nuova seggiovia "Monti di Ornella-Passo Padon"

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Arabba, c’è l’ok per la realizzazione della nuova seggiovia "Monti di Ornella-Passo Padon"​



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Giovedì 21 Marzo, 15:40.

C'è il via libera per la realizzazione della nuova seggiovia esaposto ad ammorsamento automatico “Monti di Ornella-Passo Padon” che sostituirà l'attuale seggiovia biposto.​




Dopo meno di un anno, con sei mesi di sospensione richiesti dalla società proponente per completare le pratiche, venerdì 15 marzo si è concluso con esito positivo l’iter relativo al progetto presentato dalla società Antercrep srl. Il nuovo impianto di risalita verrà denominato “Sem237 Monti di Ornella – Passo Padon” e potrà trasportare 1800 persone all’ora. Oltre alla realizzazione della nuova seggiovia, verranno fatte alcune modifiche al sedime della pista A.1.46 Padon qualificabili come variante dell’attuale, con contestuale aggiornamento delle caratteristiche tecniche, la modifica dell’impianto di innevamento lungo la pista esistente, in corrispondenza delle stazioni di monte e di valle ed infine la realizzazione di alcune nuove file di reti fermanti a protezione di un sostegno della seggiovia.
L’intervento ha un costo di circa 7,5 milioni di euro ed è cofinanziato per metà dai contributi regionali previsti dalla Dgr 1260/2020. Il nuovo impianto di risalita verrà costruito nel corso di quest’estate.
 
le seggiovie biposto sono 2 sul tragitto arabba- padon , per ora se ne sostituisce una sola, ci fai poco, perchè il grosso della fila lo crea la prima seggiovia che si prende scendendo dalla cabinovia, sass della vegla, poi c'è una quadriposto e poi la vecchissima monti di ornella. Per avere una "fluidità" di percorrenza ottimale dovrebbero essere tutti e tre di portata simile quadriposto.
Comunque le piste facili in quota nella zona padon sono brevi ma bellissime, contesto stupendo e qualità neve eccellente, peraltro tra le poche facili e adatte a principianti di arabba. con tutti gli impianti adeguati avrebbero sicuramente maggiore appeal.
 
@turbodream la prima seggiovia fa delle code, che sono una sorta di filtro, tarate sulla portata della funivia di Malga Ciapela.
Se la funivia ha una portata di circa 1000 p/h e arrivasse un flusso da 2400 o anche di 1800 p/h, si formerebbero delle code ciclopiche e ingestibili a Malga Ciapela. Fino al momento in cui non ci sarà un impianto alternativo da prendere a Malga C. non si potranno mandare 2000 persone laggiù.
Ecco che le code che tu vedi alla Sass de la Vegla (la prima seggiovia sul percorso per la marmolada) ti indicano già di che morte morirai. Così puoi decidere di farti 2 piste in più ad arabba!
 
@turbodream la prima seggiovia fa delle code, che sono una sorta di filtro, tarate sulla portata della funivia di Malga Ciapela.
Se la funivia ha una portata di circa 1000 p/h e arrivasse un flusso da 2400 o anche di 1800 p/h, si formerebbero delle code ciclopiche e ingestibili a Malga Ciapela. Fino al momento in cui non ci sarà un impianto alternativo da prendere a Malga C. non si potranno mandare 2000 persone laggiù.
Ecco che le code che tu vedi alla Sass de la Vegla (la prima seggiovia sul percorso per la marmolada) ti indicano già di che morte morirai. Così puoi decidere di farti 2 piste in più ad arabba!
scusa non mi torna
considero immutabile e piu che adeguato il flusso della cabionvia da porta vescovo, mi trovo una sequenza di 3 seggiovie, che saranno la prima biposto e poi 2 quadriposto, ovvio che il tappo lo la prima biposto di sass della vegla. la fila è data dalla differenza tra afflusso dalla cabinovia e portata della seggiovia, se da una biposto passi a una quadriposto ovvio che dimezzi la fila alla sass della vegla.
Poi ci sta che tutto l'afflusso si possa rigirare sulla cabinovia della Marmolada, ma io considererei pure che se dai maggiore portata alle 3 seggiovie di malga ciapela lato Arabba, hai accessibilità su delle piste facili, innevate benissimo, di ottima qualità, bel paesaggio, perfette per scuole e mazingoni, peraltro nel comprensorio di Arabba dove piste facili scarseggiano e quelle meno difficili che scendono a porta vescovo sono arate dalle mandrie di caproni sellarondisti.
Per la cabinovia della Marmolada è vero che gli aumenti l'afflusso senza "tappo" a monte, ma anche vero che in ogni caso non sapresti quanta gente trovi che sale dal maga ciapela, per ora pochissimi, ma in concomitanza con i bus della grande guerra, eventuali afflussi dalle vicine stazioni venete potrebbero cambiare, oltre che quando sarà operativo il nuovo impianti per capanna bill potrà finalmente riprendere un po di turismo, ora quasi nullo in quella zona.
In ogni caso, evitando i sallarondisti e i grande guerristi il a malga ciapela vi vengo in auto dal fedaia
 
@turbodream, la sequenza VERSO MARMOLADA è, attualmente biposto da 1200, pista Mesola e successiva biposto da 1200 e pista Padon/Arei fino a Funivia (da circa 1000 p/h).

