Riserva Bianca (Limone Piemonte)

Forte bontadino, anche io alle 14 di solito mollo, anche perchè parto all'apertura e ad una certa ora metto le zampe sotto al tavolo e ci do dentro...
Non devo difendere la Lift (ho poche quote) e difetti ne ha eccome ma se ci si guarda intorno francamente non vedo molto di meglio, vedo impianti più vecchi, vedo anche più code altrove di domenica (almeno 10 anni che non metto i legni di domenica, mi spiace per chi non può permetterselo), a Limone dal lunedì al sabato si scia proprio bene, le seggiovie sono adeguate quasi ovunque alle piste servite (tranne la morel che andrebbe proprio sostituita), la CLD4 Alpetta è vecchia e di tanto in tanto da problemi, ma anche stica'.
Sarebbe bello avere impianti che recuperino tutto quanto si è perso negli anni, i Forti a Limonetto e anche lo spettacolare vallone del Cros (magari salendo ai 2400 sotto la Fascia, una nera da urlo...), ma, considerando i chiari di luna mi accontento che completino l'innevamento programmato su tutto il comprensorio attuale.
Il lato Sole/Alpetta/Pancani è quello che sta meglio, se vai in zona Tenda/Limonetto vedrai che c'è molto da lavorare...

- - - Updated - - -

Ma anche qui adesso di parla di "haters"???
Ho solo notato e ribadisco che gli impianti ad agganciamento automatico di Limone, durante tutte le mie visite non viaggiavano a velocità massima e non è che ci vuole molto a percepirlo, tutto qui!

No, non mi riferivo al tuo messaggio
 
Ahahah, cos'è la fiera degli haters?
Va bene ogni opinione, ma quando le str...
sono evidenti... si fa la figura del fesso.

Tre piste contro le 2 dell'80% delle stazioni piemontesi, poi 2 delle 3 più grandi hanno anche loro qualche difetto... comprensori non collegati sci ai piedi e l'altra lì vicino, con 1/4 delle piste consistenti di stradine...
poi che Limone non sia il massimo del 'mazinga heaven' d'accordissimo ma che le SGA vanno a passo d'uomo e si fa prima a salire con le pelli... ahahah, la madre del troll è sempre pregna evidentemente.

Scusa ma non c'e l'ho mica ne con Limone ne con nessuno . Io ci vado volentieri a Limone anche perché fortunatamente e' a mezz'ora di macchina. Non mi interessa fare nessun paragone con gli altri comprensori della granda. Semplicemente visto che si parlava di impianti piu' lenti del solito mi e' venuto di pensare a questo che secondo me non e' un male. Che le "piste" siano 3 lo vedi anche dalla cartina della foto sopra! Scusa 4 se esageriamo e ci mettiamo la Machetto. L'alpetta serve 1 pista che poi va fino in paese "bella" con due varianti di 200 o 300 Mt, il Pacani serve 1 pista abbastanza lunga ma stretta ! La cabanaira serve 1 pista bellissima ma corta e anche qui con una biforcazione di 200 Mt, per il resto rimane poco la Colle di tenda che serve la Machetto. a Limonetto non c'e praticamente nulla stessa cosa con la Belvedere.
Ora se lo spazio e' quello non ci puoi fare niente! Poi per uno sciatore medio puo' andare piu' che bene perché alla fine ti basta e avanza quello che c'e'.
Poi come ti dicevo ci vado volentieri in settimana quindi ringrazio che ci sia Limone.
 
A beh, messa giù così suona un pelo diversamente, perchè ricordavo un altro tuo messaggio 'tranchant' in occasione di un ottimo report di Marcolski, se permetti però voglio contestare, anche io penso che Limone non abbia uno sviluppo sufficiente per sciarci su una settimana (peraltro formula che ritengo noiosa, preferisco località dove in 4/5 giorni posso sciare su 2/3 stazioni vicine), ma che abbia solo 3 piste è un'eresia...
Esempio, usando sempre solo 2 impianti in zona Sole-Alpetta con tempi di risalita complessivi non superiori ai 15 minuti si possono concatenare ed effettuare 4 discese veramente lunghe e per me veramente godibili:
* Alpetta sx-Olimpica-rientro 4 km adrenalinici
* Alpetta centrale-Sole-Belvedere 3 km di rossa con tratto centrale che spiana defatigante, vario e divertente
* Alpetta Centrale-Sole-Pistone-rientro cabinovia, 4,5 km di rossa panoramici ed adatti a tutti
* Alpetta dx-Lagone-Pian del Leone 3 km di rossa impegnativa in ambiente ed esposizione completamente diversi

Abbastanza per sciare un'intera mattinata in un angolo della riserva, 1/4 del comprensorio, poi mi puoi dire che Limonetto non ti soddisfa, ma è una questione strettamente personale, senza considerare i tanti fuori pista, la Riserva, imho, è limitante solo se ci si limita...

