Pista Tognola 1: perché non si apre più la bella parte bassa?

misterces

Well-known member
La trovai chiusa anche io lo scorso anno, con neve cingolata ma non battuta...sembra quasi che la vogliano lasciare chiusa volontariamente per qualche motivo
 
Quest'anno per risparmiare gasolio dei gatti hanno anche dimezzato la larghezza del muro della Cigolera. Non penso che apriranno la parte finale della uno.
 
Io ero su giovedi e venerdi e gli impianti erano tutto aperti.
Le piste appunto chiuso l'ultimo tratto della Tognola che ti costringe a fare quella noiosa deviazione e ti tolgie il tratto di pista piu' pendendente ed in effetti scendendo dalla Cigolera mi sono trovato come se mancasse qualcosa in effetti non e' battuta la pista che arrivava al rifugio giu' in basso se non sbaglio. La neve era top fino a chiusura
 
La trovai chiusa anche io lo scorso anno, con neve cingolata ma non battuta...sembra quasi che la vogliano lasciare chiusa volontariamente per qualche motivo
Stessa mia impressione.
Qualcuno sa come mai la parte bassa della Tognola 1 non viene aperta da qualche anno?
Senza quel tratto la Tognola 1 resta sì una bella pista ma non è quella SUPER PISTA a cui ci aveva abituato.
 
Stessa mia impressione.
Qualcuno sa come mai la parte bassa della Tognola 1 non viene aperta da qualche anno?
Senza quel tratto la Tognola 1 resta sì una bella pista ma non è quella SUPER PISTA a cui ci aveva abituato.
Quest'anno ci sono state alcune scelte che sono state motivate da esigenze di risparmio. Tutte con il comune denominatore del gasolio dei gatti. Hanno sostanzialmente ridotto la superficie da trattare con i gatti. La pista Cigolera per esempio è stata aperta al pubblico e quindi battuta dai gatti solo per la metà della sua larghezza. La chiusura della fine della Tognola 1 potrebbe avere le stesse origini con l'aggiunta che essendo bassa di altitudine necessita poi di un mantenimento con neve di sintesi. In aggiunta penso che ci sia il problema legato al fatto che il primo tratto è accessibile a sciatori di livello anche basso e che poi si trovano se non seguono la variante ad affrontare un finale di pista decisamente più impegnativo.
 

.

Stessa mia impressione.
Qualcuno sa come mai la parte bassa della Tognola 1 non viene aperta da qualche anno?
Senza quel tratto la Tognola 1 resta sì una bella pista ma non è quella SUPER PISTA a cui ci aveva abituato.

Anni scorsi ricordo aperta tutta.... impiantisti mi dicevano poca acqua da sparare e hanno preferito far bene la parte alta
 
Quest'anno ci sono state alcune scelte che sono state motivate da esigenze di risparmio. Tutte con il comune denominatore del gasolio dei gatti. Hanno sostanzialmente ridotto la superficie da trattare con i gatti. La pista Cigolera per esempio è stata aperta al pubblico e quindi battuta dai gatti solo per la metà della sua larghezza. La chiusura della fine della Tognola 1 potrebbe avere le stesse origini con l'aggiunta che essendo bassa di altitudine necessita poi di un mantenimento con neve di sintesi. In aggiunta penso che ci sia il problema legato al fatto che il primo tratto è accessibile a sciatori di livello anche basso e che poi si trovano se non seguono la variante ad affrontare un finale di pista decisamente più impegnativo.
Certo che se poi attraversi il passo Rolle e arrivi in Fiemme e ti accorgi che da altre parti hanno tratti di pista a 900 MT aperti da dicembre ad aprile , si capisce che la quota diventa solo un alibi per risparmiare visto che la parte finale della tognola 1 è sui 1400 MT slm.In 6 stagioni invernali in primiero ne ho viste e sentite di tutti i colori , anche lasciare l ovetto sulla linea con nevicata ampiamente prevista,x evitare la sveglia anticipata al personale,con apertura dell' impianto alle ore 10 causa blocco continuato del sistema di emergenza.Da quel gg ho attraversato il passo e mi sono stabilito per la stagione in Fiemme.Per cui leggere certe situazioni non è novità dal mio punto di vista
 
