Arabba - Situazione impianti, neve, piste

Visualizza allegato 128106


La passata stagione fino al 20 gennaio era bruttina forte in Marmolada (poi la Tofana & Marmolada spa ha sparato per una settimana, sfruttando il freddo, facendo tornare la pista perfetta, da fine gennaio in poi), però è evidente come già da adesso ci sia molta più neve in Marmolada che la scorsa stagione in gennaio...e da lì non dovrebbe andarsene fino a fine stagione! Può solo migliorare!!

Assolitamente!

Le vere nevicate che fanno bene ai ghiacciai, sono quelle novembrine e dicembrine, mai quelle di aprile, come a volte si leggeva qui dentro!

La neve di inizio stagione, se seguita da altra, ha più probabilità di arrivare a diventare prima fine e dopo ghiaccio per pressione, non solo temperatura

Novembre e dicembre sono le nevicate più importanti dell’anno in alta quota, la loro assenza è il vero problema della copertura nevosa inesistente nei ghiacciai a inizio estate
 
Questo é vero per le fasi di accumulo positivo, ma é ben più grave quella prolungata di scioglimento, che fino a pochi anni fa era limitata a luglio e agosto, mentre ora spazia da giugno a settembre
 
IMG_20231105_113059.jpg



Domenica, con la scusa di provare la prima Splitboard e prendere pratica a mettere e togliere le pelli ho fatto un giretto al passo 3 croci, non pensavo che lo avrei mai detto ma... Troppa neve e troppo fresca :ROFLMAO: in realtà senza un minimo di fondo non si riusciva a scendere dignitosamente, almeno io... Si sprofondava fin sopra il ginocchio e sotto c'era il prato e i sassi, già fatto 3 bei solchi sulla soletta... Ma è stato un bel regalo una mattinata così, anche aver dovuto spalare 5 metri nel piazzale per parcheggiare la macchina 🤪
 
Grazie Lipo della testimonianza.
Questa è la discussione di Arabba, tu ci racconti delle condizioni delle Tre Cime Dolomiti e metti una foto del Faloria.

eyes-squint-in-doubt-cartoon-fylrpqomf7agyj0l.gif
Si, lo so 🤪 ...
Ma era una discussione attiva e volevo condividere, non siamo poi così distanti dai...
Complimenti per l'occhio comunque, l'hai riconosciuto al volo 👌
 

.

Oggi per la prima volta giornata completa ad Arabba , avevo fatto il sella ma mai provata completa che dire piste molto belle e mai banali tenute molto bene e neve comunque molto molto buona , leggevo qua e la qualcuno che non era troppo convinto delle condizioni ma sarà il fatto che sono abituato a sciare sulle Orobie e sinceramente per sciate cosi ci farei la firma.
 
Ieri giornata ad Arabba: piste e neve perfette.
Oggi idem !!
Oh il park costera' si' 8 € ma almeno ho parcheggiato davanti ingresso funivia....ho anche aspettato che aprisse 😄
Per un' oretta praticamente in 10 su ogni pista poi e' arrivata l' onda dei sellarondisti.
Ho cominciato con una gaffe mia personale:
sceso da Portavescovo con il primo scarico del funifor mi era prefisso , per iniziare , di fare un paio di Salere con la segg Carpazza solo che ho preso il primo bivio a dx anziche' il secondo e mi sono ritrovato subito sulla Fodoma .... pero' per darsi una sveglia non e' male ...e poi ero da solo 🤣.
A meta' mattina mi sono spostato al Belvedere e poi di seguito Col Rodella e Plan de Gralba e Piz Sella : qui condizioni super .
Al ritorno strada a ritroso con piste di rientro ( ho fatto quelle blu di scorrimento ) ad Arabba scurette come luce e lucide.
E' qui che ho trovato la similcopia delle reti di Gardena : ti obbligano a prendere una seggiovia per poi scendere e imboccare la pista di rientro messa ad appena 50 mt di distanza da dove parti :
io ed altri comunque abbiamo levato gli sci e fatto quella mini passeggiata , in pratica e' il ponte che scavalca la strada.
Mi ero accorto lo scorso anno di questo giro dell' oca pero' pensavo di non aver visto in tempo una deviazione che portasse al punto desiderato .
Alla fine anche oggi una super giornata , ho approfittato della bassa stagione per risparmiare sullo skipass HIHIHI
 
Ma dove di preciso hai fatto questo tentativo di scavallamento? L'unico ponticello che conosco è quello a passo Fedaia.
 
E sempre stato così
quello sarebbe una incrocio veramente pericoloso perché percorri la pista in senso contrario e in leggera salita
per evitare la seggiovia dovrebbero fare un ponte per passare sopra alla strada
 
E sempre stato così
quello sarebbe una incrocio veramente pericoloso perché percorri la pista in senso contrario e in leggera salita
per evitare la seggiovia dovrebbero fare un ponte per passare sopra alla strada
Oramai sei gia' a fine pista basta vedere i numerosi rallentatori in rete prima del ponte.
Basterebbe un tappetino mobile in salita sul ponte , rendendo quest' ultimo di fatto solo un collegamento, tipo quello a Saltria o a Moso quello che collega la cabinovia Stiergarten con la Signaue .
Il ponte c'e' gia' e lo spazio per farlo pure , magari ci mettano il lettore skipass se proprio vogliono un bip.
Considera che chi torna a valle magari stanco o non e' proprio esperto rischia anche di farsi male discendendo per forza ( e per me inutilmente ) un pezzo di pista che al pomeriggio e' un campo di patate
 
Questa sarebbe la mia idea per risolvere il problema : ponte di attraversamento strada con tappeto e passaggio sciatori in senso inverso .
Qui siamo a Katchberg in Austria e sicuramente @misterces lo avra' percorso qualche settimana fa visto che li' ci ha sciato


Screenshot_20240115_165813_Gallery.jpg

PS quello di Arabba e' anche piu' largo di questo
 
Questa sarebbe la mia idea per risolvere il problema : ponte di attraversamento strada con tappeto e passaggio sciatori in senso inverso .
Qui siamo a Katchberg in Austria e sicuramente @misterces lo avra' percorso qualche settimana fa visto che li' ci ha sciato


Visualizza allegato 133238
PS quello di Arabba e' anche piu' largo di questo
certo che l' ho percorso...a tecnica libera in entrambe le direzioni! 😉
 
Top