Intanto, nonostante i 30 cm caduti 2 giorni fa, in Riserva si cannoneggia pesantemente, vai così...

monte_tenda_0.jpg
 
io ero stato a limone un paio di volte secoli fa, l'ultima nel 2005 ma non mi era piaciuto.
quest'anno ci sono stato 3 volte.
non è un posto dove mi fermerei più di un giorno probabilmente ma cmq... con un occhio alle condizioni meteo ci ritornerò volentieri.
Il problema dell'espansione oltre alla crisi è anche data dal fattore clima... gli inverni caldi e senza neve dei fine anni80 e primi 90 credo che abbiano messo i gestori sulla difensiva unitamente alle ormai innegabili variazioni climatiche... la vicinanza con il mare può essere a seconda delle occasioni sia un vantaggio sia uno svantaggio.
una cosa che ho notato con piacere è che gli addetti agli impianti sono decisamente più sorridenti rispetto ad una volta.
Il colmo però è stato trovare un maestro di sci lombardo (bravissimo)
ma la strada migliore da alba?
curiosità... al ritorno in autostrada il navigatore ad un certo punto mi dice di pendere per carrù... ma perchè??? idem madama google...
una volta mi piacerebbe andarci in treno...

cuneo_ski.. anche io con le gambe sotto il tavolo ci darei dentro volentieri ma vado in economia... al max un panino (ma spesso mi porto qualcosa da casa e mangio in seggiovia )
 
Stavo cercando una vecchia cartina degli impianti di limone (anni 90 o comunque era pre torino 2006), ma in rete non trovo nulla.
(possilmente con il dettaglio degli impianti, skilift, seggiovie...)
 

.

Al lavoro per il Bontadino... HIHIHI

mi fa piacere scavare nell'album dei ricordi, affiorano tanti vecchi impianti, ma sono più che altro dei flash...

In rete si trova veramente poco, la memoria storica e fotografica la conserva Simolimo.it e forse un paio di pubblicazioni, non chiedermi i titoli, ho solo la cosiddetta memoria fotografica, ecco cosa ricordo:

Questa mappa manca di dettaglio e sicuramente mi precede, riconosco la mitica seggiovia rossa poi sostituita dalla cabinovia, lo skilift del sole che io ricordo nella versione in due tronconi, con la breve porzione in piano verso il grande chalet ora dismesso che si usava nei due sensi (la partenza era una ma si raccoglievano i piattello allo sgancio... ora ti arresterebbero), invece non ho ricordi dello skilift Alpetta, boh, si vedono i due tronconi del pian del Leone-Pancani, divisi sotto accoppiati in alto, collegamento, in caso di poca neve, con zona sole via 'via del fieno' ancora mi tornano in mente i ravanamenti...
Della cabanaira ricordo la biposto e lo skilift Tenda e due impianti a Limonetto i forti e vecchia seggiovia.

Limone_Piemonte_pistemap.jpg


Vecchia foto dei due impianti zona Alpetta, pare che l'alpetta arrivasse più in alto...
image.jpg


Nella linea temporale questa mappa è successiva ma più completa, appare seppur oscurata l'area dismessa del Cros di cui ho ricordi della seggiovia monoposto e nuovo (si fa per direHIHIHI) skilift marmorea, c'è già il nuovo impianto ad ammorsamento automatico Alpetta (il prossimo anno compie un quarto di secolo) il resto erano ancora i vecchi impianti sostituiti in vista delle Olimpiadi che hanno portato cospicui investimenti pubblici anche da queste parti.

