Gare ed eventi nelle Trevalli del Dolomiti Superski di gennaio 2015

  • /
  • 11/01/2015
  • 2183

Eventi e gare di gennaio 2015 nella skiare TreValli

Terminate le vacanze natalizie, nella ski area Trevalli inizia il periodo dei grandi eventi sulla neve. Sulla pista Fiamme Oro 1 all’Alpe Lusia, martedì 13 e mercoledì 14 gennaio si disputeranno due gare FIS maschili del Gran Premio Italia a cui parteciperanno atleti sia italiani che stranieri interessati a rifinire la preparazione in vista degli importanti appuntamenti di Wengen (Coppa del Mondo) e di Kirchberg in Tirol (Coppa Europa). Confermata la presenza di Stefano Gross, Riccardo Tonetti, Giordano Ronci e il padrone di casa Cristian Deville. Le gare si svolgeranno sulla parte bassa del tracciato per una lunghezza di 450 metri e una pendenza massima del 41%. Premiazioni allo Chalet Valbona.

Sabato 17 e domenica 18 gennaio, invece, l’Alpe Lusia ospiterà il Campionato Italiano di Sci della SIMS, la Squadra Italiana dei Medici Sciatori sulla pista Mediolanum, famosa per essere stata tra le preferite da Alberto Tomba per i suoi test pre gara. Oltre a sfidarsi nelle prove di Super G e Gigante, nel pomeriggio di sabato gli atleti della Squadra Italiana dei Medici Sciatori potranno allenarsi nello Slalom Speciale sulla nuova pista Alfa Fischer in vista della 42° Coppa del Mondo di Sci dei Medici e Farmacisti che avrà luogo sempre all'Alpe Lusia dal 18 al 21 marzo 2015. Sempre domenica 18 all'Alpe Lusia, tra una discesa e l'altra, potrà capitare di vedere gli operatori volontari della Croce Rossa Italiana che prestano servizio di soccorso sulle piste impegnati in un corso di aggiornamento.

Anche per Passo San Pellegrino e Falcade il prossimo weekend sarà ricco di eventi. Per tutti coloro, sciatori e non, grandi e piccoli, che desiderano trascorrere un’intera giornata di divertimento sulla neve appuntamento con Snow Day domenica 18 gennaio al Passo San Pellegrino. Tra le iniziative in programma corsi di sci e snowboard (livello Base, Intermedio, Avanzato e Freeride) e una fantastica escursione con le ciaspole e guida alpina. Sarà inoltre possibile provare le nuove Fat Bike (bici con gomme chiodate) e fare test gratuiti dell’attrezzatura sci e snowboard messa a disposizione da alcune delle migliori aziende del settore. Dalle ore 10.30 aperitivo Chioggiotto con fasolari e cozze presso lo Chalet Cima Uomo e a seguire, dalle ore 12.30, grande animazione con giochi, musica e dj set.

Domenica 18 gennaio a Falcade e Passo San Pellegrino andrà in scena anche il World Snow Day, evento di livello internazionale che si prefigge l’obiettivo di avvicinare i bambini alla neve in modo divertente e originale. Il ricco programma prevede un breve incontro sulle norme di comportamento da tenere in pista a cura del personale della Polizia di Stato della Scuola Alpina di Moena, un’uscita di freeride con i Maestri della Scuola Sci e Snowboard Equipe, unintervento-esercitazione del Soccorso Alpino con simulazione di ricerca in valanga e la possibilità di utilizzare gratuitamente l’attrezzatura firmata dai marchi partner.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto