Livigno: Vallaccia bocciata

Ma missouri c'è qualcosa che per te è utile a Livigno?
Prima scrivi che il collegamento è l'ultimo dei problemi, adesso invece lo ritieni più importante della seggiovia: hai le idee parecchio confuse.

- - - Updated - - -

Comunque, secondo me questa vicenda è un buon esempio delle situazioni da quarto mondo che possono caratterizzare questo paese.
Per non dire che ritengo quell'impianto assolutamente necessario. Anche il Federia preso da solo non è indispensabile ma questo ragionamento possiamo applicarlo a molti altri impianti e alla fine cosa rimarrà di fondamentale, solo le linee di risalita principali?
Ogni impianto è importante nell'ottica della percezione globale di un comprensorio.
 
È noto invece che il collegamento funiviario Mottolino Carosello aggiungerebbe al comprensorio fior di piste, tecniche, varie, con ottimo innevamento ed esposizione. Ma per piacere.

non aggiungerebbe niente... ma se non hanno di meglio da fare meglio che si dedichino ai giochi coi trenini sotterranei invece di deturpare valli inutilmente con cemento e piloni

- - - Updated - - -

Ma missouri c'è qualcosa che per te è utile a Livigno?
Prima scrivi che il collegamento è l'ultimo dei problemi, adesso invece lo ritieni più importante della seggiovia: hai le idee parecchio confuse.

- - - Updated - - -

Comunque, secondo me questa vicenda è un buon esempio delle situazioni da quarto mondo che possono caratterizzare questo paese.
Per non dire che ritengo quell'impianto assolutamente necessario. Anche il Federia preso da solo non è indispensabile ma questo ragionamento possiamo applicarlo a molti altri impianti e alla fine cosa rimarrà di fondamentale, solo le linee di risalita principali?
Ogni impianto è importante nell'ottica della percezione globale di un comprensorio.

ti ho risposto sopra..tanto qualcosa devono fare... c'è il turismo da salvare..
 
Sapere poi che se ho ben capito, hanno già "deturpato" l'ambiente con delle opere di ingegneria civile per lasciare un'opera incompiuta mi provoca la stessa avversione di quando passo davanti ad un capannone o un edificio ( o in generale di qualsiasi altra cosa) incompiuti lungo le strade.
 
invece di deturpare valli inutilmente con cemento e piloni
Ma sei anche tu di Legambiente? Non si direbbe vista la tua passione per lo sci 2.0 (e NB: il che è ben diverso dal non volere impianti inutili che ne sostituiscono altri già efficaci solo per aumentare il prezzo dello skipass).
 
Sapere poi che se ho ben capito, hanno già "deturpato" l'ambiente con delle opere di ingegneria civile per lasciare un'opera incompiuta mi provoca la stessa avversione di quando passo davanti ad un capannone o un edificio ( o in generale di qualsiasi altra cosa) incompiuti lungo le strade.

basta eliminarli e non dire che vanno compiuti perchè non restino incompiuti..dato che li hanno fatti a forza per calcare la mano prima di aver ottenuto tutti i nulla osta definitivi..della serie oramai ho cominciato..hai cominciato? beh adesso rimuovi e pulisci se hai avuto torto.

- - - Updated - - -

Ma sei anche tu di Legambiente? Non si direbbe vista la tua passione per lo sci 2.0 (e NB: il che è ben diverso dal non volere impianti inutili che ne sostituiscono altri già efficaci solo per aumentare il prezzo dello skipass).

sono per evitare di fare quello che non serve dove non dovrebbe essere fatto..
 
In un altro forum, han messo la foto della situazione a base impianti: http://www.ski4people.it/showthread.php?t=593&page=5

eh guarda lì..proprio necessario andare a costruire una seggiovia in quella valle... sennò il turismo a livigno con quell'impianto in meno moriva...

- - - Updated - - -

ed ecco la logica del kazzo riportata in quel forum...gli ambientalisti oramai che l'avevano fatta potevano chiudere un occhio e farla finire...quindi io inizio a forza.. ( sapevano benissimo della causa in corso...)...poi quindi finisco.. perchè oramai ho iniziato..roba da matti.. è proprio questa logica che va bocciata.
 
Perche' nell'articolo scrivevano che la Vallaccia era "per sostituire il vecchio impianto del Monte della Neve"?
 
cioè non capisco quando l'ambientalismo va ad es. a rompere le balle a sesto pusteria contro il collegamento che hanno realizzato e che serviva a tutta la valle per fare un vero comprensorio con tutti i vantaggi dell'indotto... poi sinceramente l'area dove hanno realizzato gli impianti è stata impattata pochissimo ed era una montagnetta boscosa e niente più..qui che cavolo di necessità hai di andare a fare una seggiovia a valore aggiunto zero in un bell'ambiente? mah... che prendessero al più presto un'altra sberla dalla cassazione..
 
"La società dell’amministratore delegato Marco Rocca per sostituire il vecchio impianto di risalita del Monte della Neve aveva pensato di installare un impianto di risalita quanto mai tecnologico ..."
 
quindi io inizio a forza.. ( sapevano benissimo della causa in corso...)

Per me sei tu che non conosci la situazione e parli un pò a vanvera, l'impianto aveva ottenuto tutti i permessi per essere costruito, quindi i lavori erano partiti; poi magicamente durante i lavori(e ricordati che parte era già stato costruito: plinti per i piloni e parte del civile delle stazioni di partenza) un membro del consiglio di Livigno, trombato alle ultime elezioni, ha fatto ricorso al TAR perchè nell'approvazione del progetto si parlava di un impianto di sostituzione e non di un impianto su una diversa linea. Sono dettagli burocratici, poi durante la fase di studio il Tar aveva permesso di continuare nella costruzione del civile e del piccolo laghetto per l'innevamento, per poi bloccare tutto.

Ora o parli ad minchiam o fai più bella figura a stare zitto. L'idea è giusta,ormai l'hanno costruito,hanno già deturpato, era meglio chiedere qualcosa in cambio e far continuare la costruzione
 
È noto invece che il collegamento funiviario Mottolino Carosello aggiungerebbe al comprensorio fior di piste, tecniche, varie, con ottimo innevamento ed esposizione. Ma per piacere.

pur avendo casa a bormio, scio a livigno parecchi giorni all'anno da secoli.
il collegamento mottolino-carosello non aggiungerebbe ovviamente piste, ma è assolutamente indispensabile (ECCOME) per migliorare la qualità del comprensorio.
mi spiego.
Livigno non gareggia nella categoria delle località piccole, pacifiche, dove sciare lentamente tra i boschi (quella può essere oga-isolaccia ad esempio), nemmeno in quella delle località medie ma di tradizione, come possono essere bormio o courma, ma nella categoria dei top resort italiani/europei. questo al di là delle preferenze sulle categorie (ogni categoria ha il suo perchè e i suoi lati positivi, a mio avviso) o sulle singole località.
in questa categoria, avere un comprensorio tutto girabile sci ai piedi è l'ABC, poi si può discutere del resto.
l'impianto in vallaccia amplierebbe la zona sciabile, ma effettivamente in un'area che sarebbe bello lasciare incontaminata . ci sarebbero altre zone in cui aggiungere impianti, cosa alla quale in via di principio sono favorevole.

precisazione prima che parta la gara del "Livigno fa un baffo alle trois vallées... verbier è più bella ... il DS è 100 volte più grande ecc...". non sto dicendo che livigno sia il milgior resort italiano/europeo, sto dicendo che posiziona la propria offerta in quella categoria.
 
Top