Bardonecchia: nuovi impianti e piste

adesso che Bardonecchia addirittura faccia un impianto in una zona nuova, facendo 5 piste nuove....

credo non succeda dagli anni '30 [emoji38]
 
ritornando agli interventi di prima..

ma che problemi avete con gli skilift ??

sembra che sia una bestemmia o un disonore vederli servire seba e bosco..


ma lunga vita agli skilift !!!
 
Io nessuna, anzi me ne dispiaccio per l'inarrestabile processo della loro estinzione ma non sono adatti a linee di risalita principali a mio avviso.
 
Ciò a mio avviso sarebbe la cosa più sensata: un solo impianto performante, che smaltisce bene le code per togliere tutta la ferraglia.
Una seggiovia sulla Sellette ed una sulla linea che intendi te, così resterebbero solamente due impianti veloci.

Ho però una domanda: sei sicuro che si potrebbe accedere all'attuale arrivo dello skilift Seba con una stradina? Lo chiedo perché nonostante la tua idea mi piaccia idealmente molto devo ammettere che non conosco benissimo la geografia della zona.

sì, è assolutamente possibile scendere "in cresta" da punta della Mulattiera a Cima Seba. già adesso.

io cmq intendevo che l'ideale sarebbe un'unica SGA6 da Chesal a Punta della Mulattiera, a sostituire in un colpo solo gli attuali CINQUE impianti (una Sg2 e 4 skilift!!!) che servono, di fatto, solo quattro piste.

ma ormai la società ha fatto un'altra scelta, vediamo cosa verrà fuori alla fine dei lavori...
 

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l'idea di filo è totalmente irrealizzabile. In aggiunta, Bardo se vuol continuare sulla sua proposta di puntare alle settimane bianche deve sicuramente rendere più performante la risalita e garantire la sciabilità sulle piste. Ad oggi manca tutto questo. Io penso che con questa seggiovia si riesca a togliere lo skilift del Clos altrimenti son soldi buttati. Secondo me è anche impossibile sostituire Zona Cros + Seba con unico impianto mantenendo le stesse piste. Vedremo nelle prox settimane.

Sostituire con 1 impianto 5 piste di cui 2/3 raggiungibili con skiweg secondo me creerebbe un problema di tenuta dello skiweg che non riuscirebbe a sostenere tutte le discese.
 
Diciamo che se già sostituissero Bosco, Cros e Seba in una botta unica sarebbe buono, il problema è che si prospetta una SG2+SK ex novo per questa linea di risalita a meno che non ci sorprendano con un impainto nuovo. Poi gli skilfit ancora buoni dovranno piazzarli al posto di quelli in scadenza.

Da sciatore penso che a Bardonecchia, oltre alla nuova Chesal, serva una Pra Reymond veloce e fino in cima per togliere lo skilift Colomion, poi una risalita veloce zona Cros e un impianto veloce in quota al Jafferau togliendo SG e SK. Le altre sono tutte soluzioni di ripiego.
 
l'idea di filo è totalmente irrealizzabile.
Intendi proprio dal punto di vista tecnico? Sul colletto tra la punta e il passo della mulattiera son passato solo un paio di volte, ma penso che con un po di movimento terra si potrebbe trovare lo spazio per disporre l'arrivo di 1/2 seggiovie, forse la pendenza della pista nella conca subito sotto potrebbe essere critica ma essendo piuttosto corta potrebbe essere facilmente addolcita
Sul fatto che sia irrealizzabile dal punto di vista economico e molto lontano dalle ottiche di gestione bardonecchiesi/piemontesi sono invece assolutamente d'accordo...era una proposta di "fantaski"

Da sciatore penso che a Bardonecchia, oltre alla nuova Chesal, serva una Pra Reymond veloce e fino in cima per togliere lo skilift Colomion, poi una risalita veloce zona Cros e un impianto veloce in quota al Jafferau togliendo SG e SK. Le altre sono tutte soluzioni di ripiego.
assolutamente d'accordo, penso anche che un impianto che dovrebbe essere rinnovato sia il Clos, la sua posizione centrale e le possibilità di ricircolo sulle bellissime piste 3,4 e 6 andrebbe sfruttata e permetterebbe di alleggerire le altre zone affollate, spero proprio non venga eliminato come dice Maghero
 
serva una Pra Reymond veloce e fino in cima per togliere lo skilift Colomion,

quella zona è un po' "complessa": lo skilift serve essenzialmente la pista 50 ed è usato soprattutto dagli sci club, la Sg4 Pra Reymond è "per tutti", mentre la Sg Pian del Sole è l'impianto baby.
fare arrivare una SG "moderna" fino in cima al Colomion vorrebbe dire portare molti sciatori "lambda" su piste difficili, rosse e nere.
forse una buona soluzione potrebbe essere, se ci fossero i soldi, sostituire la Pra Reymond con una SGA6, tenere la SG Pian del Sole appunto come baby, e accorciare molto lo skilift Colomion, innalzandone la partenza dove arriva la Pra Reymond.