Limone_Piemonte.jpg


Skilift Sole e sga4 Alpetta

riserva_bianca.jpg


Vecchio impianto del Cros

104.jpg



Skilift doppio Pancani

piste_limone_piemonte.jpg


E questa è l'ultima versione 'moderna' decente...

cartina-limone.jpg
 
ti ringrazio.
in effetti mi ricordavo così la zona di limonetto (c'erò stato d'estate 30anni fa) non ero mai stato in montagna d'inverno ma ero morbosamente attratto da quegli impianti (i primi che io abbia visto) e che arrivavano vicino ai fortini se non ricordo male.
La prima gita invernale invece mi pare di averla fatta a limone 1400 però se non erro all'epoca veniva chiamato col di tenda, può essere?.
ricordo solo di aver passato la domenica in coda ed aver fatto un paio di discese sull'acqua.
era prima del 95 quindi potrei sbagliarmi.
 
Per chi interessasse le delibere riguardanti il potenziamento impianto d'innevamento in Riserva Bianca:

https://document.li/Sz46

https://document.li/Oype

Usano i soldi arrivati dalla regione, per il momento, secondo il progetto elaborato lo scorso anno l'investimento per raggiungere una copertura totale del comprensorio è molto più oneroso (sui 15/17 mln), quindi questo è solo un primo passo, nei prossimi anni dovremmo vedere investimenti più cospicui da parte della Lift.
 
Eh no, Bontadino, tabula rasa, venerdì sera incontro pubblico per presentare progetti futuri su impianti etc., beh, la montagna ha partorito il topolino, quest'anno non verrà speso nulla sul piano investimenti...
Sullo sfondo la guerra fra fazioni di azionariato e 'incomprensioni' (eufemismo) con l'amministrazione comunale che dovrà decidere come spendere i cinque milioni provenienti dalla regione (nuovo bacino e linea di innevamento sul rientro parallelo alla cabinovia di proprietà pubblica che non piace a Lift).
Direi che dopo una sterzata dall'immobilismo a cui eravamo abituati che negli ultimi due anni aveva fatto ben sperare siamo alle solite, in attesa di 'pantalone'... remi in barca.

20180929_125334.jpg

Ieri ho risalito la cresta da Panice fino al'ex arrivo Tre Amis, si potrebbe ricavare una bella pista panoramica, pesanti movimenti terra solo negli ultimi 200 mt. fino alla testata dello skilift Panice, appunto, ma questa è fantascienza in Riserva.
 
Per il momento poca soddisfazione dal cielo, se ancora si scia su tutto il comprensorio è solo grazie all'ottimo lavoro di preparazione sia dei tappeti erbosi, trattati all'inglese, che le nuove dotazioni di cannoni e gatti...
Dopo i 20 e 2 rispettivamente dell'anno scorso ulteriori arrivi nei giorni scorsi.



 
limone-piemonte-riserva-bianca-limone-piemonte.jpg



NEWS DA LIMONE

Cambia l’azionista di riferimento di Lift, la società che gestisce gli impianti sciistici di Limone. Lo ha confermato l’assemblea ordinaria dell’altro giorno che ha anche certificato un utile nel 2018 di oltre mezzo milione di euro, in crescita sul 2017. Il nuovo azionista di riferimento con circa il 30% delle azioni (maggioranza relativa) è Porta Rossa spa dell’immobiliarista cuneese Osvaldo Arnaudo, che ha rilevato le quote dalla famiglia fossanese Morzenti e con altri privati ora controlla la società. Confermati 8 consiglieri su 9, con Tito Musso nominato presidente (prima era amministratore delegato). Il nuovo ad è invece Antonella Zanotti.

Nei mesi scorsi era circolata l’ipotesi di creare un «nocciolo pubblico» nella società che gestisce gli impianti della Riserva Bianca: le trattative erano state stoppate dalla maggioranza relativa dei privati. Inoltre il prestito obbligazionario di Fingranda (che sarebbe entrata in Lift rafforzando la parte pubblica) è stato rilevato dalla «Porta Rossa» di Cuneo, ma non ancora convertito. Il presidente Musso: «Conti di nuovo in attivo e in ordine per Lift e anche le banche sono tornate a darci fiducia. Conta anche l’ingresso di un azionista privato di rilievo come Porta Rossa».

