Full hybrid

Si ma consumare come un diesel non mi sembra questa gran rivoluzione.
Basta andare su quattroruote e il....dichiarato dalla casa...è un poco più di 5 litri ogni 100 km contro i 6 circa del motore termico sulla stessa auto.

guarda che per suv e auto che fanno molto extraurbano/autostrada riuscire ad avere i consumi di una diesel e' una chimera per le ibride/elettriche
 
guarda che per suv e auto che fanno molto extraurbano/autostrada riuscire ad avere i consumi di una diesel e' una chimera per le ibride/elettriche
Mah non so cosa dirti ognuno la vede a modo suo....non spenderei mai 10k in più per consumare poco meno a parità di macchina prendere una tecnologia che quando la rivendo non so che appeal possa avere e altre cose.
Però non pretendo di aver ragione....vedremo i numeri di vendita e come maturera la tecnologia alternativa.
Rischi di ritrovarti un mezzo invendibile fra pochi anni.
 
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Abbiamo una Yaris in famiglia, quella di mia sorella, in città, a Milano le è cambiata la vita, consumi ridicoli, cambia invece il discorso extraurbano, ma il problema più grosso, non è tanto il motore ma il cambio, il CVT che viene montato su tutte le Toyota e Lexus, ha rapporti all’Americana, quindi lunghi che sulle strade montane Italiane, o fai il vecchietto con il cappello o ti danni l’anima e consumi da morire. In questo momento storico se dovessi cambiare la mia macchina andrei di MildHybrid, in pratica il finto ibrido, che stanno iniziando a montare tutti specialmente i crucchi sui loro Diesel.
Ciao
 
Sì pero le mild mi sembrano più un metodo per poter continuare a circolare nei centri urbani con grandi motori diesel.
 
Vedete il costo di una mild e poi cambiate rapidamente idea...
specie se uno si fà due conti,il tempo per rientrare della differenza da un modello tradizionale,
difficile rientrare del maggior costo...

Come hanno detto un pò tutti Toyota è l'unica che ha la tecnologia attuale peccato che siano auto appunto con vantaggi solo il alcuni ambiti,
quindi occorre valutare la scelta sulla base dei percorsi tipici.

In questo momento a meno di necessità e urgenze,per me non ha senso cambiare vettura,
siamo nel momento peggiore della transizione in cui non hanno deciso che fare,
il full elettrico per tutti rimane utopia comunque.
 

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Anche secondo me, però l idea del motore che produce l energia per alimentare il motore elettrico mi è sempre piaciuta, sicuramente più efficiente e pulito di un semplice termico, per quello son così interessato, certo che i prezzi......
 
O hai uno stile di guida estremamente risparmioso, oppure evidentemente sulle automobili più grandi con cilindrate maggiori il motore a benzina consuma di meno che sulle utilitarie che vanno sempre spremute.

Ma sono costretto a ritornare al discorso di partenza: io che ho la necessità di una macchina piccola, che faccio che producono solo motori a benzina improponibili?

Ogni tanto mi è capitato di guidare una Captur tce: non va avanti e percorrere circa 12 chilometri con un litro. Una porcheria di automobile. Nemmeno la versione a gasolio da 90 CV è un asso nei consumi (sta sui 17 scarsi, con attenzione) ma perlomeno va molto di più.
negli ultimi ani ho avuto una familiare ed una piccola crossover, entrambe con stesso motore diesel da circa 1,6, con entrambe il mio consumo medio è di 4,5-4,5 l per 100km
ma io parto pianissimo ed accelero dalla 3°/4° in poi
un problema delle utilitarie è che non hanno spazio per montarci troppe cose
prendi ad esempio un panda, o lo pigli automatico o col 4x4, lo stesso vale per metterci motori elettrici aggiuntivi, batterie,...
MildHybrid, in pratica il finto ibrido, che stanno iniziando a montare tutti specialmente i crucchi sui loro Diesel.
è interessante, ma se acceleri bene, sicuramente ti funziona quasi solo termico, quindi ti ritrovi solo con un motore elettrico in più che può rompersi HIHIHI
se facessero una toyota/lexus ibrida vera con diesel sarebbe figon
 
Abbiamo una Yaris in famiglia, quella di mia sorella, in città, a Milano le è cambiata la vita, consumi ridicoli, cambia invece il discorso extraurbano, ma il problema più grosso, non è tanto il motore ma il cambio, il CVT che viene montato su tutte le Toyota e Lexus, ha rapporti all’Americana, quindi lunghi che sulle strade montane Italiane, o fai il vecchietto con il cappello o ti danni l’anima e consumi da morire. In questo momento storico se dovessi cambiare la mia macchina andrei di MildHybrid, in pratica il finto ibrido, che stanno iniziando a montare tutti specialmente i crucchi sui loro Diesel.
Ciao

un cvt monta tutti i rapporti possibili di questo mondo.
 
negli ultimi ani ho avuto una familiare ed una piccola crossover, entrambe con stesso motore diesel da circa 1,6, con entrambe il mio consumo medio è di 4,5-4,5 l per 100km
ma io parto pianissimo ed accelero dalla 3°/4° in poi
un problema delle utilitarie è che non hanno spazio per montarci troppe cose
prendi ad esempio un panda, o lo pigli automatico o col 4x4, lo stesso vale per metterci motori elettrici aggiuntivi, batterie,...

