Si torna a sciare nelle Dolomiti, con 14 nuovi impianti, dal 27 novembre 2021


Con entusiasmo e soddisfazione, Dolomiti Superski apprende la notizia, che la Camera dei Deputati ha approvato il Decreto Legge “Green Pass bis”, che tra l’altro regola anche l’utilizzo degli impianti di risalita nelle zone sciistiche durante la prossima stagione invernale 2021-22.

Pur dovendo ancora affrontare l’aula del Senato e sebbene manchino ancora le linee guida dettagliate, tutto il comparto turistico invernale e le zone alpine non possono che essere soddisfatti, visto l’anticipo abbastanza largo con il quale il Parlamento si è occupato di questo settore, garantendo così sicurezza di programmazione a chi deve preparare comprensori sciistici, strutture ricettive, esercizi gastronomici, scuole sci, noleggi, ecc.

“Sarà in ogni caso una grande sfida per noi, soprattutto dal punto di vista tecnico e organizzativo, ma siamo contenti di avere una prospettiva certa sull’inizio della prossima stagione invernale, che a questo punto pare essere garantita”

dichiara Andy Varallo, Presidente di Dolomiti Superski, una delle destinazioni sciistiche più grandi al mondo, che durante l’inverno scorso è rimasta ferma in toto causa pandemia.

Il testo approvato dalla Camera prevede l’obbligo di Green Pass per chi utilizza gli impianti di risalita nelle zone sciistiche, per i quali la capienza verrà ridotta all’80% di quella massima, mentre non ci saranno limitazioni al numero di skipass venduti. Ad oggi rimangono valide le prescrizioni relative all’obbligo di indossare la mascherina chirurgica a bordo degli impianti di risalita e il rispetto delle distanze agli imbarchi.

Dolomiti Superski, che raggruppa 12 comprensori sciistici nelle valli dolomitiche dell’Alto Adige, del Trentino e del Bellunese, prevede le prime aperture di impianti e piste per sabato 27 novembre, per poi andare a pieno regime dal weekend successivo, ovvero dal 4 dicembre in poi.

Impianti Dolomiti Superski
Nuovi impianti per la stagione 2021-2022 nel Dolomiti Superski.

TUTTI IN PISTA DA NOVEMBRE A MAGGIO

Con spirito ottimista guardiamo verso la stagione invernale 2021-22, che sarà nuovamente lunga ed entusiasmante. Daremo inizio al divertimento in pista il 27 novembre 2021 per terminare a metà aprile 2022.

Alcuni singoli impianti con relativa pista, come da tradizione, apriranno già a novembre, non appena le condizioni meteo e di innevamento lo permetteranno e altri rimarranno aperti addirittura fino al 1° maggio 2022, sempre neve e altri fattori permettendo.

La Sellaronda sarà aperta dal 04 dicembre 2021 al 10 aprile 2022, mentre il Giro della Grande Guerra aprirà i battenti subito dopo Natale 2021 per chiudere la stagione il 20 marzo 2022.

Buon divertimento!

 

Zona sciistica

Inizio stagione

Fine stagione

Cortina d’Ampezzo

Zona sciistica Ra Valles

Zona sciistica Faloria

27/11/2021

10-18/04/2022

10-18/04/2022

01/05/2022

Plan de Corones

           Versante nord

27/11/2021

18/04/2022

24/04/2022

Alta Badia

04/12/2021

10/04/2022

Val Gardena/Alpe di Siusi

04/12/2021

10/04/2022

Val di Fassa

Carezza

04/12/2021

27/11/2021

10/04/2022

20/03/2022

Arabba/Marmolada

27/11/2021

10-18/04/2022

3 Cime Dolomiti

27/11/2021

18/04/2022

Val di Fiemme/Obereggen

27/11/2021

18/04/2022

San Martino di Castrozza/Passo Rolle

27/11/2021

10/04/2022

Gitschberg

Jochtal

Bressanone - Plose

04/12/2021

27/03/2022

18/04/2022

03/04/2022

Alpe Lusia – San Pellegrino

04/12/2021

10/04/2022

Civetta

27/11/2021

03/04/2022

SELLARONDA Ski Tour

04/12/2021

10/04/2022

GIRO DELLA GRANDE GUERRA

26/12/2021

20/03/2022

Nuovo impianto Olang
Stazione di monte della nuova cabinovia Olang in Plan de Corones.

