Ritorno del nucleare in Italia?

Ero fondamentalmente contro il nucleare, poi ho cercato un poco di informazioni.
per esempio sapevate che una centrale a carbone emette più radioattivita‘ nell’atmosfera in un anno di una centrale nucleare di pari potenza nel corso di tutta la sua vita utile? E che pure gas naturale e petrolio sono radioattivo, come tutto ciò che viene dal sottosuolo.
oppure sapevate che la stragrande maggioranza dei rifiuti nucleari sono a bassa pericolosità e possono essere stoccati per i pochi anni necessari affinché perdano la loro radioattiva‘ direttamente in sito dentro casseforme di cemento fatte apposta?
e Che tutti i rifiuti nucleari ad alta pericolosità ’ del mondo messi assieme statebbero dentro un cubo grande come un campo da calcio e profondo 20 metri?
E che la nuova tecnica di deposito profondo delle poche scorie da dover smaltire per millenni prevede carotaggi da 30-40 cm di centinaia di metri in profondità direttamente sotto la centrale. Si calano le scorie dentro contenitori ermetici, e poi si chiude tutto con cemento?
considerato il costo dell’energia e che il gas russo lo si paga in guerre, preferisco il nucleare. Con una decina di reattori, su due o tre centrali, si potrebbe benissimo fare a meno di tutto il gas russo, ad una frazione del costo.
 

.

quei giorni mi le ricordo anche bene, erano i miei primi giorni di servizio sul grande inceneritore della Marangoni era il primo in Italia che bruciava i copertoni come combustibile...
 
Fudos, leggi attentamente per favore.
Siamo un forum di DISCUSSIONE. Va bene mettere QUALCHE LINK, ma d
Questo deve servire come supporto ad un testo, ad una argomentazione. Mettere un link fine a se stesso non ha molto senso. Grazie.

Sul nucleare mi ricordo che in. Una ricerca che feci anni anni il costo al kWh di energia prodotta andava da circa 1 centesimi di dollaro a 142 centesimi di dollaro. Tutto dipende dalla ipotesi di partenza e dalle assunzioni che si fanno.
Questo per dire che è molto difficile avere una verità in tasca però è molto importante se ne inizi a parlare.
 
Devo però aggiungere che hai tempi la notizia mi ha colpito molto, e le notizie da noi non mi sembravano proprio vere... poi ho letto anche dei libri che ne parlavano, e non nascondo che sarei anche curioso ad andare a vedere questo benedetto reattore N°4, ed ho già conosciuto un paio di persone che come me sono interessate, però purtroppo c'è anche una brutta guerra proprio in quel posto...
 
piccolo aggiornamento nel 1985 a luglio qua in Trentino e successo la famosa disgrazia di Stava, e siccome hai tempi militavo nei volontari vigili del fuoco a Stava come soccorritore io ci sono stato al mio paese eravamo chiamati come la squadra corse, eravamo sempre i soliti Emilio vice comandante, Valentino, Binetto, Valeriano eravamo sempre i primi ad andare sugli interventi anche fuori comune, dei quattro vigili che ho citato rimango solo io e qua vorrei ricordarli...
 
Domani gli Usa dovrebbero annunciare una svolta nella fusione nucleare. E' stato dimostrato il guadagno tra energia forrnita al sistema ed energia prodotta.
A me sembrava che fosse già stato dimostrato in Europa con Iter e Demo nello sviluppo dei quali partecipava anche gli Usa.
In Europa sperimentavamo il confinamento magnetico , negli Usa quello inerziale.
Quello bono era il loro, abbiamo perso tempo e soldi :ROFLMAO:
 
Devo rottamare la mia panda a GPL del 2002 o posso tenerla ancora per qualche mese prima che,viste le nuove scoperte, diventi obsoleta ??
 
Top