Abruzzo contro Friuli V.G.

Abruzzo o Friuli V.G.


  • Votatori totali
    24
marti ha detto:
marcussiena ha detto:
abruzzo senza discussioni. Non sono molti i posti al mondo dove è possibile sciare su 4-5 metri di neve!
nn sono molto informata...
mi stileresti una classifica a livello mondiale? sono proprio curiosa di sapere i pochi posti che stanno al di sopra dell'abruzzo :think:

:DDD :DDD :DDD vorrei ben vedere... nevica più in Abruzzo che in Alaska? :shock: però! :lol: :lol: :lol:

4 - 5 metri di neve c'è li abbiamo noi a 2 passi sul Carso Sloveno a dir la verità... e non tocca manco i 1800 (non son balle eh! dico sul serio)!


stefsnow ha detto:
e sinceramente mi riesce difficile immaginare il motivo per il quale una persona si spacchi le meningi alla ricerca di dati per stabilire delle differenze ...
magari quest'anno ci faccio un giro .... e poi rispondo al topic...anche se è abbastanza inutile



:lol: :CC :CC :CC ben detto!
 
Anche secondo me il confronto è molto difficile.
Io vado in Abruzzo. E secondo me si scia benissimo come penso in friuli. L'impressione (perchè non conosco il FVG) è che sono entrambe località perfette per gli abitanti della zona ma che non giustificano un viaggio apposta da zone simile alle nostre. Es: dall'Abruzzo vado a sciare in Sella Ronda, in Vda, a cervinia o in Francia (per dirne solo alcune) ma difficilmente andrei in FVG. E viceversa.
Tuttavia sono sicuro che se ci capitassi mi divertirei un mondo. Così come se uno del Nord Italia capitasse a Roccaraso o a Campo Imperatore in una giornata mitica rimarrebbe a bocca aperta.
 
trovo il confronto abbastanza inutile...fin quando si parla di confronto tra 2 località ben venga, ma paragonare 2 regioni con caratteristiche così diverse mi resta difficile.
Naturalmente io conosco molto meglio l'abruzzo, ma ho fatto 2 settimane bianche con la scuola a Tarvisio e sono rimasto piacevolmente sorpreso!
innanzi tutto è bellissimo sciare così a bassa quota tutto immerso nei boschi..e non pensate che la neve sia poca, anzi ce n'era tantissima!! :?mm
Tarvisio poi è davvero bellissimo come vegetazione...sinceramente una vegetazione e un panorama così spettacolare ne ho visti pochi anche sul resto dell'arco alpino, figuriamoci in appennino dove il paesaggio è il punto debole (a parte Roccaraso, dove sul versante monte Greco è davvero incredibile!!).
Roccaraso non ha bisogno di commenti: è la regina incontrastata dell'appennino, e batte molte località alpine...
così ho commentato le 2 località principali della regione, giungendo alla conclusione che sono troppo diverse per dire oggettivamente chi è meglio e chi è peggio...nonostante tre le 2 località ci siano ben 85km di differenza in quanto a piste a favore di Roccaraso (a Tarvisio ce ne sono 25km non 15 come hai scritto...)
Per il resto l'abruzzo la può spuntare come numero di località, ma è tutto relativo considerando che 2/3 del Friuli è piatto come una tavola...
 
Forse non mi avete capito io intendevo dire di confrontare la parte montuosa di queste due regioni (anche l'abruzzo ha il mare, lo stesso friuliano, l'adriatico).
Ho voluto questo confronto perchè io sono stato a sciare in entrambi i posti (ho casa sia in friuli che in abruzzo) ed ho visto che come ambiente e forma di montagne sono abbastanza simili, ecco perchè li ho voluti confrontare.

Ho visto che molti mi hanno preso in giro quando ho detto che in abruzzo nevica tantissimo.
Se volete ho anche le prove, basti pensare che il paese più innevato d'europa (e tra i più innevati del mondo) si trova proprio in abruzzo: Roccaramarico situato a 1050 m. il manto nevoso supera spesso i 3,5 m. e mezzo di neve e sul web ho anche delle foto che cercherò e posterò non appena sarà possibile.
Riguardo a Campo Imperatore, basta che vedi i dati di skiiinfo in ogni inverno (tranne lo scorso che ci siamo fermati a 200 cm): 420 o 450 cm di neve sono la regola.
Basta che vedi le foto di ovindoli 2 inverni fà quando cèra lo spazzaneve sepolto dalla neve :D

Certamente anche il friuli come innevamento non scherza e difatti mi ricordo tipo 3 anni fà a Sella Nevea, il manto superava abbondamente i 3 metri di neve!!!!

Purtoppo per chi è del nord italia, sciare in appennino, significa come sciare al mare :D ma evidentemente non sanno che cosa si cela dietro l'angolo, poi vallo a dire ai friuliani, affezzionati alle loro montagne (siete mitici e vi rispetto x questo)
Probabilmente vi dovrò bombardare di foto x farvi capire :):):):):)

Comunque, altra cosa in comune, il friuli con l'abruzzo hanno nei loro posti le temperature invernali tra le più basse in italia (Campo Imperatore con picchi record di -35°C oppure i laghi di Fusine in friuli con i -30°C).

