Qual è il tipo di neve che preferite?

Qual è il tipo di neve che preferite?

  • 1) Crosta non portante

  • 2) Crosta portante

  • 3) Millerighe rigelato

  • 4) Millerighe morbido

  • 5) Farinosa battuta

  • 6) Polverulenta qualità Hokkaido 4%

  • 7) Ghiacciata

  • 8) Lastrata

  • 9) Butterfirn

  • 10) Firn


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Secondo me questo sondaggio non ha senso.
L'unica neve che non piace è quella che si vede solo da lontano.......
Bhe insomma..... In queste settimane ho sciato su neve che avrei preferito non sciare soprattutto nel pomeriggio, tarda mattinata. Ma io sono vecchio scarso e malandato, forse per i giovani virgulti è diverso.
 
Ho messo millerighe morbido, ma manca "pista dopo una copiosa nevicata e dopo esser stata percorsa da una mandria di bufali, alle 4 del pomeriggio..."
Ecco, in queste condizioni sono solo in pista, ormai tutti a valle o in rifugio, e su e giù per gobboni e polente, facendo una fatica bestia, mi rassereno...
 
Bhe insomma..... In queste settimane ho sciato su neve che avrei preferito non sciare soprattutto nel pomeriggio, tarda mattinata. Ma io sono vecchio scarso e malandato, forse per i giovani virgulti è diverso.
Tornado, ho qualche anno più di te ma la sola neve brutta è quella che ti ho detto......
 

.

Se penso solo al divertimento, a me piace la neve che tanti considerano di merda**.
Più zozza è più mi diverto, come un maiale nel fango...
Neve bagnata, mucchi, gobbe, va bene tutto. Curva corta, curva media, curva condotta, curva derapata, curva saltata, una dietro l'altra... Più rotto è il ritmo più ci godo.
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare

** Neve di merda non la trovo come opzione 😄
 
Neve di oggi (fuori pista): arrivava all’ombelico e ci si rimaneva incastrati dentro dalla pesantezza: quasi impossibile sciarci con sci non larghi e galleggianti. Tipologia di neve che non voterei mai ma che, a giudicare dalla quantità di gente scesa giù con sci larghi 120 (o con tavole) con loro piena soddisfazione, probabilmente troverebbe i suoi estimatori.
 
Lasciamo parlare il Maestro, o meglio, un suo commentatore (anche se il povero Rigoni Stern si rivolterà nella tomba dopo un inverno così)

Rigoni Stern :ad:spiega che durante la sua vita ha imparato a conoscere vari tipi di neve. La Brüskalan era la prima vera neve dell’inverno dopo la neve fiacca autunnale, che ricopriva le strade, l’erba dei pascoli, le tombe del cimitero e poi la Brüskalan diventava Sneea: neve abbondante e leggera. Si sciava, si slittava sfidando la guardia comunale nonostante le grida di mamme e nonne. Forse a soli cinque anni Rigoni Stern si mise per la prima volta gli sci. L’inverno diventava sempre più lungo.

La stagione finiva con l’arrivo dell’Haapar, una neve che il sole scioglieva in mille gocce lasciando un terreno bruno e si sentivano le prime allodole.

Arrivava poi l’Haarnust, una neve vecchia di primavera, morbida sotto la superficie di giorno, congelata di notte. Dopo l’Haapar e l’Haarnust veniva la Swalbalasneea, la neve delle rondini, puntuale come ogni anno. La Kuksneea, la neve d’Aprile, era la neve del cuculo, un orgoglioso uccello che risvegliava il bosco: essa arrivava sempre ma era non rara. Quando i prati si coloravano di giallo dei fiori del tarassaco e le api erano indaffarate nella raccolta del polline, ecco che arrivava la Bàchtalasneea la neve del cuculo. L’ultima neve caduta si chiamava forse Kuasneea, la neve delle vacche, ma Rigoni Stern confessa di non averla mai vista e pensa che bisognerebbe chiederlo a chi ora ha cent’anni oppure ai bambini nati in quei giorni dai nomi nivali come Nives, Nevino, Bianca, Nevio.
 
Benissimo, se ha voglia di discettarne, farai contenti molti adepti del mondo powder…
Si tratta di Powder, ma non è leggera e volatile come quella dello Utah, Colorado o BC interno, contiene un po'più di umidità e riesce ad attaccarsi su pendenze quasi verticali, oltre ad essere meno incline a svalangare.
Motivo per cui fare fuoripista ripido in campo totalmente aperto, nelle montage roccose interne è considerato pericolosissimo, mentre si dice che in Alaska o Coastal BC, nonostante pendenze e dislivelli pazzeschi, la frequenza delle valanghe sia minore.
Mi piace poiché è una neve molto veloce, nulla a che vedere con la porcheria del nostro famigerato "Beton", è powder a tutti gli effetti, non difficile da domare, ma invece di volare in faccia polverizzata e farti sprofondare fino alla vita, sostiene un pelo di più ed aiuta la planata ad alte velocità e curvoni larghi.
 
Ultima modifica:
Confermo dalla descrizione di vettore che è una neve trovata in giornate mistiche in Appennino. Quando accade il rilascio di endorfine a fine giornata è gigante ☺️
 
Top