NOVITÀ IMPIANTI, PISTE E INNEVAMENTO

La qualità del servizio offerto alla clientela è da sempre uno dei punti più importanti nella filosofia aziendale delle società consorziate nel Dolomiti Superski e di conseguenza, l’attività durante i mesi estivi è focalizzata sul costante ammodernamento delle infrastrutture e sullo studio di nuove proposte per quanto riguarda le promozioni e la possibilità di scelta tra varie tipologie di skipass.

In termini di infrastruttura, l’attenzione è rivolta soprattutto verso gli impianti di risalita, le piste e i sistemi di innevamento programmato, per aumentarne la sicurezza, il comfort, nonché l’efficienza dei servizi proposti ai clienti. Non si persegue pertanto il fine di realizzare nuove aree sciistiche, ma di ottimizzare le esistenti, migliorarne i collegamenti e curarne i particolari, come la preparazione quotidiana delle piste, finalizzata a garantire condizioni perfette a sciatori e snowboarder, senza però tralasciare quegli investimenti che aumentano la sostenibilità dell’attività, nel pieno rispetto dell’ambiente naturale delle Dolomiti.

Purtroppo, gli impianti di risalita realizzati o rinnovati in vista della scorsa stagione sciistica 2020-21, che poi non c’è stata a causa del lungo lockdown in seguito alla pandemia da Covid-19, non sono potuti entrare in funzione. Ecco perché questi saranno ancora tra le novità per la prossima stagione invernale 2021-22, assieme ad altre strutture realizzate durante l’estate 2021.

I sistemi di innevamento programmato, in quanto essenziali per poter garantire la sciabilità al 100%, anche se le condizioni meteo sono meno favorevoli, sono stati potenziati e ammodernati in varie zone della destinazione sciistica. Questi investimenti sono alla base della fiducia che i clienti di Dolomiti Superski possono porre nell'operato delle 130 società impiantistiche affiliate alla Federconsorzi.

Gli appassionati di sci che verranno a trovarci anche nella stagione invernale 2021-2022, troveranno ben 14 impianti di risalita nuovi o completamente rinnovati, pronti per essere utilizzati, nonché numerose piste rimodellate o recuperate da zone precedentemente utilizzate per fini diversi.

Restano una costante anche gli investimenti nel potenziamento dei sistemi di innevamento programmato, che mirano soprattutto a poter impiegare in maniera più efficiente le risorse impiegate per produrre la neve tecnica, ossia acqua di sorgente, energia idroelettrica e aria compressa.

In totale, il volume degli investimenti realizzati tra l’estate 2020 e l’estate 2021 per la stagione invernale 2021-2022 è di oltre 130 milioni di euro, di cui circa un quarto per l’innevamento programmato.

 

ZONA

PROGETTO

 

 

CORTINA D‘AMPEZZO

Tofana

Nuova cabinovia ad agganciamento automatico “Son dei Prade – Cianzopé – Bai de Dones” collega l’area sciistica “Tofana” con l’area sciistica “Cinque Torri – Col Gallina – Lagazuoi”. Cabine da 10 posti, lunghezza: 4.519 m, dislivello: 242 m, portata oraria: 1.100 p/h. Un progetto realizzato nel contesto dei Campionati del Mondo di sci alpino di Cortina 2021, anche in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, con spiccata vocazione di sostenibilità in quanto funge da surrogato al traffico motorizzato privato e pubblico verso e dal Passo Falzarego.

Ra Valles

Nuova seggiovia ad agganciamento automatico “Pian di Ra Valles – Ra Valles – Bus di Tofana”, sostituisce le omonime seggiovie esistenti. Seggiole da 4 posti con cupola di protezione. Lunghezza: 1732 m, dislivello: 539 m, portata oraria: 1.800 p/h.

