Il business della vacanze tutto compreso...ha fatto buchi...perchè?

boletus l'età di un aereo non conta. Conta di più come è mantenuto e chi è ai comandi. E se devo proprio essere sincero su Moby Dick ci salirei solo proprio se costretto :D
Per quanto riguarda la gestione delle compagnie del golfo e i loro prezzi....partendo dal presupposto che il pieno lo fanno praticamente gratis, che il padrone della compagnia è anche il padrone dello stato e che quindi si fa le leggi ad oc, non hanno tutti i torti le compagnie americane a lamentarsi. Gli americani hanno servizi pessimi? Scusate ma se dall'America le due cose più famose sono Mcdonald e la CocaCola, che cosa pretendete? Compagnie charter nel resto d'europa vanno bene? Scusate ma sono tutte finite in mano alle compagnie "di bandiera" in Francia non si muove foglia senza il benestare di AirFrance, in Germania idem, l'unico paese leggermente più libero è la GranBretagna, ma anche li...
OT polemico sulle sovvenzioni.
Quando la benamata era statale aveva all'incirca 150000 dipendenti tra diretti e indotto, era la più grande industria del meridione e si perdeva un miliardo al giorno, ma serviva allo stato per mantenere una certa pace sociale in quelle regioni dove altrimenti (quello che sta succedendo oggi) sarebbero solo gestite dalla malavita. E si, si è rivelata una minchiata, ma all'inizio l'idea non era del tutto sbagliata. Oggi perde un milione di euro al giorno, con meno di un quinto dei dipendenti, ma sovvenzionando quei simpatici patriotti amici del Berlusca, che fecero finta di salvarla. Che poi metà dei patriotti oggi è agli arresti, ma è un'altro discorso:D
Fine OT polemico.
 
il problema l'ha capito Bobo Vieri...manca un volo alitalia diretto milano-miami

comunque restando in topic, agli italiani oltre che al lavoro, sta bene avere anche le ferie flessibili, come già scritto sopra...pertanto restare una o due settimane nel villaggio turistico non va piu bene.

ora sto notando che sta prendendo piede la moda (tra le persone di una certa età) di fare i tuor con tipo di metà spagna con la corriera

noto sempre, che piuttosto di prendere un pacchetto AI, le gente preferisce farsi una crociera
 
Boletus non sto parlando della MXP-JFK, sto parlando delle rotte Europa - Estremo Oriente dove EK è praticamente SEMPRE la piú economica... paragonala con British, Swiss, Air France, Singapore, Asiana, All Nippon, JAL, Thai e chi piú ne ha piú ne metta, alla fine quella che tira giú è sempre lei.

Tornando al discorso ...alcune compagnie charter sono andate in crisi anche perchè altre come Emirates coprono ora moltissime destinazioni turistiche a prezzi ragionevoli (tipo Phuket, Mauritius) e quindi molti passeggeri preferiscono volare con aerei che offrono un volo più confortevole anche se con scalo tipo Dubai.
 
Certo. Lufthansa porta via passeggeri ad un'competitor. Costa mille volte meno fare Milano-Tokyo passando da Londra(British) o da Dubai(Emirates) o da Amsterdam(KLM) o da Francoforte(Lufthansa) che fare Milano-Tokyo diretto.

Ciao

Si chiama dumping ed è' una pratica commerciale scorretta sanzionabile dall'antitrust.
 
..ma lo fanno!

Ciao

esatto, ad esempio Alitalia in primavera\estate fa il volo diretto Roma-Los Angeles (ma soltanto due/tre giorni a settimana)

needless to say, via londra o parigi il biglietto costa circa 1000 euro in meno (in business)

colleghi inglesi mi dicevano che per loro la British è very expensive, idem il collega di Monaco che passa sempra da Londra per raggiungere LA perchè lufthansa costa troppo
 
Boletus non sto parlando della MXP-JFK, sto parlando delle rotte Europa - Estremo Oriente dove EK è praticamente SEMPRE la piú economica... paragonala con British, Swiss, Air France, Singapore, Asiana, All Nippon, JAL, Thai e chi piú ne ha piú ne metta, alla fine quella che tira giú è sempre lei.

scusami, credevo parlassi dello slot milano-nyc.... cmq io in estremo oriente ci vado da 10 anni e sempre in agosto..... ti posso assicurare che Emirates non è la più economica mai in quel periodo....:PAAU nel periodo nel quale io faccio i biglietti(i primi 3 mesi dell'anno) le più economiche sono sempre ethiad, qatar, turkish, saudia, omanair.. a volte swiss e Lufthansa con brevi offerte... anche tenendo presente l'aereoporto di Zurigo dal quale sono partito un paio di volte risparmiando una tombola.... thai, Cathay e klm costano sempre una tombola in agosto...
cmq non è una novità che i voli diretti costano di più... è sempre stato così....
 
