Dolore al Flessore Anca

Così ... in generale, pure in caso di artrosi o lesione tendinea ? Mah...

Se guardi i protocolli riabilitativi per l'artrosi (nonché per le lesioni tendinee) sono fatti al 90% da esercizi di recupero della forza, e al 10% da esercizi di stretching (sto molto abbondante). Ma in Italia appena sentiamo la parola "forza" ci viene immediatamente l'orticaria, deve essere un problema genetico, evidentemente.
 
Se guardi i protocolli riabilitativi per l'artrosi (nonché per le lesioni tendinee) sono fatti al 90% da esercizi di recupero della forza, e al 10% da esercizi di stretching (sto molto abbondante). e

Recupero della forza (tonificare) è una cosa, i pesi senza controllo fisioterapico e medico in presenza di dolore un'altra.
Stretching è una cosa, kinesi un'altra lo abbiamo già detto.
Cosa intendiamo per lesione? Se il tendine è lesionato in maniera irrecuperabile il muscolo spesso non si attiva proprio, e se ci riesci vai in compensazione ... Se è parzialmente lesionato puoi finire di romperlo ... C'è lesione e lesione.
Poi bisogna distinguere la tipologia del paziente per età, se atleta in attività, mediamente allenato, sedentario. Oppure: se artrosi da degenerazione, o post-traumatica .... Non possiamo generalizzare senza previa diagnosi medica, questo non è solo un forum di atleti o sedicenti tali, perché qualcuno potrebbe farsi influenzare e darsi al fai da te, come se dovesse solo imparare a deformare l'esterno.

Anamnesi e diagnosi vengono prima di ogni ricetta, non credo si possano configurare soluzioni omnibus ... provando solo a indovinare cosa c'è in quell'anca. Poi si partiva da un'esperienza specifica; allargando il tiro e generalizzando il tema diventa virtualmente infinito. Ma se hai dolore o limitazione, io non mi sottoporrei al personal trainer ... Quello va benissimo ma viene dopo.
Il vizio che abbiamo in Italia é quello di travalicare le competenze, magari per eccesso di empatia.
 
Ultima modifica:
Top