Andamento ghiacciai alpini

Ne beneficeranno i bacini glaciali con accumulo migliore. D'estate tra 4000 metri e 3500 metri la differenza di temperatura è minima. Ciò che conta sono le precipitazioni accumulate durante tutto l'anno, anche durante l'estate.
 
behh però da noi ci sono anche moltissimi ghiacciai, soprattutto centro-est alpi, con bacino d'accumulo anche al di sotto dei 3500 m
 
beh..non direi. Il più grande ghiacciaio italiano si trova sulle alpi centrali: è il ghiacciaio dei forni. Lo stesso per la più grande area glaciale italiana che si distende appunto per tutto il parco nazionale dello stelvio fin addirittura all'adamello passando per il tonale. Qui cìò che fa la differenza è appunto la concavità delle montagne a raccolta delle nevi: nessuna montagna va oltre i 4000 metri. Sono tutte ben più basse.
 
si, quello che intendevo è che per esempio anche quello dei forni è relativamente basso come bacino d'accumulo...poi ovviamente conta anche l'esposizione...cmq quelli più bassi non sono certo favoriti...per carità l'accumulo conta ma 500 metri di differenza sono in media 2-3 gradi
 

.

non contano i due o tre gradi d'estate, credimi. Conta la capacità di una zona di raccogliere neve. Altrimenti il ghiacciaio del Calderone sul gran sasso neppure esiterebbe.
Il 50% è rappresentato dalla raccolta di neve non dalla temperatura; un 40% è poi rappresentato dalla morfologia del luogo: maggiormente è a conca e minore sarà la capacità del ghiacciaio di perdere superficie; più una zona sarà pendente e minore sarà il freno allo scioglimento. Non è un caso che i danni maggiori si registrino su quei ghiacciai dalle lingue glaciali (una volta ahimè) interminabili ed oggi segate alla fonte. E' perfettamente inutile che una montagna sia alta 18000 metri se poi è scarsamente innevata o pessimamente esposta. Io direi che le montagne oltre i 4000 metri riescono a tamponare meglio in presenza di estati perturbate ma ciò negli ultimi anni non ne ha comunque frenato il declino perchè d'inverno ci sono stati dei pessimi accumuli.
 
Con quei soldi potevamo salvare centinaia di bambini del biafra anzichè un metro di ghiaccio.

Che discorso retorico,anche noi potremmo fare del volontariato invece di essere qui a scrivere....vogliamo parlare dei soldi che si spendono per le previsioni meteorologiche? :think:

Ogni progetto ha un suo fine,magari non immediato,e penso che i veri sprechi nel mondo consumistico nel quale viviamo siano ben altri!

E chiudo qui l'OT dicendoti che alcuni paesi interessati potrebbero risolvere facilmente certi problemi,basterebbe ridistribuire equamente la ricchezza che pochissimi "compaesani" fortunati accumulano!!
 
con il dovuto rispetto:

1) se credete alle previsioni dell'IPCC allora è perfettamente inutile spendere quei soldi;
2) se non credete a quelle previsioni è altrettanto inutile.

Pretendere di salvare un ghiacciaio ha la stessa funzione di buttare secchiate d'acqua in mare dalla barca che sta affondando in mezzo all'oceano.
 
con il dovuto rispetto:

1) se credete alle previsioni dell'IPCC allora è perfettamente inutile spendere quei soldi;
2) se non credete a quelle previsioni è altrettanto inutile.

Pretendere di salvare un ghiacciaio ha la stessa funzione di buttare secchiate d'acqua in mare dalla barca che sta affondando in mezzo all'oceano.

eddai, non fare il che guevara che non ti si addice!!!:DDD

sono progetti, in fase di sviluppo, che possono portare a qualcosa di buono!! non per nulla i ghiacciai sono la nostra riserva d'acqua principale!!
 
ma per voi polentoni a che serve la riserva d'acqua ? :DDD la scorsa estate avete trascorso un giorno sì e l'altro pure sotto i temporali! :DDD
 
aspettiamo la fine di settembre..poi passo alla cassa!

Per me se retrocedono poco sarà un miracolo (palrando in media)
 
Top