi, mamme, nonni e zie; che non sono paletti da slalom. (Di solito dopo quel cartello si assiste all’esemplificazione del colmo della pigrizia: spingersi con fatica e goffaggine sulle racchette per non fare la fatica di togliersi gli sci e camminare più svelti).