• /
  • skinews /
  • varie /
  • il decalogo del noleggio sci: le 10 cose da sapere prima di noleggiare l'attrezatura

Guida per il noleggio degli sci: le 10 cose fondamentali da sapere


Tanta neve sulle montagne e tanta voglia di trascorrere giornate all’insegna dello sport e del divertimento. Il ventaglio delle possibilità è estremamente ampio così come l’offerta dei centri noleggio che sono sempre più punto di riferimento per le famiglie e gli appassionati che vogliono godere di tutti i comfort di un servizio di affitto.

Per riconoscere se il lavoro del proprio ski rent sia di qualità è possibile consultare questi dieci facili punti.

Il "Decalogo del Noleggio sci": 10 domande da fare al negozio di noleggio sci

Dopo le lunghe vacanze di Natale tra non molto inizierà il periodo delle settimane bianche e anche quest’anno, tra i grandi protagonisti dell’inverno, ci saranno i centri di noleggio di attrezzatura sportiva. I numeri del noleggio parlano di un trend in costante crescita in cui gli italiani stanno sempre più scoprendo i vantaggi di un servizio che invece i turisti stranieri già da tempo hanno capito.

Nonostante la maggioranza dei centri di noleggio sia caratterizzata da una grande qualità in termini di servizio e di materiali a disposizione, va segnalato come alcune strutture, invece, non siano sempre garanti di un trattamento di qualità nei confronti degli utenti. Proprio per questo Skiforum, in collaborazione con Prowinter, ha deciso di promuovere il Decalogo del Noleggio: dieci consigli per aiutare utenti (e anche addetti ai lavori) nella scelta dello ski rent di maggiore qualità.

Noleggiare sci, tavole o sci di fondo: ecco dieci consigli per usufruire di un noleggio di qualità
   

Domande per l’utente

Note (motivazione e approfondimento della domanda, consigli operativi)

1

ACCOGLIENZA

Appena entrato nel noleggio, il personale ti accoglie in tempi ragionevoli?

Anche se il noleggio è affollato, basta un gesto, uno sguardo, per “agganciare” il cliente e rassicuralo sul fatto che sarà servito il prima possibile. In caso contrario, potresti dover attendere troppo o rischiare di essere “dimenticato”.

2

CHECK-IN

Tramite computer o a voce ti vengono richiesti i dati di statura, peso, età, livello tecnico e lunghezza dello scarpone in mm.?

Sono indispensabili per identificare il valore di regolazione degli attacchi (valore “Z”) a norma di legge, a salvaguardia della tua sicurezza.

3

COMPETENZA

Gli addetti al noleggio si informano del tuo livello, delle tue esigenze e forniscono risposte chiare e pertinenti alle tue domande?

Se ti rivolgi a professionisti, devi poterti fidare della loro esperienza. Non esitare a porre domande e cerca di capire se ti stanno dando retta.

4

SCI E SNOWBOARD

Sci e snowboard sono in buono stato di conservazione o, comunque, non troppo “vecchi”?

Verifica l’aspetto estetico (ti fa capire se il materiale è stato utilizzato molte volte oppure no), ma controlla soprattutto cosa c’è sotto: se la soletta è pulita, regolare, senza buchi o graffi e fai lo stesso con le lamine, continue, regolari, senza ruggine e “dentature” ad effetto sega.

5

ATTACCHI DA SCI

Gli attacchi sono in buono stato, puliti, senza segni evidenti di danneggiamento?

Sono regolati a dovere utilizzando i dati che hai comunicato al check-in?

Si tratta di strumenti di sicurezza fondamentali.

È necessario essere certi del loro funzionamento.

6

SCARPONI

Gli scarponi sono in buono stato di conservazione o, comunque, non troppo “vecchi”?

Verifica lo stato di usura della suola: se punta e tallone sono troppo consumati non garantiscono più l’esatto fissaggio negli attacchi. La scarpetta interna non deve presentare segni evidenti di usura né pieghe, umidità residua e cattivo odore. Assicurati che il noleggio effettui la procedura igienizzante con appositi prodotti ad ogni rientro dello scarpone.

7

CASCO

I caschi sono in buono stato di conservazione, senza segni evidenti di danneggiamento o comunque non troppo “vecchi”?

Sapere con cosa proteggerai il tuo cervello è importante. Verifica che ti venga dato un casco di sicurezza certificato, in buono stato di manutenzione, senza segni evidenti di danneggiamento; la misura deve essere precisa; la chiusura regolabile e funzionante.

Assicurati che il noleggio effettui la procedura igienizzante con appositi prodotti ad ogni rientro del casco.

8

BASTONCINI

I bastoncini sono in buono stato di conservazione, senza pieghe o tagli, o, comunque, non troppo “vecchi”?

Controlla che sulle canne non vi siano pieghe e tagli (per evitare possibili rotture), che impugnatura, lacciolo e punta siamo integri, e che ti venga data la misura corretta (rovescia il bastone, impugnalo sotto la rotella, verifica un angolo di 90° al gomito).

9

CONTRATTO DI NOLEGGIO

Al termine ti viene rilasciato un contratto di noleggio, o uno scontrino, con riportati i tuoi dati personali e il valore di regolazione degli attacchi?

Assicurati che al termine della procedura di noleggio ti sia rilasciato un documento/contratto/scontrino recante i tuoi dati personali e il valore “Z” di regolazione degli attacchi. In caso di necessità è l’unica prova che stabilisca se è stata rispettata la corretta procedura o meno da parte del noleggiatore.

10

ASSISTENZA

In caso di contrattempi dovuti all’attrezzatura il noleggio ti assiste e risolve il problema?

Potrebbe verificarsi un malfunzionamento di un attacco, oppure scopri che i prodotti che hai scelto non sono non compatibili con il tuo livello. Poni il problema e il noleggio di qualità saprà gestirlo e, nel limite delle possibilità, soddisfarti.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto