- Redazione
- /
- 23/10/2022
- 2577
Sarà pronta per la stagione sciistica 22/23: al Monte Cavallo, la montagna di Vipiteno, si inaugura una nuova era grazie ad un nuovo potente e moderno impianto di risalita.
La cabinovia che dal paese porta in quota, costruita nel 1987, sarà sostituita da un nuovo modernissimo impianto per la stagione sciistica 2022/2023.
La nuova cabinovia del Monte Cavallo avrà veicoli a 10 posti ed è firmata Leitner, azienda che proprio a Vipiteno ha la sua sede.
La costruzione sarà completata per l’inizio dell’inverno (metà dicembre) e vedrà anche il totale rifacimento delle stazioni a valle e a monte.
“La nuova funivia, che parte alla fine del centro storico di Vipiteno e porta direttamente fino a 1860 metri, è un arricchimento per l'intero comprensorio ed è di grande importanza turistica - ha spiegato Florian Mair, Direttore dell’ufficio turistico di Vipiteno - La vista dal comprensorio sciistico sulle montagne circostanti e sulla città di Vipiteno è impressionante. La ski area è stata ampiamente ristrutturata negli ultimi anni e offre moderni impianti di risalita e condizioni di pista ideali per principianti ed esperti”.
Un impianto più confortevole, moderno e veloce che rappresenterà un valore non solo nei mesi invernali ma che migliorerà la fruibilità della montagna anche nella bella stagione.
“Anche per l’estate ci saranno molte novità - ha concluso Florian Mair - oltre alla pista estiva per slittini (Panorama Mountain Coaster), la nuova funivia faciliterà anche il trasporto di biciclette”.
La funivia del Monte Cavallo è l'unica che passa sopra l'autostrada del Brennero e sarà quindi un vero e proprio biglietto da visita della Vipiteno sportiva e turistica.
Le spaziose cabine a 10 posti “Premium Diamond Evo” oltre a garantire massimi standard di comfort sono caratterizzate da ampie vetrate che permetteranno ai passeggeri di godere di un’estesa visuale sulla vallata e le vette circostanti.
Nella ski area di Monte Cavallo - Rosskopf si scia su 20 km di piste disegnate tra 2200 e 970 metri.
La nuova cabinovia porterà in quota gli sciatori partendo direttamente dalla zona nord della città. Il rientro avverrà con lo stesso impianto o con la Pista di discesa a valle, realizzata di recente, che permette di sciare fino al fondovalle con un lungo e appagante tracciato di 5 km.
Lo stesso impianto servirà anche la pista da slittino che, con i suoi 10 km di sviluppo, è la più lunga d’Italia.
Dati tecnici
I numeri della Cabinovia Monte Cavallo Rosskopf:
- Stazione di partenza: 970 m
- Stazione di arrivo: 1862 m
- Dislivello: 892 m
- Lunghezza: 2706 m
- Portata oraria: 2300 persone
- Numero veicoli: 65 da 10 posti
- Velocità massima: 6 m/s
articolo scritto da Redazione per SkiForum