Sci estivo giugno 2024

Eccellenza se fa un buco buono viene alla zugspitze nel ponte? Un metro di neve attesa da qui a là,100% open fino al 9 maggio,temperature attese nel ponte ottime,700 metri di dislivello over 2000..io posso essere lì se il tempo permette il 26,27,28
La stagione sciistica allo Zugspitze chiude il 1 maggio.
 
In ogni caso e tornando seri (anche se parte di ciò che ho affermato nel messaggio precedente è assolutamente serio): punto la Zugspitze da anni e mi piacerebbe fare l'ascesa con il treno ed il ritorno con la funivia (perché è un impianto tecnicamente straordinario), o viceversa ovviamente.

In questo caso quale potrebbe essere un buon punto di partenza? Si può parcheggiare anche a Garmisch e partire da lì utilizzando la ferrovia?

Sì certo, è esattamente quello che ho fatto io a Pasqua, il round-trip. All'andata (da Garmisch con comodo parcheggio auto) ho preso 2 trenini + funivia, al ritorno altra funivia diversa + 2 trenini.

Sarà che sono abituato bene al trenino di zermatt, ma questo l'ho trovato veramente scomodo, e non avevo gli sci dietro perchè ero un semplice pedone. Compativo gli sciatori imbacuccati a fare il cambio fra i treni e il lungo viaggio stretti stretti con la tuta da sci addosso e il caldo. Sarà che era Pasqua ma un solo treno all'ora con tutta quella gente era veramente scomodo, molto ma molto peggio che in metropolitana in orario di punta.
Paesaggisticamente boh... La parte bassa è carina, ma la parte in montagna è tutta nel tunnel.

Diciamo che personalmente sono soddisfatto a metà, la calca estrema ha tolto il piacere a un viaggio che doveva essere per definizione slow e tranquillo, ma è stato peggio che il tran tran quotidiano sui mezzi pubblici e la gente che spinge da tutte le parti.
 
Effettivamente per il sottoscritto esplorare la vetta in abbinamento ad un ripasso dello Stubaier Gletscher potrebbe essere un'idea meritevole di attenzione .....
Non ho capito la complicazione che vuole fare,salendo in funivia da obermoos in austria si risparmiano i km ad andare a garmish a prendere il treno che non è niente di interessante..si sale in funivia dall'austria,si prende la funivia in discesa,si arriva agli impianti,si scia,si riprende la funivia in salita per la cima,si ridiscende con la funivia in austria..obermoos è a un'ora e 15 minuti da innsbruck non ho capito perchè vuole fare strada in piu ed addentrarsi in germania per prendere il treno con dispendio di km in andata e in ritorno.
Se poi vuole fare anche stubai a quel punto puo fare base a innsbruck e fare un a/r in giornata per obermoos e poi una/r in giornata allo stubai da innsbruck che può andare a sciare in stubai anche senza macchina come fanno i cittadini di innsbruck
 

.

  • Like
Reactions: pat
Cmq sia se vado ( se c'è una giornata sciabile nel ponte lo do per scontato) darò allora una occhiata in giro per vedere se la vedo..se noto uno conciato così è lei...
1713456306395.png
 
Missouri io intendevo lo Zugspitze tedesco, che chiude il 1 maggio.

Invece forse avevo capito male e ti riferivi a quello austriaco?
Perché ho guardato ora e lo dà già chiuso, dal 8 aprile.
La zona dove si scia è tedesca e chiude a maggio ( io ho letto il 9 maggio ma tu hai letto 1 maggio,forse abbiamo visto 2 siti diversi,ma come ti dicevo io vado prima di maggio e quindi mi interessa poco) ma sulla zugspitze si può salire con una funivia che parte dall'austria e che è aperta,poi per arrivare agli impianti bisogna prendere una funivia tedesca in discesa anch'essa aperta..gli impianti dove si scia chiuderanno a maggio ma le due funivie non so se vanno tutto l'anno o meno con l'attrazione della cima della zugspitze o se fanno una pausa prima della stagione estiva..se chiudono cmq ovvio che chiudono con la chiusura della zona sciistica.
Cmq c'è l'intermaps della zona,basta scrivere su google zugspitze intermaps,selezionare zugspitzbahn garmisch intermaps,appare tutta la zona di garmisch chiusa,si ingrandisce la mappa con due dita e si clicca la lentina che appare sulla cima della zugspitze e si apre l'intermaps della zona aperta
 
Ultima modifica:
Allora, è chiusa la funivia che sale dal lato austriaco. Ma poco cambia, se sali dal lato tedesco.

L'unica cosa: la funivia che sale da Eibsee (lago sul lato tedesco) sarà chiusa dal 22 al 26. Quindi il 26 dovrai salire e scendere comunque in treno. Poi il 27, 28 eventualmente puoi salire e scendere anche dalla funivia del lago Eib.
 
Allora, è chiusa la funivia che sale dal lato austriaco. Ma poco cambia, se sali dal lato tedesco.