PLAN DE CORONES

Valdaora-Olang

Nuova cabinovia ad agganciamento automatico e stazione intermedia “Olang 1 + 2”, impianto di arroccamento sul versante di Valdaora, sostituisce la cabinovia esistente. Cabine da 10 posti, lunghezza: 4.089 m, dislivello: 1.111 m, portata oraria: 3.900 p/h. Progetto di alto design, ideato da architetti già senior partner di Zaha Hadid.

Colle Casies

Nuova sciovia “Pichl” sostituisce l’omonimo impianto esistente. Lunghezza: 456 m, dislivello: 166 m, portata oraria: 720 p/h.

 

Nuova pista “Pichl 2” allarga l’offerta in loco. Lunghezza: 480 m, dislivello: 148 m, classificazione: “nera”.

Tutto il comprensorio

Potenziamento e ammodernamento del sistema di innevamento programmato

ALTA BADIA

Colfosco

Nuova seggiovia ad agganciamento automatico “Sodlisia”, sostituisce l’omonima seggiovia esistente. Seggiole da 8 posti con cupola di protezione, collega l’impianto “Borest” all’impianto “Plans Frara” in direzione Passo Gardena, snellendo la Sellaronda antioraria. Lunghezza: 784 m, dislivello: 100 m, portata oraria: 3.600 p/h.

Corvara

Nuova seggiovia ad agganciamento automatico “Costoratta”, sostituisce l’omonima seggiovia esistente. Seggiole da 8 posti con cupola di protezione, collega Passo Campolongo con il Boé. Lunghezza: 706 m, dislivello: 215 m, portata oraria: 3.400 p/h. L’impianto snellisce notevolmente la Sellaronda in senso antiorario a Passo Campolongo.

San Cassiano

Nuova seggiovia ad agganciamento automatico “La Brancia”, sostituisce l’omonima seggiovia esistente. Seggiole da 6 posti, collega la zona Ciampai con il versante occidentale. Lunghezza: 623 m, dislivello: 141 m, portata oraria: 2.800 p/h.

VAL GARDENA / ALPE DI SIUSI

Dantercepies

Nuova pista “La Ria” sulla linea della vecchia cabinovia “Dantercepies”. Lunghezza: 1.110 m, dislivello: 310 m, classificazione: nera.

Ortisei

Nuova pista di rientro a valle “Pilat” che collega la stazione a monte della cabinovia “Ortisei-Alpe di Siusi” alla sua stazione a valle. Lunghezza: 4.670 m, dislivello: 778 m, classificazione: rossa.

VAL DI FASSA / CAREZZA

Belvedere

Nuova seggiovia ad agganciamento automatico “Kristiania”, sostituisce l’omonima seggiovia esistente. Seggiole da 6 posti con cupola di protezione. Lunghezza: 1.289 m, dislivello: 315 m, portata oraria: 2.300 p/h. L’impianto snellisce notevolmente la Sellaronda in senso antiorario a Passo Pordoi.

 

Completamento della revisione della funivia “Pecol – Col dei Rossi” con sostituzione delle cabine.

 

Nuova stazione di pompaggio e lavori di potenziamento del sistema di innevamento programmato in zona Belvedere.

Buffaure

Nuova diramazione facile di classificazione “Blu” della pista “Buffaure di sotto”, in alternativa alla pista di classificazione “Rosso”.

 

Nuovo campo scuola Baby con tappeti mobili

Pera di Fassa

Modifica del tratto finale della pista “Vajolet 1” e completamento dell’allargamento della pista “Vajolet 2” nell’area sciistica Catinaccio.

 

Rinnovo dell’impianto di innevamento di pertinenza della pista “Vajolet 2”.

Carezza

Nuova cabinovia ad agganciamento automatico “König Laurin 1 + 2”, sostituisce le omonime seggiovie esistenti, collegando Malga Frommer con il Rifugio Coronelle/Laurin’s Lounge. Lunghezza: 1.807 m, dislivello: 566 m, portata oraria: 2.400 p/h. Impianto innovativo per l’architettura interna della stazione a monte, che è a scomparsa quasi totale nella montagna.

