Dove lo metto l’interno?

Vinny

Member
Oggi mi sono fatto quattro ore filate, modalità criceto, ai piani di Bobbio (località, per chi non la conosce, che dovrebbe essere molto adatta ai principianti come me). Ho usato i miei nuovi scarponi (cavolo che differenza!) e preso un paio di sci semplici semplici a noleggio.
Modello Fischer XTR PRO MT X, lunghezza 165 che penso sia cortina per me che sono 180cm circa, ma non sapendo come mi sarei trovato con gli scarponi e soprattutto essendo principiante mi sta bene.

Sto cercando di progredire da solo - lo so, ci vogliono le lezioni e a breve provvedo - e provando e riprovando mi pare di andare meglio. Ma ho un paio di problemi:
- il primo è che credo di derapare troppo. Quando ci sono tratti non eccessivamente ripidi (per il mio livello, chiaro) comincio a fare le curve abbastanza lisce, senza raschiare. Ma appena la pendenza aumenta un po’- tanto per dire, all’inizio della camosci a PdB - ho questo meccanismo difensivo che vorrei togliermi. Come?
- il secondo è che non so dove mettere lo sci interno. Ho capito che quello esterno lo devo caricare molto, ma l’interno è come se fosse un corpo estraneo. A volte pattina e traballa, a volte diventa un impedimento quando cerco di metterlo con la stessa inclinazione dell’esterno, specie se come oggi la neve è un po’ scavata

Non so, avete qualche dritta? Qualche esercizio che posso fare per migliorare il parallelismo degli sci (la sensazione è che uno lo controllo bene o male, l’altro invece sollevandolo va un po’ per fatti suoi o quando cerco di controllarlo abbasso la coda)?
 
Lo metti in leggero contro sterzo rispetto all'esterno. Con carico di circa il 40% rispetto allo stesso. IMHO.
 
Ultima modifica:
Qualche tip, niente di straordinario ma che può insegnarti ad avere sensibilità nei piedi

Quando tra qualche sciata ti accorgerai che stai sciando troppo sull’interno perché gli hai dato troppa importanza, torna pure qui che sei il beven (e im buona compagnia)😜
 
Odio il calcio.
Sport insulso.

Tradurre in altro modo l’equivalenza
Tradotto: sono entrambi due dischi rotti, ormai.

Il vate di Fucecchio in particolare...

PS: come fai ad odiare il calcio col grande Thiago Motta a dar lustro al Bologna? Fa da contrappeso (controsterzo, per così dire) alla proprietà - Joe Saputo e Gerry Imparato. :ROFLMAO:
 
Quel video ha 12 anni… la differenza con Arrighe è che quando c’era lui, non c’era YT
 
Grazie mille a entrambi.
Cavolo, concetto davvero controintuitivo questo dell’incidere con la coda dello sci interno! Sembra un po’ un tornare allo spazzaneve, ma su un asse inclinato.
Ma vale per tutti o principalmente per chi fa conduzione? Cosa da cui io sono lontano… E poi: si impara semplicemente cercando di farlo o c’è qualche esercizio propedeutico?
 
Top