Nuovi impianti Sella Ronda + Marmolada

scais

Active member
Quest'anno a giudicare sia dai commenti online dei social che dalle foto che girano su fb insta tik tok e dalle live webcam, in particolare nelle festività in valgardrna alta badia e val fassa oltre all'alpe di siusi si sono battuti tutti i record di presenze nonostante la palese scarsità di neve
Merito anche della maestria di chi sa tenere la.neve in condizioni super ottimali nonostante tutte le avversità


Orbene per le localitá citate si rilevano criticità in ordine all'insufficienzs del trasporto nei leriodo di massimo afflusso che aumenteranno specie con il.cambiamento climaitco che comportera un concentrarsi della lresenza degli sciatori causa una riduzione delle.settimane con neve garantita
due criticità in particolare
1) bassa capacità della portata degli impianti palesemente in grado, almeno nei periodo di alta affluenza, di gestire efficientemente l'afflusso di turisti
2) eccesso di impianti per risalire le piste
Troppi impianti di risalita meglio meno impianti più lunghi e con portata maggiore

Attesa la scarsità della neve che di certo peggiorera nei prossimi anni forse meglio pensare a impianti con PUNTI DI arrocco più alti a 2000 metri


E poi il problema Marmolada
Tre impianti quattro file una per fare skipass una per ciascun impianto
É allucinante risalire in Marmolada
In questi giorni ci si impiega una vita

Pongo dunque una questione in ordine al.fatto se, visti gli attuali flussi di sciatori e turisti che cerro non diminuiranno nei prossimi anni anzi aumenteranno, non sia giunto il momento di ripensare allo sviluppo degli impianti tazionalizzandoli
Diminuzione il numero e aumentiamo la portata e la lunghezza

Ci sono un programma nuovi impianti che seguano una nuova logica

Ad esempio come avviene in Francia le teleseggiovie cioè alternarsi sulla stessa dune di seggiole e di cabine?


Per la Marmolada non é stato mai ipotizzato un unico impianto di risalita?

Quali nuova visione di trasporto a fune potrá vedersi in queste splendide montagne?
 
Ultima modifica:
Non serve a nulla aumentare portata impianti.
Più porti su gente velocemente e più persone ti ritrovi in pista, così invece di far la coda in fondo, smetti proprio di sciare per la troppa gente in pista (come se adesso ve ne fosse poca). Se gli impianti portano su più sciatori di quanti ne scendono nel medesimo intervallo di tempo, sarà le discesa a soffrirne.
Più gente in pista significa anche aumento esponenziale del pericolo di scontri tra sciatori.

Idealmente per aumentare la fruibilità delle piste, divertimento e sicurezza, dovrebbero diminuire la portata degli impianti.
 
Io sinceramnte tutte queste code non le ho mai viste nè a S.Amrogio nè a fine gennaio, max 5 minuti, salvo rotture tipo Frara a gennaia e allora coda alla Borest per tornare a Corvara. Solo alla Marmolada problemi, ma data la portata delle cabine e data la pista direi che è inutile fare lavori, poi alla Marmolada non scii una giornata al max si fa una ripetizione e non ci passi la giornata a sciare. L'impianto da rifare ex novo è la partenza da Campitello e poi il rifacimento del Ciampinoi e la funivia del Seceda
 
Non serve a nulla aumentare portata impianti.
Più porti su gente velocemente e più persone ti ritrovi in pista, così invece di far la coda in fondo, smetti proprio di sciare per la troppa gente in pista (come se adesso ve ne fosse poca). Se gli impianti portano su più sciatori di quanti ne scendono nel medesimo intervallo di tempo, sarà le discesa a soffrirne.
Più gente in pista significa anche aumento esponenziale del pericolo di scontri tra sciatori.

Idealmente per aumentare la fruibilità delle piste, divertimento e sicurezza, dovrebbero diminuire la portata degli impianti.

Il tuo ragionamento per assurdo sembra non fare una grinza

Forse come.diceva qualcuno bisognerebbe anche disincentivare la gente a venire a sciare

Qualcuno ipotizzava AUMENTO NOTEVOLE SKIPASS tipo oltre 100 euro a livelli svizzeri o anche di più
In un forum qualcuno sosteneva che per disincentivare efficacemente la gente a venire il giornaliero dovrebbe essere fissato a 120 euro

Inizialmente mi sembrava in assurdità tuttavia ora penso che possa essere una soluzione ragionevole

In questo modo chi scia pagherebbe di più ma lo farebbe in sicurezza w con piste meno affollate w meglio mantenute e i gestori non perderebbero introiti

Cmq ritengo suia necessario ripensare il sistema degli impianti con un piano di efficientemento quinquennale
 
Io sinceramnte tutte queste code non le ho mai viste nè a S.Amrogio nè a fine gennaio, max 5 minuti, salvo rotture tipo Frara a gennaia e allora coda alla Borest per tornare a Corvara. Solo alla Marmolada problemi, ma data la portata delle cabine e data la pista direi che è inutile fare lavori, poi alla Marmolada non scii una giornata al max si fa una ripetizione e non ci passi la giornata a sciare. L'impianto da rifare ex novo è la partenza da Campitello e poi il rifacimento del Ciampinoi e la funivia del Seceda

Vero il discorso marmolada

Credo tuttavia sia anacronistico fare tre tronconi per salirci

Basterebbe uno si ammodernerebbe il tutto
 
Mah, skipass a 120€ spero sia una provocazione! Praticamente sarebbe fare un comprensorio per la sola "élite" (quale?). Allora a questo punto togliamo pure tutte le agevolazioni dello statuto speciale della regione.

Direi che impianti da sostituire/ammodernare sarebbero quelli in zona Padon e base Malga Ciapela. Soprattutto le due seggiovie Antercrep e Mesola che penso siano le più vecchie vicino al Sellaronda.
Per Campitello è vero la funivia è un collo di bottiglia però per chi si muove in macchina e skibus le alternative ci sono e non poche, vedi Canazei, Alba, Lupo Bianco e volendo Pozza. Con il 3s ipotetico che dicono "in progettazione" siamo sicuri si migliori la situazione? In linea teorica si ma la capacità delle cabine del 3s dovrebbe essere di 30 persone, ma quando mai vediamo cabine piene sugli altri impianti?
 
Mah, skipass a 120€ spero sia una provocazione! Praticamente sarebbe fare un comprensorio per la sola "élite" (quale?). Allora a questo punto togliamo pure tutte le agevolazioni dello statuto speciale della regione.

Direi che impianti da sostituire/ammodernare sarebbero quelli in zona Padon e base Malga Ciapela. Soprattutto le due seggiovie Antercrep e Mesola che penso siano le più vecchie vicino al Sellaronda.
Per Campitello è vero la funivia è un collo di bottiglia però per chi si muove in macchina e skibus le alternative ci sono e non poche, vedi Canazei, Alba, Lupo Bianco e volendo Pozza. Con il 3s ipotetico che dicono "in progettazione" siamo sicuri si migliori la situazione? In linea teorica si ma la capacità delle cabine del 3s dovrebbe essere di 30 persone, ma quando mai vediamo cabine piene sugli altri impianti?

Dive dovrebbe essere costruito il 3s? Dove partirebbe e dove arriverebbe?

Con gli incassi di quest'anno e degli anni a venire di certo i fondi non dovrebbero essere un gran problema
 
Non ne ho idea. Ho solo letto la notizia da qualche parte di questa progettazione del 3s. Lascio la parola a chi ne sa veramente di più.
Per quanto riguarda i fondi sicuramente ne hanno, però l'attuale funivia è del 2005, relativamente giovane. Non so se conviene già sostituirla. Poi bisogna vedere quanto sia reale il beneficio dell'utenza...
 
scais ha evidenziato un problema del quale ancora non leggo commenti, questo:
1) perché devo ore dere 2 impianti per arrivare al belvedere?
2) perché devo ore dere 3 i.ouabti per arrivare in cima al Seceda?
3) perché devo prendere 2 impianti per arrivare in cima a Santa croce?
4) perché devo prendere 2 impianti per arrivare al Ciampinoi?
5) perché devo ..............
il suo intervento tocca anche questa problematica
 
scais ha evidenziato un problema del quale ancora non leggo commenti, questo:
1) perché devo ore dere 2 impianti per arrivare al belvedere?
2) perché devo ore dere 3 i.ouabti per arrivare in cima al Seceda?
3) perché devo prendere 2 impianti per arrivare in cima a Santa croce?
4) perché devo prendere 2 impianti per arrivare al Ciampinoi?
5) perché devo ..............
il suo intervento tocca anche questa problematica
Perchè devo prendere 3 impianti per arrivare al Plateau Rosa? Mi sembrano domande assurdi che c'entrano nulla con il rinnovo degli impianti. Un impianto da minimi ricircoli e crea più problemi.
4) se parti da Selva un impianto solo, questo si da rifare ex nov
2) non è possibile un impianto per i Seceda e poi da dove dal Raiser o da furnes? Dal Raiser non ha senso, dal Furnes parlano di una seconda cabinovia per il Cuca per togliere la coda alla funivia.
3) Santa Croce sta benissimo così com'è, al massino cabinovia nel primo tratto.
Non si possono fare solo impianti lunghi, Le tue mi sembrano domande senza senso
 
Top