Last scarponi e prestazioni

gigi pescatore

Well-known member
Seguendo vostri consigli l'anno scorso ho sostituito i vecchi scarponi ...larghi e di una misura in più come consigliavano una volta...con dei Dalbello Veloce 120 last 100.
La differenza di prestazioni in termini di capacità trasmissione impulso e controllo sci è stata eclatante.
Mi trovo molto bene anche come confort e di fatto penso sia un ottimo scarpone.
Non avendo di meglio da fare visto il tempo inclemente ho guardato il video dello ski bum dove parla degli scarponi e mi è venuto da pensare se un ulteriore passo verso scarponi più stretti....senza arrivare a quelli da gara....possa nel mio caso avere un senso.
Performance e comodità non vanno a braccetto e vorrei capire quanto potrei aggiungere da una senza penalizzare troppo l'altro.
Voi cosa usate e quale è l'esperienza al riguardo.
 
Io al contrario tuo vorrei cercare uno scarpone un pelo più confortevole ma la paura è quella di
perdere in prestazione visto che sono partito male:ROFLMAO:.
mi spiego ho due piedi molto strani 25,6x106 il dx e 25,2 x 102 il sx e sto usando
nordica dobermann 25,5 - 120 last 98 dove il 98 è preso sulla misura 26,5
quindi i miei sono ancora più stretti.
dopo vari adattamenti ho trovato la quadra ma comunque rimangono scarponi race oriented con scarpetta sottile e di conseguenza freddi, devo dire però che in quanto a performance sono perfetti.
ora visto che non ho troppe pretese preferirei una scarpa magari con le stesse performance ma più comoda e questa volta credo mi avvarrò di un BF di quelli buoni per fare la scelta (tanto qualunque scarpone nel mio caso andrebbe lavorato)
Comunque ogni piede ha la sua scarpa e qualunque consiglio si possa dare
resta comunque legato ad esperienze personali
 
...Atomic Hawk ultra...Nordica Promachine e Salomon s/pro alpha sono tre ottimi scarponi last 98...avvolgono molto di più di un 100 ma lasciano ancora qualcosa al confort/calore che con i race generalmente si perde...
 
Si, io ho Salomon smax 120 last 98, e avevo anche dei lange rx 130 last 100, la differenza in precisione è notevole, ovviamente dipende da quanto è largo il tuo piede, perché se hai una pianta abbondante il last 100 va bene
 
Hai detto bene, è essenziale trovare l'equilibrio tra performance e comodità, anche se è più facile oggi, una volta lo scafo rigido era davvero scomodo, adesso con tutte le varianti di last puoi cucirti lo scarpone addosso.
Giusto qualche settimana fa sono stato con un amico al proshop rossignol, hanno un macchinario che scansiona il piede in 3d e fa tutte le misurazioni del caso suggerendo il range di last, scafo e tipologia, è infatti immediato trovare lo scarpone giusto come misure, poi da li provi e lasci al piede il giudizio.
Quindi anche su scarponi race, oggi è meno probabile avere problemi, se invece si hanno piedi con conformazioni "particolari" un bravo bootfitter saprà compensarle.

Io trovo un buon compromesso negli scarponi da 130 tipologia freeride, che hanno una scarpetta un pelo più morbida e voluminosa dei race, ma uno scafo decisamente sensibile che sa trasmettere molto bene. A mio avviso sono la scelta ideale per la sciata in campo libero "spingendo un po'"...
 

.

Ho il piede regolare....senza imperfezioni 😄...con last 100 chiudo nei primi due ganci sul piede e primi tre sul polpaccio caviglia.
Ho provato a chiudere di più per capire cosa cambiava in termini di prestazioni ma l'unica cosa che è cambiata è stato il confort.
Forse il mio livello non....percepisce..le differenze.
È questo che mi lascia un poco perplesso.
Comunque in questi giorni visto che sciare non se ne parla andrò a provare qualcosa giusto per capire se almeno ci entro😄.
La questione della performance rimane comunque un fattore che ancora fatico a razionalizzare anche leggendo i vostri ottimi interventi.
 
...se regoli a due e tre tacche col 100 ...nel 98mm ci stai di sicuro...e scenderai alla prima e alla seconda molto probabilmente...
 