La sequenza di RITORNO VERSO ARABBA è Seggiovia quadriposto Padon da 2000 p/h, seguita da Pista Antercrep, da seggiovia Quadriposto fissa Mesola da 2000 p/h, perchè verso Arabba non c'è alcun problema di capienza. Che cosa non ti torna? Ricordati che quando hanno fatto la Padon avevano già depositato il progetto della Seggiovia (allora doveva essere tale) da Malga Ciapela a Capanna bill, ipotizzando una portata maggiore verso Arabba per sopportare quelli che sarebbero partiti da Malga Ciapela come arroccamento/primi ingressi e quelli che avessero voluto ripetere la Padon, esattamente come succederà (speriamo presto) quando avranno fatto la cabinovia da Malga.

Adesso rifanno la seggiovia Antercrep (o Padon 1) da 1600. Quando rifaranno, in un modo o nell'altro, la sass de la vegla, la faranno da 1600 circa. Poi quando 1600 arriveranno a Malga Ciapela, e troveranno la coda di 800 persone che vorrebbero (ma non possono in tempi brevi) prendere la funivia, decideranno di prendere la Cabinovia e, velocemente, senza code, tornarsene a sciare ad Arabba.
Oggi lo possono decidere già dalla Sass de la Vegla. Domani lo decideranno solo dopo essere arrivati a Malga Ciapela... in tutto ciò? bip su bip a funivie Arabba, e vissero tutti felici e contenti.
 

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@turbodream, la sequenza VERSO MARMOLADA è, attualmente biposto da 1200, pista Mesola e successiva biposto da 1200 e pista Padon/Arei fino a Funivia (da circa 1000 p/h).

La sequenza di RITORNO VERSO ARABBA è Seggiovia quadriposto Padon da 2000 p/h, seguita da Pista Antercrep, da seggiovia Quadriposto fissa Mesola da 2000 p/h, perchè verso Arabba non c'è alcun problema di capienza. Che cosa non ti torna? Ricordati che quando hanno fatto la Padon avevano già depositato il progetto della Seggiovia (allora doveva essere tale) da Malga Ciapela a Capanna bill, ipotizzando una portata maggiore verso Arabba per sopportare quelli che sarebbero partiti da Malga Ciapela come arroccamento/primi ingressi e quelli che avessero voluto ripetere la Padon, esattamente come succederà (speriamo presto) quando avranno fatto la cabinovia da Malga.

Adesso rifanno la seggiovia Antercrep (o Padon 1) da 1600. Quando rifaranno, in un modo o nell'altro, la sass de la vegla, la faranno da 1600 circa. Poi quando 1600 arriveranno a Malga Ciapela, e troveranno la coda di 800 persone che vorrebbero (ma non possono in tempi brevi) prendere la funivia, decideranno di prendere la Cabinovia e, velocemente, senza code, tornarsene a sciare ad Arabba.
Oggi lo possono decidere già dalla Sass de la Vegla. Domani lo decideranno solo dopo essere arrivati a Malga Ciapela... in tutto ciò? bip su bip a funivie Arabba, e vissero tutti felici e contenti.
avevo capito che intendessi la che la portata della cabinovia per malga ciapela fosse "adeguata" a quella della seggiovia, per questo non mi tornava.
Comunque avere un domani 3 quadriposto in zona padon - sass de la vegla potrebbe servire per sciare anche su quelle piste non necessariamente e solamente per fare la "transumanza" verso la marmolada, perchè è comunque zona che come innevamento, qualità e facilità piste meriterebbe.
Se non sbaglio pare che la regione avesse sbloccato le autorizzazioni per il ripristino/sostituzione del vecchio impianto sul versante fedaia/pian dei filaccioni peraltro con possibile allungamento fino alla bellunese, o è tutto abbandonato? Il cambio di flusso potrebbe avere senso in vista di avere maggiori alternative sul versante
Ma in ogni caso riflettevo che il nuovo impianto per capanna bill sul versante malga ciapela dovrebbe rilanciare un po i flussi dal versante r.pietore/agordino del comprensorio per cui aumento di persone a malga ciapela si troverebbe comunque.
Per ora ho trovato ottimale il tuo consiglio di arrivare in auto sopra il fedaia e salire sciando dal versante di malga ciapela, evitando gli spostamenti sellarondisti che sarebbero "sci ai piedi" ma anche "file incluse" e che comporterebbero tempistiche svantaggiose per arrivare in marmolada.
 