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Secondo me è anche impossibile sostituire Zona Cros + Seba con unico impianto mantenendo le stesse piste.

invece è possibile, con uno skiweg da Punta Mulattiera a Cima Seba, che di fatto c'è già (è una stradina sterrata estiva). dovrebbe solo essere allargato/spianato/messo in sicurezza.

più in basso, come già detto, sarebbe invece possibile eliminare lo skilift Bosco, semplicemente collegando la fine della pista Thabor con la pista Guglia Rossa (mediante skiweg con ponticello sul ruscello)

quindi, una Sg2 (ex Sellette, lunga quasi un km e mezzo, mentre Bosco e Vallon Cros insieme sono lunghi 2 km), con partenza in una posizione "smart", potrebbe sostituire 3 skilift (Bosco, Vallon Cros, Seba)
 
Intendi proprio dal punto di vista tecnico? Sul colletto tra la punta e il passo della mulattiera son passato solo un paio di volte, ma penso che con un po di movimento terra si potrebbe trovare lo spazio per disporre l'arrivo di 1/2 seggiovie, forse la pendenza della pista nella conca subito sotto potrebbe essere critica ma essendo piuttosto corta potrebbe essere facilmente addolcita
Sul fatto che sia irrealizzabile dal punto di vista economico e molto lontano dalle ottiche di gestione bardonecchiesi/piemontesi sono invece assolutamente d'accordo...era una proposta di "fantaski"


assolutamente d'accordo, penso anche che un impianto che dovrebbe essere rinnovato sia il Clos, la sua posizione centrale e le possibilità di ricircolo sulle bellissime piste 3,4 e 6 andrebbe sfruttata e permetterebbe di alleggerire le altre zone affollate, spero proprio non venga eliminato come dice Maghero

no dicevo da punto vista economico
Comunque per rispondere a Gabriel so che è possibile per l'esistenza di quello skiweg ma per me è di difficile manutenzione, sia in termini di neve da tenere che in termini di capacità di tenuta con una potenziale massa aggiuntiva di sciatori
 
Gabriele, una sg2 al posto di 3 skilift non creerebbe troppe code?

direi di no. vado a spiegare:

il Seba attualmente è "fine a sé stesso," e serve solo 1 pista. se vuoi, puoi farci il criceto sopra tutto il giorno.

Bosco e Vallon Cros sono, o meglio erano, "consequenziali" (per prendere il Vallon Cros devi per forza passare dal Bosco), e anch'essi di fatto servono una sola pista, ovvero la nera del Vallon Cros che poi diventa la rossa Thabor.

le code (solo al Bosco) si genera(va)no appunto perché per prendere il Vallon Cros devi x forza prima prendere il Bosco, e perché alla fine della pista del Bosco (la Thabor) non c'è una "via di fuga", puoi solo riprendere lo skilift.

quindi: se una ipotetica Sg2 Vallon Cros (la Sellette riposizionata) avesse una partenza "strategica", ovvero in posizione e quota giusta per potere eliminare il Bosco, non ci sarebbe nessun problema di code eccessive. dalla fine della pista Thabor, basterebbe creare uno skiweg di collegamento con la pista Guglia Rossa (che riporta a valle a Melezet).

in più, con uno skiweg "alto", da Punta della Mulattiera a Cima Seba, lo skilift Seba potrebbe essere eliminato. dalla sua unica pista si potrà cmq prendere la futura Sg4 Sellette, o scendere a valle a Melezet, o dirigersi verso la zona Les Arnauds/Colomion

non so se mi sono spiegato!!! :)

234311-bardo.jpg
 
Ultima modifica:
Sì, direi che il problema del Bosco è che:
1) se si vuole fare tutta la discesa va preso 2 volte, la prima per andare in cima al Vallon e la seconda per risalire arrivati in fondo alla Thabor
2) se c'è coda (spesso) la pista Thabor diventa off limits e si è costretti a tagliare a metà la discesa rientrando sulla Seba

Come dici tu, una échappatoire a valle del Bosco consentirebbe a tutti di fare la Thabor integralmente senza poi essere costretti a riprendere la sciovia (o a racchettare in salita sullo ski weg come ho visto fare qualche volta). Tra l'altro la Thabor è una bellissima pista.

Ma sbaglio o a valle della partenza del Bosco una volta c'era una pista? Sulle viste aeree si nota una traccia nel bosco.
 
Come dici tu, una échappatoire a valle del Bosco consentirebbe a tutti di fare la Thabor integralmente senza poi essere costretti a riprendere la sciovia (o a racchettare in salita sullo ski weg come ho visto fare qualche volta). Tra l'altro la Thabor è una bellissima pista.

NB: Bosco e Vallon Cros sono stati dismessi...quest'anno l'area è chiusa, il prossimo anno dovrebbero riaprirla con impianti "nuovi" (da capire i tracciati)

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Ma sbaglio o a valle della partenza del Bosco una volta c'era una pista? Sulle viste aeree si nota una traccia nel bosco.

esatto, si chiamava Biancaneve, scendeva verso Pian del Colle e poi rientrava a Melezet. chiusa da 20 anni e più
 
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però la bellezza e la pace che regala la salita in skilift del vallon cross è qualcosa che resta nel cuore. Quest'anno mi manca e mi mancherà tantissimo.
Sarà che mi è rimasto l'incubo della monoposto con sci in braccio che partiva da campo smith. (il mio battesimo della seggiovia!) Ma oggi nessuna seggiovia è in grado di darmi le stesse sensazioni della neve che scricchiola sotto gli sci mentre salgo con lo skilift, il cavo che si srotola quando afferro il piattello, i 5 minuti di relax e caxxi miei mentre mi faccio gentilmente spingere in salita. Lo skilift è una sorta di slowfood dello sci, :HIP spero che a Bardo ne lascino ancora qualcuno.
p.s.: per il selletta scelgo sempre lo skilift (se va) rispetto alla seggiovia :D
 
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