 

Nuova funivia “Tires-Malga Frommer” come impianto di arroccamento della Val di Tires. Cabine per 60 passeggeri e stazione a valle sotterranea. Lunghezza: 3.698 m, dislivello: 628 m, portata oraria: 400 p/h.

 

Prolungamento della seggiovia esaposto ad agganciamento automatico esistente “Tschein” fino a Moseralm. Nuova lunghezza: 2.131 m, dislivello: 399 m, portata oraria: 1.600 p/h. Smantellamento della sciovia Moseralm Baby esistente.

 

Migliorie sulle piste “Tschein”, “Rosengarten”, “Paolina” e “Re Laurino”

 

Ammodernamento e potenziamento dell’impianto di innevamento di pertinenza delle piste “Tschein”, “Rosengarten”, “Paolina” e “Re Laurino”.

ARABBA / MARMOLADA

Arabba

Installazione del sistema di sicurezza per ritenuta bambini sulla seggiovia ad agganciamento automatico esistente “Burz”.

 

Realizzazione di un nuovo bacino di raccolta idrica a cielo aperto per innevamento in zona Zoel. Capienza: 40.000 m3

 

Migliorie e potenziamento degli impianti di innevamento programmato in diverse parti dell’area sciistica di Arabba.

Marmolada

Riapertura della sciovia esistente “Arei 2” in zona Malga Ciapela, rimasta chiusa causa danneggiamenti per valanga nel 2015-16 e costruzione di relativo vallo antivalanghe.

 

Migliorie del sistema di innevamento programmato e della sala di pompaggio.

3 CIME DOLOMITI

Sesto-Monte Elmo

Nuova cabinovia ad agganciamento automatico “Helmjet Sexten”, sostituisce la funivia esistente, collegando Sesto con Monte Elmo. Cabine da 10 posti. Lunghezza: 2.205 m, dislivello: 729 m, portata oraria: 2.400 p/h.

Sesto-Moso

Nuova sciovia “Bruggerleite” sostituisce l’omonima sciovia esistente. Campo scuola a Moso. Lunghezza: 291 m, dislivello: 82 m, portata oraria: 720 p/h.

 

Nuova pista “Moos-Sexten” numerata 41c, che collega la pista “Tre Cime” con l’abitato di Moso. Lunghezza: 1.950 m, dislivello: 310 m, classificazione: “Blu”.

VAL DI FIEMME / OBEREGGEN

Val di Fiemme

Potenziamento e ottimizzazione dell’impianto di innevamento programmato in varie parti dell’area sciistica

Obereggen

Potenziamento e ottimizzazione dell’impianto di innevamento programmato in varie parti dell’area sciistica

S. MARTINO DI CASTROZZA / PASSO ROLLE

San Martino di Castrozza

Potenziamento dell'impianto di innevamento in zona AlpeTognola, in particolare sulla pista "Tognola Uno", nonché installazione di 8 nuovi generatori di neve.

RIO PUSTERIA - BRESSANONE

Rio Pusteria

Nuovo skilift “Pobist” a Maranza sostituisce l’omonimo impianti esistente. Lunghezza: 465 m, dislivello: 58 m, portata oraria: 900 p/h.

 

Migliorie alle piste di rientro di Gitschberg e opere di potenziamento e ottimizzazione dell’impianto di innevamento programmato in tutta l’area sciistica.

Plose

Potenziamento e ottimizzazione dell’impianto di innevamento programmato in tutta l’area sciistica.

ALPE LUSIA / SAN PELLEGRINO

Alpe Lusia

Adattamento e parziale modifica del tratto finale della pista “Fiamme Oro 1” a Alpe Lusia

 

Potenziamento e ottimizzazione dell’impianto di innevamento programmato in varie parti dell’area sciistica.

Revisione impianti come da piano di intervento.

CIVETTA

Palafavera

Nuovo skilift “Pelmetto” a Palafavera sostituisce l’omonimo impianto esistente. Lunghezza: 140,5 m, dislivello: 25,00 m, portata oraria: 720 p/h

Val di Zoldo

Potenziamento dell'impianto di innevamento in zona Val di Zoldo, in particolare sulla pista "Lendina".

 

articolo scritto da per SkiForum


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