L'eroe oggi. Chi è?

qui pare che le opinioni come sempre dividano il popolo in due, a seconda della visione che si ha dell' "eroe".

personalmente sono con chi, pur facendo tanto di cappello allo sportivo, all'atleta, all'innovatore chiamatelo come volete, ritiene che non debba essere visto come il modello supremo a cui ispirarsi solo perchè "è morto in gloria".

e condivido tutto ciò che è stato detto sul senso di responsabilità e al tempo stesso sulla legittimità di giocarsi la vita a proprio piacimento; con una sola eccezione, però: non arrecare danno agli altri.

così quoto in pieno Loz:

l'eroe è chi mette a repentaglio anche la propria vita per salvare o aiutare il prossimo, non necessariamente con gesti plateali, ma anche chi si alza alla mattina per andare in un laboratorio o in un ospedale, dove al massimo può inciampare sulle scale.
 
il succo del discorso, il bandolo della matassa, il pomolo della discordia è vuaierismo invidia e poke palle, misto al solito senso di giudizio.
tutte le volte ke succede qlk tragedia sempre lo stesso copione, tra ki si divide tra 100 giorni da pecora e 1 da leone ecc......se non si han mai provato certe cose giudicare è impossibile, se non si sa bene la storia invece è meglio lasciar perdere.............rispondo solo perkè come al solito nel contraddittorio manca sempre il protagonista...........:???
non è un eroe non è un mito, è solo shane come siete voi piero e gino........

sì in base a questo però non lo si dovrebbe definire neppure eroe..sempre e solo shane..è giusto.
ma il succo non è l'invidia, il succo sta in come si considera una persona in base a ciò che fa nella vita, la critica è umana, a volte serve pure..
era un grande shane, veramente un grande, ci sono pochi uomini così al mondo...la sua passione estrema lo ha portato ad una fine estrema (anche precoce)...ciò che rimane di lui è l'immagine di un uomo che ha dato moltissimo a noi sciatori che lo guardavamo con la bava alla bocca, che non darà nulla a sua figlia se non un ricordo (sicuramente bello)...
ecco, non lo giudico, dico che poichè era così un grande avrebbe dovuto pensare ai rischi e cosa questi comportassero..
tutto qui. forse non eroe, per me un grande innovatore, un grande sciatore, un mito...ma che ha commesso, purtroppo, due errori :)
 
penso lo sci sia un continuo sognare la libertà di muovesi in un meraviglioso ambiente naturale e innevato giocando elegantemente con la sola forza di gravità, era proprio questo, al di là degli aggettivi finora dati, che Shane alimentava fortemente e come pochi, in noi sognatori.
 
Comunque qui, per quello che riesco a capire (forse non capisco molto) l'opinione si divide nettamente:

- la prima (la maggioranza) che si astiene e - sotto sotto - lo capisce anche facendo finta di non volerlo capire, perché se ne avesse avuto le palle sarebbe stato felicissimo di essere al suo posto e lo vorrebbe considerare un eroe ma - per falso pudore - non lo dice esplicitamente;
- la seconda - come il sottoscritto - che pensa possa essere un mito del rischio al filo del limite - non dello sport che è un'altra cosa - e che lo ammira per il coraggio ma si pone delle domande terra terra tipo "è giusto che una bambina cresca senza il padre perché lui cercava il limite estremo in ogni cosa che faceva e una volta di troppo l'ha sorpassato?"

Nessuno di noi ha una risposta certa e per questo mi astengo dallo sparare sentenze, cosa che sarebbe consigliabile per molti aspiranti guru che ho avuto modo di leggere in questo topic. Io non ho certezze ma solo dubbi e penso sarebbe il caso, per rispetto di tutti, di chi è morto e di chi continua a vivere, che si smettesse di sparare sentenze come se si fosse il Verbo.

Poi fate come vi pare. Per una volta in vita mia posso essere d'accordo con Polvo. Era solo Shane, non altro.
 
Ultima modifica:
Eroe è chi ad esempio su quelle stesse montagne cadde combattendo la grande guerra Doc.

un eroe x te è uno k uccide decine di uomini come lui senza alcun motivo se nn per il volere di qualche uomo k ha il potere di decidere la sorte di altri uomini??
per me sono molto + eroi quelli k le guerre si rifiutano di combatterle...

scusate l'OT
 

.

un eroe x te è uno k uccide decine di uomini come lui senza alcun motivo se nn per il volere di qualche uomo k ha il potere di decidere la sorte di altri uomini??
per me sono molto + eroi quelli k le guerre si rifiutano di combatterle...

scusate l'OT

tema AMPIAMENTE discusso e dibattuto....
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=24095&highlight=morti+guerra
non penso che sia il caso di riaprirlo qua...
se no si ricomincia a litigare qui....
 
sarà ke si può discutere essendo un forum, però son bravi tutti a parole........
c'è ki muore in battaglia e ki in incidenti stradali, ci sono milioni di persone ke muoion di fame e malattie...............invece gente pensa all'aria fritta e ki è + o - eroe o altro.
onore e gloria a kiunque con coraggio e sprezzo del pericolo affronta le vicessitudini della vita, i codardi si tireranno sempre indietro e giudicheranno se è un eroe o un coglione; essere giudicati da ki riskia la vita in auto, al MC Donald o altro è normale.
se bisogna scrivere qualcosa su una persona scomparsa penso sia meglio tacere se non si è d'accordo sullo stile di vita ed altro.
ognuno fa le proprie scelte, senza contraddittorio è come sparare sulla croce bianca........invece molti in questi momenti si sentono di giudicare come per darsi ragione da soli della loro codarderia......:cesso:
 
Se vuoi vivere di sport, probabilmente devi essere disposto a morire di sport. Per primeggiare nello sport agonistico devi ridurti in uno stato tale per cui a 40 anni sei un vecchietto artrotico, in quello estremo se vuoi che ti caghi qualcuno devi fare cose per cui facilmente a 40 anni manco ci arrivi.
Qualche anno fa avevo letto di un sondaggio fatto tra atleti universitari negli USA e la maggioranza aveva detto che sarebbe stata disposta a morire per un oro olimpico...
Più che eroi, gli sportivi professionisti sono tutti solo dei "poveri" lavoratori.
 
Top