L'unica cosa: la funivia che sale da Eibsee (lago sul lato tedesco) sarà chiusa dal 22 al 26. Quindi il 26 dovrai salire e scendere comunque in treno. Poi il 27, 28 eventualmente puoi salire e scendere anche dalla funivia del lago Eib.
Hai tremendamente ragione,la Tiroler Zugspitzbahn è chiusa,riapre il 9 maggio( per la stagione estiva...)
Dove hai letto che quella tedesca ( Seilbahn Zugspitze) è chiusa dal 22 al 26?
 
trovato

22.04.-26.04.2024
Zugspitze is open and accessible by cogwheel train and Gletscherbahn cable car. Cable car Zugspitze is closed.

02.05.-03.05.2024
Zugspitze is completely closed and not accessible. The cogwheel train operates on the valley route between Garmisch-Partenkirchen and Grainau according to the timetable.

06.05.-08.05.2024
Zugspitze is completely closed and not accessible. The cogwheel train valley route is also closed. A rail replacement service will be set up between Garmisch-Partenkirchen and Grainau. The stops Hausberg, Kreuzeck/Alpspitzbahn and Hammersbach will not be served.

13.05.-17.05.2024
Zugspitze is completely closed and not accessible. The cogwheel train valley route is also closed. A rail replacement service will be set up between Garmisch-Partenkirchen and Grainau. The stops Hausberg and Hammersbach will not be served.

03.06.-07.06.2024
Zugspitze is open and accessible with Cable car Zugspitze and Gletscherbahn cable car. The cogwheel train section between lake Eibsee and plateau Zugspitze is closed. Trains will run between Garmisch-Partenkirchen and lake Eibsee according to the timetable.

The Tiroler Zugspitzbahn is also closed for maintenance work from mid-April to mid-May. More information at zugspitze.at

 
  • Like
Reactions: pat

tradotto​

ZUGSPITZE​

Lo Zugspitze è aperto tutti i fine settimana e i giorni festivi durante il normale orario di apertura .

22.04.-26.04.2024

Lo Zugspitze è aperto e raggiungibile con il treno a cremagliera e la funivia Gletscherbahn. La funivia Zugspitze è chiusa.

02.05.-03.05.2024
Lo Zugspitze è completamente chiuso e non accessibile. Il treno a cremagliera circola secondo l' orario sulla tratta della valle tra Garmisch-Partenkirchen e Grainau .

06.05.-08.05.2024
Lo Zugspitze è completamente chiuso e non accessibile. Anche il percorso della valle della ferrovia a cremagliera è chiuso. Tra Garmisch-Partenkirchen e Grainau sarà allestito un servizio ferroviario sostitutivo. Le fermate Hausberg, Kreuzeck/Alpspitzbahn e Hammersbach non verranno servite.

13.05.-17.05.2024
Lo Zugspitze è completamente chiuso e non accessibile. Anche il percorso della valle della ferrovia a cremagliera è chiuso. Tra Garmisch-Partenkirchen e Grainau sarà allestito un servizio ferroviario sostitutivo. Le fermate Hausberg e Hammersbach non verranno servite.

03.06.-07.06.2024
Lo Zugspitze è aperto e raggiungibile con la Funivia Zugspitze e la Funivia Gletscherbahn. Il tratto della ferrovia a cremagliera tra il lago Eibsee e l'altopiano Zugspitze è chiuso. I treni circolano tra Garmisch-Partenkirchen e il lago Eibsee secondo l' orario .

Anche la Tiroler Zugspitzbahn è chiusa per lavori di manutenzione da metà aprile a metà maggio. Maggiori informazioni su zugspitze.at

 
ps..crespeina grazie...sei sempre di una utilità incredibile...dovrei partire il 25 ed essere su il 26,27,28 se possibile opterò per il 27 o 28 per sciare...e comunque tocca salire dal lago e non dall'austria...resta un mistero perchè google maps mostri la strada chiusa tra lermoos e grainau,se metto il tragitto in auto mi da un lunghissimio percorso alternativo...del caso bisogna salire da seefeld...va beh che forse da innsbruck è la soluzione migliore,69 km e un'ora d'auto..sono tentato di fare la vacanza a innsbruck e di andare a sciare alla zugspitze in giornata a/r
 
Ultima modifica:
Effettivamente per il sottoscritto esplorare la vetta in abbinamento ad un ripasso dello Stubaier Gletscher potrebbe essere un'idea meritevole di attenzione .....
attenzione a tutte le precisazioni di cui sopra sulla chiusura della funivia austriaca e sul piccolo periodo di blocco della funivia tedesca se decide di andare prossimamente (sono aperti per lo sci come giustamente faceva notare l'eccellenza femminile fino al primo maggio) come sempre da solo come agente segreto...altre precisazioni qui

 
Ultima modifica:
Sì ragazzi. Io sono stato a luglio sull'ex ghiacciaio dello Zugspitze.

Purtroppo al giorno d'oggi c'entra con lo sci estivo (argomento del 3D) come i cavoli a merenda. C'è giusto un fazzoletto di neve che in estate viene usato per i bob/slitte dei bambini (e del sottoscritto, che ai tempi provò l'esperienza). È più un ghiacciaio il Presena (pur con tutti i limiti) dei ghiaioni con piccoli glacio nevati dello Zugspitze.

Posto carino, ma non c'entra col 3D
 
Top