boletus l'età di un aereo non conta. Conta di più come è mantenuto e chi è ai comandi. E se devo proprio essere sincero su Moby Dick ci salirei solo proprio se costretto :D

certo che conta di più come è manutenuto.... ma spesso e volentieri ti ritrovi con sedili completamente sfondati come sui charters.... già sto in economy... almeno i sedili caz... :evil::evil: cmq la maggioranza degli aerei del golfo che ho preso avevano piloti occidentali.... ti sta antipatico l'a380?? :D:D io preferisco aeromobili più "piccoli".... i migliori lungo raggio li ho fatti su 777-300er sull'economy di qatar che a differenza di tutti gli altri ha una configurazione a 9 sedili per fila... l'unico 380 che ho preso era di Lufthansa.. tratta Zurigo Singapore... :D
attendo agosto dove farò la tratta doha-Giakarta col 787 dreamliner... :PAAU:PAAU
 
Ma come, non andresti con l'A330 di Alitalia?? :)
Che poi un aereo del 2000 è da considerarsi ancora nuovo. Vecchi sono gli MD 80 che Meridiana usa ancora!!

non ho mai avuto molta passione per gli a330.... ma di alitalia ho preso l'hanno scorso un 777-200 che faceva abudhabi-milano per conto di ethiad.... "vecchio" di 15anni anche lui.... posso dire che i sedili e i rivestimenti erano davvero stanchi... ma l'aereo era cmq bello pulito e la gentilezza dell'equipaggio era da lode...... ma la mia impressione è stata falsata dal posto che mi hanno assegnato casualmente al checkin a Giakarta.... mi han dato il posto del papa/presidente..... :shock::shock:HIHIHIHIHIHI
 
non ho mai avuto molta passione per gli a330.... ma di alitalia ho preso l'hanno scorso un 777-200 che faceva abudhabi-milano per conto di ethiad.... "vecchio" di 15anni anche lui.... posso dire che i sedili e i rivestimenti erano davvero stanchi... ma l'aereo era cmq bello pulito e la gentilezza dell'equipaggio era da lode...... ma la mia impressione è stata falsata dal posto che mi hanno assegnato casualmente al checkin a Giakarta.... mi han dato il posto del papa/presidente..... :shock::shock:HIHIHIHIHIHI

Non hai idea di cosa sia un'interno vecchio di 15 anni? :D E comunque quell'allestimento non c'è più, c'è quello nuovo voluto dagli arabi :D

Non mi sta antipatico il 380, mi stanno antipatici tutti gli aerei Franco-Germanici :D Gli aerei come gli Hamburger li fanno bene solo gli americani :D


Ciao
 
A livello linee e bellezza. Come tecnologia e affidabilità Airbus non è certo inferiore a Boeing. Poi a proposito di americani, quelli della McDonnel Douglas hanno fatto di quelle porcherie negli anni, che il fallimento se lo sono meritato.
 
A livello linee e bellezza. Come tecnologia e affidabilità Airbus non è certo inferiore a Boeing. Poi a proposito di americani, quelli della McDonnel Douglas hanno fatto di quelle porcherie negli anni, che il fallimento se lo sono meritato.

Non parlo di linea e bellezza, ma di filosofia costruttiva e di utilizzo, e li non c'è (per me) paragone. Douglas è fallita grazie al governo non certo per colpa dell MD11. Ti ricordo che tutto quello che è andato al di sopra di un'aereo è marchiato Douglas :D Come quasi tutto quello che viene imbarcato sulle portaerei. Dimenticavo nel fallimento ci fu anche lo zampino della concorrenza....che poi se l'è comprata

Ciao
 
esatto, ad esempio Alitalia in primavera\estate fa il volo diretto Roma-Los Angeles (ma soltanto due/tre giorni a settimana)

needless to say, via londra o parigi il biglietto costa circa 1000 euro in meno (in business)

colleghi inglesi mi dicevano che per loro la British è very expensive, idem il collega di Monaco che passa sempra da Londra per raggiungere LA perchè lufthansa costa troppo

Questo spiega perfettamente sul perche una compagnia italiana non possa che perdere soldi. Se tutti i suoi competitors fanno dumping ( in italiano lavorano sottocosto ) sul suo mercato nazionale per ammazarla c'e' poco da fare, se non lamentarsi fra qualche anno che i turisti che vogliano venore in italia non sanno neanche come arrivarci.
Per esempio trovo scandaloso che non sia possibile, neanche in estate, arrivare in Sardegna dal nord america con un solo biglietto, ma devi per forza farne due, con i rischi connessi.
Invece per arrivare in Corsica con air france ci puoi arrivare in qualunque punto dell'isola partendo da qualunque parte del mondo.
 
Per esempio trovo scandaloso che non sia possibile, neanche in estate, arrivare in Sardegna dal nord america con un solo biglietto, ma devi per forza farne due, con i rischi connessi.

certo che si può fare un solo biglietto dal Canada per la Sardegna con 1 solo scalo a Fiumicino o con più scali che diventa più economico. che problema c'è?
 
Top