Abruzzo contro Friuli V.G.

Abruzzo o Friuli V.G.


  • Votatori totali
    24
Scusate ma trovo questo sondaggio veramente idiota. Come si possono paragonare località alpine con quelle appenniniche? In base a cosa? Quanti poi di quelli che hanno votato hanno sciato parecchio in ambedue le regioni? Senza contare che valutare un posto piuttosto che un altro in base ai km di piste non è un metro di valutazione attendibile. Io per dire preferisco 20/30 km di ottime piste ed impegnative piuttosto che 100km di cui 90km sono campetti o giù di li. Un principiante magari preferirà il contrario e posso capirlo.
Personalmente da persona del Nord, alpina, sono abituato a sciare sulle Alpi (su tutte le Alpi...) e sinceramente non andrei mai e poi mai a sciare espressamente in Abruzzo. E penso di non essere l'unico. Se sulle alpi, Friuli compreso (e posso portare l'esempio anche di Tarvisio, per restare in regione) vengono un sacco di Romani e turisti del centro sud Italia, sulle montagne abruzzesi non credo avvenga il contrario (se non forse da parte di qualcuno originario dell'Abruzzo che però lavora al Nord). Quanti milanesi, triestini, trevigiani, bergamaschi...ecc.si trovano sulle piste in Abruzzo? Penso nessuno o poco via. Sono semplicemente due mondi, due tipi di montagna, completamente diversi, dove in ogni caso penso che il modello alpino sia superiore, per contesto vedi vegetazione, montagne, tradizioni sciistiche-alpinistiche, organizzazione turistica ecc.ecc...
Temo che purtroppo questo sondaggio sia partito cercando di fare un paragone tra quella che a livello montano sulla carta da chi si intende poco di montagna è considerata la parte sfigata delle Alpi in Italia (leggasi Friuli), con meno km totali e spostata drammaticamente ad Est dello Stivale..., con la regione più montanara dell'Italia centro meridionale. Qui da noi in questi ultimi anni si è investito tantissimo sullo sci, abbiamo solo impianti moderni e piste battute alla perfezione (spesso meglio di Austria e di tante località anche rinomate dolomitiche), con tracciati larghi, sicuri e mediamente molto più impegnativi che altrove. Per chi cerca tranquillità, sostanza anziche quantità e piste per esperti il Friuli è il posto giusto.
Per gli scettici consiglio di guardare a fine febbraio la Coppa del Mondo di sci a Tarvisio, sulla mitica Di Prampero. Una pista che da solita merita un viaggio fin quassù...
 
ah noto con sommo dispiacere che questo topic cretino esiste ancora...
vedo che tutto quello che ho scritto sulle pagine precedenti non è servito a nulla...
vedo che nonostante di aver interpellato moderatori chiedendo di chiudere il suddetto è ancora aperto... come anche lo scontro di opinioni...

non posso che dare ragione a misterk anche se è già stato detto molte pagine fa tutto questo che hai scritto... ma non è servito a nulla... evidentemente qualcuno non ha ancora capito... e non ha mai risposto a una mia domanda sul perchè aprire un topic così... vabbè...
 
Ho trovato questa discussione in evidenza tra quelli interessanti e dato che:
<Quanti poi di quelli che hanno votato hanno sciato parecchio in ambedue le regioni?>

Io sono uno di questi, ma non ho votato e non voterò. La discussione però, mi ha intrigato molto ed ho letto tutte le pagine.
Mi piace sciare dove c'è neve senza distinzioni, però visto che abito nella regione più piatta d'Italia, deve sempre viaggiare. Questo mi porta a fare delle scelte, che dipendono esclusivamente dal fatto ci deve essere una giusta proporzione tra km fatti ed i km di pista ed il loro numero e qualità. Ad esempio per le Alpi debbo farmi tra gli 800 ed i 900 km ogni volta che mi muovo, quindi la scelta è obbligata tra VDA o TAA con il Veneto orientale, escludendo la Lombardia ed il Piemonte, ma solo per motivi diciamo, logistici. Per me lo sciatore, dove esiste un qualsiasi pendio innevato (battuto per il sottoscritto), si mette gli scarponi e via con gli sci. Tornando, strettamente alla discussione, ho sciato in Zonco, Tarvisio e Pianca (+Pramollo ma vale?HIHIHIHIHIHI). Roccaraso, Ovindoli, Campo Imperatore, PassoLanciano (Campitello Matese vale?HIHIHIHIHIHI). Una Diprampero l'Abruzzo se la sogna (come pista), a Roccarsao in una giornata non si riescono a fare tutte le piste e mi fermo qui. Frequento le due montagne anche in estate e da come si capirà leggendo altri miei interventi, Tarvisio c'è l'ho nel cuore, mentre in Abruzzo vado volentieri ma molto volentieri a Scanno. Insomma si capisce che amo la montagna, però ho casa al mare in Abruzzo (Vasto), chisa ci sarà qualche friulano che vuole fare cambio:D:D?
 
Rileggo questo post dopo quasi 6 anni dalla data della sua apertura avvenuta per mano del sottoscritto.
Volevo scusarmi con tutti voi per come si è evoluto questo topic ma non era mia intenzione screditare ne il Friuli e ne tantomeno l'Abruzzo.
Avendo visitato i rilievi di ambedue le regioni, ho trovato una certa somiglianza sia come paesaggi, sia come vegetazione e, soprattutto come quote sul livello del mare, escludendo diversi altri fattori.
Ecco questo era il motivo di questo confronto. Non era mia intenzione far degenerare questo confronto.

Vi auguro buona giornata!
 
Top