Ultima modifica:
Stessa mia impressione.
Qualcuno sa come mai la parte bassa della Tognola 1 non viene aperta da qualche anno?
Senza quel tratto la Tognola 1 resta sì una bella pista ma non è quella SUPER PISTA a cui ci aveva abituato.
Sono stato centinaia di volte a SMdC, ci ho fatto vacanze natalizie di 15gg, decine di ww. Tognola1 è una delle più belle piste delle dolomiti,lunga, con tratti pendenti, larga, panorama stupendo. Se è chiusa non val la pena andare a SMdC. Sarebbe come Cortina con Tofane chiuse, Alta Badia senza gran risa. Da una decina di anni non vado più a SMdC ( ho preso casa in altra zona distante almeno 3/4 passi) ma ci tornerei volentieri, per me resta uno dei paesini più belli delle dolomiti, unico neo è l'essere isolato dagli altri comprensori. Per una ww resta una destinazione top.
 
Ultima modifica:
Se è chiusa non val la pena andare a SMdC.
Per precisione è solo la parte finale della pista che è chiusa. C'è un dirottamento sulla pista 3 che ti permette di raggiungere la base degli impianti Tognola. La maggior parte della pista è accessibile permettendoti di godere pienamente della sua bellezza, dei sui cambi di pendenza, curvoni e vista diretta sulle Pale. Direi che privarsi di San Martino di Castrozza perchè qualche decina di metri della pista "Tognola 1"non è aperta non ne vale veramente la pena.
 
Per precisione è solo la parte finale della pista che è chiusa. C'è un dirottamento sulla pista 3 che ti permette di raggiungere la base degli impianti Tognola. La maggior parte della pista è accessibile permettendoti di godere pienamente della sua bellezza, dei sui cambi di pendenza, curvoni e vista diretta sulle Pale. Direi che privarsi di San Martino di Castrozza perchè qualche decina di metri della pista "Tognola 1"non è aperta non ne vale veramente la pena.
Conosco benissimo la variante ( stradina nel bosco) ma non si parla di poche decine di metri, il tratto finale è meraviglioso e fa la differenza tra una buona pista ed un pista favolosa ed indimenticabile con pochi eguali in tutto il DSS. È una pista che si può fare una decina di volte di seguito senza pensare alle altre. Non servono comprensori enormi con tanti impianti e piste di collegamento, se hai una pista che vale oro la devi valorizzare. Ok quest'anno incerto x i consumi, ma mi sembra che sia stata una stagione d'oro x affluenza ( almeno in Cadore e sella ronda).
 
Ultima modifica:
Zortea, il presidente degli impianti della Ces, ha dichiarato che siamo alla stessa data +40% di incassi rispetto all’anno scorso e +9% rispetto all’anno record 2019-2020, bruscamente interrotto causa Covid.
non credo Che la Tognola sia da meno.
per evitare rogne la dichiarazione e’ pubblicata sull’adige del 27 febbraio ( così poi qualcuno non dice che diffondo dati riservati )
 
Ultima modifica:
Stagione ottima per l'affluenza. E alla fine anche per l'innevamento che non è mai stato deficitario. Hanno infatti dichiarato che grazie a questo positivo trend è in piano la sostituzione della seggiovia che serve la pista Cristiania e che sale a punta Tognola per permettere il collegamento tra le due estremità del comprensorio.
Ragione in più per evitare di andare a sciare altrove. 😉
 
Ciao. Ho tagliato e incollato in questo thread L interessante discussione sul perché la pista Tognola 1 sia “monca” da 2 anni. Senza la parte finale che direttamente arriva agli impianti non è la super pista che tutti noi conosciamo.

La deviazione e il piattone finale della Tognola 3 ti fa tornare alla cabinovia senza quella carica di adrenalina che di solito la tognola 1 regala.

Speriamo, vista la stagione da “ipervenduto” che si torni a sciare sulla tognola 1 originale.
 
Tenerla chiusa è uno scempio:

4/01/2016

IMG_20230306_110142.jpg
 
Top