è interessante, ma se acceleri bene, sicuramente ti funziona quasi solo termico, quindi ti ritrovi solo con un motore elettrico in più che può rompersi HIHIHI
se facessero una toyota/lexus ibrida vera con diesel sarebbe figon
Secondo me ci si deve mettere d'accordo vogliamo risparmiare o vogliamo prestazioni.
Come detto sono passato da un turbodiesel da 95 cavalli ad un benzina da 110 senza avere significativi differenze di consumo nel lungo termine.
È chiaro che se voglio divertirmi nel ....breve termine....magari tenendo il passo di una Tonale/Stelvio/Gla Mercedes o Q3 Audi...cosa possibile con la mia piccolina non posso pensare di fare i 20 km litro.
Ieri in autostrada mi sono....distratto...e la moglie mi ha detto che forse 180 km ora erano un poco troppi😂😂
Comunque alla fine del viaggio il computer segnava 6,5 litri ogni 100 km ed ho più volte verificato che è affidabile.
Su 50k km ho una media di 5,5 litri ogni 100 km e avendo guidato nel tempo fra le altre due DeltaHF due Bmw autolimitate a 250 km ora ed altre macchinette non sono certo....nonostante l'età...il vecchietto col cappello🤣🤣
 
con un motore un piu grande senza tirarlo vado come con un motore piu piccolo tirandogli il collo, immagino che il secondo consumi di piu
Mah guarda non è sempre così....dipende...
Il mio piccolo 1000 turbo va come un 2000 aspirato, un Mazda per esempio, e per farlo andare non devi assolutamente...tirarlo...anzi devi utilizzarlo di coppia come un diesel.
Tanto per dirti col cambio automatico a 60 km ora sei in 7 e arrivi a 190 appena sopra i 4000 giri.
La mia ha il cambio manuale perché così preferisco e metto la 6 appena superato i 50 km ora e ....senza strappi o incertezze in extraurbano praticamente non cambi mai....
Per arrivare a 180 ti bastano 3500 giri.
Il range medio di utilizzo è inferiore ai 2500 giri visto che a quei regimi sei...in extraurbano già a livello di...strappo patente😂😂..
 
un cvt monta tutti i rapporti possibili di questo mondo.
Diciamo che di fatto non è un cambio automatico ma un variatore e quindi si....non cambia marcia e quindi ne ha infinite...
Il problema nell'uso quotidiano è che non avendo una logica di cambio marcia con scalate per poter riprendere velocemente se vuoi passare da 80 a 120 ora cosa molto più comune di uno 0/100 che serve poco passa....anche complice il motore aspirato con bassa coppia ad alti regimi...una vita.
Da dati rilevati in diverse prove circa 13 secondi contro una media in categoria di 8.
 
Il mild Hybrid è solo per poter andare in giro come prima ma con la scritta Hybrid che piace tanto agli ecodementi, c’è anche da dire che probabilmente tutte le macchine ”normali” saranno così, ho un amico con un Mercedes Mild e i consumi rispetto al vecchio modello non Mild sono leggermente migliori solo in città per il resto invece non è cambiato nulla.
Per quanto riguarda Nissan che usa il termico per ricaricare le batterie mentre la trazione è data dai motori elettrici, è una cosa che piace anche a me, anche se in questa versione mi sa di enorme spreco di risorse, più di vent’anni fa Volvo presentò quello che ad oggi per me è l’unico vero ibrido. La macchina aveva un motore elettrico per il movimento e le batterie venivano ricaricate da una turbina derivata da quelle dei piccoli aerei. ma nacque troppo presto. https://it.motor1.com/news/565336/volvo-850-hybrid-1993-asta/

Ciao
Dimenticavo. Riguardo al Cvt, oltre la Yaris di mia sorella, l’ho avuto su due Honda, in montagna uno strazio, l’unico che funziona come dio comanda, è un Toyota riprogrammato da un mio amico che viene montato sulle Lotus
 
C’è cvt e cvt…mica son tutti uguali. Ci sono a cinghie e pulegge massette e frizione centrifuga, con ruotisimi epicicloidali servo controllati, etc etc.

Ci sono pro e contro, come in tutte le cose.

Non prendo una posizione non avendola provata ma a naso, il termico che carica una batta per alimentare un elettrico per fare spinta motrice mi sembra una cagata. voler applicare uno schema di propulsione marino ad una macchina non mi suona affatto
 
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