La differenza tra un 98 e un 100 la senti soprattutto se il 100 era troppo abbondante in alcuni punti.

Che penso accada piuttosto spesso. Infatti la scelta dello scarpone "senza punti di pressione" spinge al "grande".

Ma una certa precisione la puoi trovare partendo dallo stretto e allargando solo dove serve. Il contrario è impossibile.

Quindi servirebbe scegliere lo scarpone "con i punti di pressione facili da gestire (es sesto dito/alluce valgo)" per avere precisione. Cioè "il più piccolo gestibile" e agire dove serve.

Alle volte è una scocciatura però, perché il piede cambia nel tempo quindi che servano aggiustamenti diventa quasi fisiologico.

Se invece passi ad una scarpa gara vera, anche easy, tipo le 92+ o le 94 la scarpetta cambia e diventa "minimal".

In questo caso la reattivita' aumenta per ragioni oggettive e visibili. Ma il comfort diminuisce proporzionalmente. Sia dal punto di vista termico che nell'assorbimento delle vibrazioni.
 
Ultima modifica:
La questione della performance rimane comunque un fattore che ancora fatico a razionalizzare anche leggendo i vostri ottimi interventi.
Quelle sono sensazioni personali, dipendono dalla sensibilità personale, quello che può "sentire" uno come hirscher è ben diverso da quello che può sentire un maestro e ancor più da un comune sciatore, in coppa ad esempio vedi specifiche sui materiali che uno normale faticherebbe a definire sensate, quindi non spaccarti troppo la testa, in linea di massima, più il gruppo scafo-scarpetta sono rigidi, più sono precisi nella trasmissione della forza dal piede, al tempo stesso, più lo scarpone stringe il piede, più lo affatica.
 
Secondo me e' proprio una questione personalissima, che correla con la propria sensibilita' sotto i piedi, le abitudini, e la propensione al masochismo.
Io uso scarponi race (Raptor WCR4), perche' a mettere il piede in uno scarpone non gara sento una tale "vaghezza" di sensazioni da esserne infastidito.
Certo, usare uno scarpone del genere, per il mio piede, vuol dire aprire e chiudere ad ogni risalita, ma la cosa mi interessa relativamente.

Secondo me sei avviato verso quella china... inizi ad avere piu' sensibilita' sotto i piedi, e inizi a sentire la poca precisione che attrezzatura larga ti da.
Io andrei da un bootfitter, proverei un po' di roba piu' stretta (anche MOLTO stretta, prova a mettere uno scarpone race con plastiche morbide... anche solo per curiosita')
 
Grazie Teo e AsioOtus...l'attuale scarpone non ha punti dove non avvolge in modo perfetto quindi devo dedurre che un 98....di questo si parlerebbe non più stretto...sarebbe un di più magari come precisione ma non in modo così eclatante.
Ci penserò...
 
Grazie Teo e AsioOtus...l'attuale scarpone non ha punti dove non avvolge in modo perfetto quindi devo dedurre che un 98....di questo si parlerebbe non più stretto...sarebbe un di più magari come precisione ma non in modo così eclatante.
Ci penserò...
Comunque è un buon segno.

Mettere in dubbio lo scarpone è una milestone di tutti gli sciatori in evoluzione.

Perché l'attrezzo deve seguire le capacità tecniche e la sensibilità acquisita col miglioramento.,
 
Ciao. Io uso Head wrc raptor 140 e mi trovo benissimo. Sono last 96, fasciano molto bene il piede e sono abbastanza rigidi. Secondo me, sono la soluzione ottimale se non decidi di utilizzare dei veri scarponi "race", che magari sono un filo più precisi, ma più scomodi e complicati da mettere, perchè sei obbligato a mettere prima la scarpetta, legare i lacci e poi infilare il tutto nello scafo. Comunque, anche con gli Head wrc raptor 140, ad ogni impianto devo aprire tutti i ganci.
 
Ecco quello di dover aprire ad ogni risalita gli scarponi è una cosa che mi darebbe parecchio fastidio.
Sono comunque un...turista...e lo sarò anche migliorando ulteriormente.
È alla fine il discorso che facevo nell'introduzione...migliore performance forse peggiore confort sicuro.
Devo provarli vi saprò dire se trovo qualcosa ....di buono ho appunto piedi identici e perfetti...un buon punto di partenza penso.
 
Top