e vissero tutti felici e contenti ?
no.
not in my name.
intendiamoci per gli Impiantisti è una logica economica e gestionale, e come dire “ci può stare”.
per gli skiers (per quanto mi riguarda) meno.

se l’intenzione (degli impiantisti) è di farmi arrivare a Malga Ciapela trovando code e dunque “indirizzarmi” sulla nuova mgd (vs capanna bill) e verso la segg Padon (verso passo Padon) per farmi ripetere (beep – beep – beep) le piste va bene (tra l’altro da capanna bill fino a Malga Ciapela la pista non mi sembra tutto questo granchè).
ma non è una mia scelta.
è un “dirottamento”
certo, l’alternativa e restare fermo in coda alla funivia.
forse per coloro che hanno lo skipass stagionale (35-45 gg sci anno) ci può anche stare (il ricircolo da Malaga Ciapela a passo Padon).
per chi ha 7 -10 gg sci anno forse meno.
per quanto mi riguarda io vorrei sciare (per quanto possibile) dove desidero, non verso direzioni ‘coercitive’

dunque per sciare la bellunese l’opzione più sensata è park l’auto (ore 8,15) a Malga Ciapela o a passo Fedaia
 
Qui si parla della nuova seggiovia ad Arabba.
Ricordo che siamo in un forum quindi:
- cerchiamo di essere verticali
- NON è vietato aprire nuove discussioni in caso di nuovi argomenti!
 
Esiste una cabinovia per malga Ciapela? A prendere le due seggiovie per il padon, prima si arrivava dall'intermedio della cabinovia "Europa", ora si arriva solo dalla lista da porta Vescovo, dove si sale solo con la funivia .Chiedo è errato quello che ho scritto? A dicembre 2023 era così e la cabinovia Europa mi sembrava abbandonata e fuori uso.
 
La cabinovia Europa è tutt'ora funzionante, anzi questa estate sarà aperta in sostituzione del funifor che credo sia in revisione.
 
Ma quale abbandonata!! Era chiusa per “inizio stagione”😂. Se c’è poca gente, uno per andare a Malga Ciapela ci sta di meno a prendere il funiFor e scendere da Porta vescovo.tanto il livello sciistico necessario per fare Porta vescovo andando in direzione Ornella è anche inferiore a quello che serve per fare le piste del Padon che egli dovrà necessariamente percorrere. In più con la Cabinovia, arrivando all’Intermedia, ci stai circa 10 minuti… con il funifor arrivi in cima a porta vescovo in 6 minuti scarsi.
 
Ma quale abbandonata!! Era chiusa per “inizio stagione”😂. Se c’è poca gente, uno per andare a Malga Ciapela ci sta di meno a prendere il funiFor e scendere da Porta vescovo.tanto il livello sciistico necessario per fare Porta vescovo andando in direzione Ornella è anche inferiore a quello che serve per fare le piste del Padon che egli dovrà necessariamente percorrere. In più con la Cabinovia, arrivando all’Intermedia, ci stai circa 10 minuti… con il funifor arrivi in cima a porta vescovo in 6 minuti scarsi.
Fila enorme alla funivia, c'era. Poi una volta scesi alla volta del passo padon, ci siamo fermati a guardare la stazione intermedia , ecco consiglio di darci una occhiata, sembrava un edificio abbandonato, da ristrutturare ed abbiamo tirato le conclusioni (non è da DSS, con skipass alle stelle, far fare tutta quella fila per salire a porta vescovo).
 
Fila enorme alla funivia, c'era. Poi una volta scesi alla volta del passo padon, ci siamo fermati a guardare la stazione intermedia , ecco consiglio di darci una occhiata, sembrava un edificio abbandonato, da ristrutturare ed abbiamo tirato le conclusioni (non è da DSS, con skipass alle stelle, far fare tutta quella fila per salire a porta vescovo).

Eventualmente il DMC Europa verrà sostituito da una cabinovia simile alla Portados, comunque si, la sua struttura all’intermedia e a monte fa veramente schifo e spero la facciano sparire al più presto.

Per quanto riguarda la seggiovia nuova, ben venga ma le code alla funivia della Marmolada pian piano peggioreranno, e c’è già veramente troppa gente sulla Bellunese.
 
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