Insomma questo confronto a me fà molto piacere, lo potrà capire ovviamente solo chi ha sciato in entrambi le regioni.
Ovviamente il mio appello è: Friulani dovreste fare un salto in abruzzo perchè vi conviene, fidatevi ve lo dice uno che ha visitato tutte le stazioni principali stazioni italiane e l'abruzzo fà la sua figura (Roccaraso in particolare).
E poi Abruzzesi, andate a fare un salto in friuli perchè è pieno di posti meravigliosi, specialmente la zona di Sauris e quella del Tarvisio.

Io comunque voto abruzzo perchè ci sono affezzionato e perchè sono le montagne dove ho imparato a sciare!
 

.

io voto friuli perchè in 30 minuti da casa sono seduto in seggiovia 8--)

ma non disdegno altre regioni, basta che ci sia neve!!!!!

2 precisazioni:

- zona DI Tarvisio
- FA si scrive senza accento :wink:
 
Vi posto alcune foto dall'abruzzo:
Passo San Leonardo, majella (1300 m.)
download.php


La majella il 5 settembre scorso:
posted_img_thumbnail.php


Il Gran Sasso (2914 m.):
mvc-006s_118.jpg


Ovindoli, zona sotto al Magnola, arrivo telecabina:
posted_img_thumbnail.php


Altre foto di Ovindoli
posted_img_thumbnail.php

posted_img_thumbnail.php

p12_403.jpg


Qui il rifugio garibaldi a 2230 m. sul gran Sasso in estate....
foto_estiva_stesso_rifugio_163.jpg


e in inverno....
rifugio_garibaldi_gran_sasso__152.jpg


La serra di bocca chiarano (2256 m.) che sovrasta gli impianti di Roccaraso
dscn1933__medium__201.jpg

dscn1934__medium__401.jpg

Sempre Roccaraso:
dscn1973__medium__117.jpg a


Il Monte Camicia, sul Gran Sasso, 2570 m.
posted_img_thumbnail.php


Qui sempre in abruzzo, zona marsica occidentale:
imag0210_582.jpg

imag0223_774.jpg

immagine_626_187.jpg


Temperatura incontrata 2 anni fà a Campo Felice:
-28______173.jpg


Le strade di Campotosto (1400 m.) in inverno...
immagine_652_192.jpg

immagine_656_453.jpg

immagine_660_586.jpg


Roccaraso/aremogna, partenza seggiovia pallottieri e dietro la partenza della cabinovia del toppe tesoro
dscn2122__medium__187.jpg

Casetta sommersa...
dscn2141__medium__513.jpg




Questi invece alcuni link che dovreste vedere:
http://www.montegeologo.com/Montagn...stica al Monte Capraro per la Val di Rose.htm

questo per avere la conferma su quanto dico di Roccacaramanico:
http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-5989.htm

Posterò anche altre foto a domani!
 
Mi sembra un po come paragonare le mele con le pere..

Il topic rischia un po di sfociare in affermazioni campanilisiche

Sono friulano e ho girato un po la montagna abruzzese ( anche se non ho mai sciato). Cercando di essere obiettivo credo che agli abruzzesi non convenga molto andare in Friuli a farsi la settimana bianca perche se uno si fa 600 e piu' km tanto vale che vada su altre zone piu' belle delle alpi. Lo stesso ai Friulani non so quanto convenga sciare in abruzzo con tutte le alpi a disposizione a monte meno ore di auto.
Con questo, sia ben chiaro, non voglio sminuire il valore di Friuli e Abruzzo che sono senz'altro regioni da visitare piene di posti bellissimi e poco conosciuti. :D
 
si dai ..l'argomento mi alletta piu' che il topic in se....ad esempio , ci sono tante sciatrici????o ce ne sono più in friuli? :lol: :lol: :lol:
 
Non male come f**a l'abruzzo!
Sulle piste di Roccaraso trovi in maggioranza bellissime napoletane!
A Campo Felice trovi a dozzina di ragazze romane (più precisine e ordinate)
Idem ad Ovindoli....

Se vuoi trovare veramente le abruzzesi allora ti conviene spostarti sulla costa, in particolare verso Chieti, Pescara, Giulianova etc etc....

Comunque non ho voluto aprire questo topic per dimostrare che l'abruzzo è una regione bellissima, lo aperto perchè (ripetuto e ripetuto) che come montagne sono molto simili e volevo vedere chi cè stato in entrambi i posti cosa ne pensava.
 
Scusa ma il -28° a Campo Felice sicuro che era realistico? no perchè anche nelle burianate più forti non sono riuscito a vedere sotto i -24 nei fondovalle alpini... :think:
 
La piana di Campo Felice raggiunge temperature assurde. 2 anni fa con uno splendido sole io sciavo tranquillo con il wind stopper ma il termometro faceva -25
 
robbs ha detto:
Scusa ma il -28° a Campo Felice sicuro che era realistico? no perchè anche nelle burianate più forti non sono riuscito a vedere sotto i -24 nei fondovalle alpini... :think:

io a Campo Felice mi sono beccato anche -32°!!
E non sono rari questi fenomeni in appennino: anche la piana di Castelluccio di Norcia in Umbria spesso scende sotto i -30° ad appena 1300 metri!
Famosa per le sue temperature bassissime è anche la Piana delle 5 miglia appena prima di arrivare alla partenza della cabinovia di Rivisondoli nel comprensorio di roccaraso: diverse volte ho beccato temp inferiori ai -25°!
 
Top