Livigno - Situazione neve, impianti, piste

giovedì e venerdì a ivigno.....caldo da morire....cmq lato Mottolino teneva discretamente....Carosello pappa dalle 11 e 30........
 
Tornato da week-end (lungo) spettacolare :D
Livigno sempre incredibile, praticamente in 3 giorni mi sono visto tutte 4 le stagioni:shock::

- Sabato giornata primavera/estate con sole cocente e neve prima ghiacciata e poi pappa;

- Domenica mattina sveglia con 20/30 cm di neve fresca in pista, goduria. La sera la nevicata si trasforma in leggera pioggerella e si passa dall'inverno all'autunno;

- Lunedi torniamo in inverno con temperature sui -2 e nevicata moderata x tutta la giornata;

- Martedi partenza in inverno pieno con temperatura alle 9 di mattina di -10°

Livigno non tradisce mai :D, peccato sia in culo al mondo.
 
sabato scierò a livigno per la prima volta, spero di trovare buone condizioni!
Un paio di domande! arrivando da bormio dove mi conviene parcheggiare?
Vedo che i due versanti non sono collegati con gli impianti, gli skibus sono frequenti (e gratuiti)?
Dove mi conviene prenderlo, cioè all'arrivo di quali piste?
Grazieeeeee:D::D:MONKEY
 
Parcheggia alla prima seggiovia che vedi, cioè a Trepalle. Parcheggio gratuito e molto grande, se non ci fosse posto prosegui 1 km fino al passo d'Eira dove con una sciovia ti ricolleghi agli altri impianti.
Gli skibus sono gratuiti e passano ogni 15'. Ci sono 3 linee (blu, rossa, gialla): controlla la cartina su livigno.eu altrimenti se sbagli linea giri mezz'ora per il paese :D... sembra la metro di Milano.
Lato Mottolino le fermate sono alla cabinovia (lungo la SS301 dove fa la curva) o alla seggiovia Teola. Lato Carosello, fermate alla cabinovia omonima e in centro davanti alla seggiovia Valandrea.
Io di solito faccio: Mottolino-Valandrea all'andata e Carosello-Teola al ritorno.
 

.

Grazie mille! Sì proverò a fare come dici tu per fare il giro di tutte le zone.. :D
ma ... se esco con una tanica di benzina da Livigno in dogana dici che me la fanno bere?HIHIHI
 
In uscita ogni auto può portare oltre al contenuto del serbatoio, una tanica di 10 l... controlla bene la tabella merceologica prima di partire perchè è alquanto corposa e varia spesso.

PS: Il comprensorio sciistico è esteso come km ma molto compatto come superficie, non ci sono collegamenti eterni con impianti in piano o stradine chilometriche, tutte le piste sono piste per davvero. Qualcuno potrebbe dire che se ne hai fatta una le hai fatte tutte: effettivamente si assomigliano abbastanza tra di loro, ma la neve di Livigno la trovi solo a Livigno (quest'anno non lo so...) e la larghezza di certi tracciati disorienta. Ti capiterà di fare 10' di coda, ma non ti capiterà mai di trovare traffico in pista: ogni impianto serve almeno 2 piste larghe (alcuni anche 4 o 5) e la calca si sparpaglia ben bene :D
 
ma ... se esco con una tanica di benzina da Livigno in dogana dici che me la fanno bere?HIHIHI
Gasolio €1,05 al litro:sbavsbav: (peccato però che quello che risparmi in benzina lo rispendi tutto nello shoppingHIHIHI)

quoto tutte le indicazioni date da ste1258, aggiungo solo che i 2 versanti più o meno si equivalgono ma personalmente preferisco il lato Mottolino che essendo esposto a nord tiene meglio la neve con le alte temperature:wink:

Comunque penso che Sabato troverai condizioni ottime, buona sciata:D
 
Noo solo 10 litri? Beh dai mi accontenterò del pieno!:HIP costa metà minchia......

Sì comunque hai ragione, sembra la mappa della metro!
bus livigno.jpg

Faccio fatica a orientarmi su quei lavori qua, non sono come le skimap!
Comunque direi... cabina Mottolino-cabina Tagliede con linea gialla
Teola - carosello 3000 sempre con linea gialla
Sì ma sta linea gialla fa un giro un po' strano!! si sdoppia o cosa?:shock:
 
Gasolio €1,05 al litro:sbavsbav: (peccato però che quello che risparmi in benzina lo rispendi tutto nello shoppingHIHIHI)

quoto tutte le indicazioni date da ste1258, aggiungo solo che i 2 versanti più o meno si equivalgono ma personalmente preferisco il lato Mottolino che essendo esposto a nord tiene meglio la neve con le alte temperature:wink:

Comunque penso che Sabato troverai condizioni ottime, buona sciata:D

quoto tutti, ma aggiungo solamente una cosa sul collegamento tra i due versanti.
io vado spesso a livigno a sciare: ovviamente ed in discutibilmente parcheggio a trepalle, ma poi per andare da un versante all'altro faccio a piedi, che è molto più veloce rispetto al bus. arrivato in fondo alla pista del mottolino (dove riperte la cabinovia), prosegui a piedi (se c'è neve puoi racchettare) nel parcheggio e arrivi attraversando la via centrale alla partenza della cabinovia tagliede o della seggiovia alla sua sinistra. tempo totale poco più di 5 minuti, forse nemmeno.
 
Guarda bene le frecce :wink:
Mottolino-Tagliede/Valandrea linea rossa
Carosello-Teola (ritorno) sempre linea rossa
Altrimenti se hai fiato, fai un po' di fondo e poi attraversi il centro a piedi nel punto più stretto (Mottolino-Tagliede) :D
 
mmm 5 minuti a piedi? sono passato da livigno quest'estate, ok è bislungo e stretto ma comunque quei 7-8 edifici di larghezza ce li ha! e gli impianti ad occhio non mi sembravano così vicini... poi temo in paese ci sia poca poca neve.
Linea rossa e non si sbaglia dai!:D
grazie mille dei consigli.
 
3b meteo da vento forte per il weekend a Livigno...che ne dite? pensate sia corretto?

Booh io ho visto moderato!

Più che il vento mi fa inca22are che da ieri sera mi fa male un piede, così dal nulla, neanche la minima botta, solo a camminare però... e non so se mi conviene andare su... ma ho già prenotato l'hotel a bormio, e lasciargli i soldi mi sa briga... magari faccio una mezza pista e se vedo che va male sto in baita a prendere il sole... o il vento! (visto che sono tornato in tema, circolarmente?)
 
appena rientrato da una due giorni veloce veloce......

Livigno era al top, la neve non e`moltissima ma in pista non c e` uno, e dico uno, sasso.
temperature ottimali con max non oltre i 3 gradi, neve perfetta, compatta, invernale e zero ghiaccio (viste le precedenti scaldate ancora non me ne capacito)

vedremo come andranno le prossime settimane, sinceramente ho qualche dubbio sul fatto che si arrivi a fine Aprile su tutte le piste
 
Top