Nuovo servizio bus

Limone: navetta elettrica gratuita per residenti, sciatori e turisti
Tutti i weekend e continuativamente dal 26 dicembre al 6 gennaio collegherà vari punti del centro storico.
Il servizio sarà presentato sabato (22 dicembre), alle 17, in piazza del Municipio, dagli amministratori comunali, rappresentanti dell’Atl del Cuneese e del gruppo Egea, che ha fornito in comodato d’uso gratuito il veicolo elettrico, dotato di porta-sci. Percorrerà le strade del concentrico.
Inoltre, il gruppo Egea installerà in piazza Risorgimento una colonnina per la ricarica di auto elettriche a disposizione di tutti.

da Stampa.it

Sono strafelice delle novità nell'azionariato, presupposto perchè tutti remino dalla stessa parte...
Felice anche che l'ipotesi di una Lift pubblica stia sfumando.
 
da LA STAMPA del 6/1/2019

Limone e il Mondolè guidano il rilancio



"Poca neve, ma numeri in crescita. Malgrado l’assenza di neve delle ultime settimane «sorridono» le stazioni sciistiche della Granda per questa prima parte di stagione invernale «da tutto esaurito» di presenze.
I numeri dei principali comprensori delle Alpi cuneesi sono per ora in leggera crescita rispetto allo scorso anno. Nella Riserva Bianca di Limone da venerdì 21 dicembre al 2 gennaio 2019 ci sono stati 57.179 «ingressi» sulle piste (biglietti venduti alla casse, senza contare abbonamenti o Sci club), per un totale di 638.788 «passaggi» negli impianti. L’Ufficio turistico della località della valle Vermenagna ha visto a dicembre il passaggio di una media altissima di villeggianti.
A Prato Nevoso, una delle tre località del comprensorio del Mondolè Ski, tra il 23 dicembre e il primo gennaio poco meno di 35 mila «ingressi» sulle piste con 390 mila «passaggi» ai tornelli degli impianti (meglio dell’anno scorso)."...


Non ci sono i dati di Artesina (impianto innevamento parziale ha giocato il suo ruolo) ma a naso dico che Limone è tornata regina, avere tutti e 3 i comprensori collegati sci ai piedi ha giocato un bel ruolo, ottimo lavoro ragazzi!
 
son 2-3 anni che han cambiato passo. Bravi! adesso una pistina in più non sarebbe male :D
La razionalizzazione degli impianti è buona (anche se mi sarebbe piaciuta zona pernante più veloce)
 




Torno con le divagazioni 'non sciatorie' (ma il periodo di fermo sta finendo... oggi ultima infiltrazione, una decina di giorni e si riparte), come si vede dalle webcam la situazione in Riserva Bianca è pressochè ottimale, un metro di neve quasi ovunque (60 cm. ai 1.000 metri del paese uno dei dati migliori a quella quota sulle alpi italiane) e penso che da questo w-e apriranno almeno una pista di rientro in paese (per la nera olimpica temo sia presto, una pista non ancora 'addomesticata' difficile da battere con meno di un metro di neve), ciononostante ancora stanotte cannoni a palla sui punti difficili, cabanaira tutta ma anche morel e 1400... che dire proprio BRAVI!.

Finiti i giusti complimenti veniamo alle critiche... sulla comunicazione (social soprattutto... bestia nera di tante realtà turistiche), non dico di raggiungere la perfezione del MonterosaSki dove alla splendida divulgazione delle realtà naturalistiche e ricettive dell'area accompagnano info in tempo reale su condizioni meteo e di apertura impianti
Mi andrebbe bene anche quella stringata finanche un poco enfatica di Prato, invece il profilo facebook della riserva è onestamente insulso, post a raffica pieni di faccine ed emoticons fastidiose che non comunicano nulla, prendete questo di oggi su di un'iniziativa che unisce le sci al basket... un'accozzaglia di lingue per fare i 'fighi' con i colori della bandiera pure invertiti ed un messaggio che non arriva... piuttosto dico lasciate perdere!

2019-01-25-09-43-44.png


Oltretutto quest'anno sono pure orfani delle belle foto di Mondino (nominato Nikon ambassador 2019 ed impegnato in altri lidi, trentino e dintorni dove la conunicazione la trattano seriamente) e la qualità delle immagini postate ne risente eccome.
Altra considerazione, continuano i saldi della Lift, martedì e mercoledì prossimi skipass a 13€... non è che fate passare il messaggio che limone vale solo se scontato?... boh, magari sbaglio io.
 
Top