- Fabio
- /
- 18/11/2019
- 4564
Ladurns è una vera perla dell'Alto Adige. In Alta Valle Isarco, lungo una laterale della Valle del Brennero si incontrano gli impianti di risalita della piccola stazione sciistica: piccola solo sulla cartina perchè il dislivello è di quasi 1000 m. I panorami sulle Dolomiti di Fleres, la razionalità con cui sono disposti gli impianti, la quantità e conformazione delle piste e la grande qualità complessiva di rifugi e servizi da anni stanno conquistando sempre più sciatori.

Per l'inverno 2019/2020 a Ladurns verrà sostituito l'impianto Wastenegg, la vecchia "seggiovia rosa" che serve le piste in quota viene sostituita con una moderna ed altrettanto veloce esaposto.

Il dislivello di oltre 500 m (511 per l'esattezza) con il nuovo impianto Leitner verrà coperto in soli 5 minuti. La capacità di trasporto oraria si alza a 2600 persone/ora facendo così sparire le brevi attese che si creavano nei giorni di massima affluenza.
Le sedute saranno comodissime infatti il modello scelto è il Premium Chair Evo disegnate da Pininfarina.

L'impianto oltre a servire un bellissimo carosello di soleggiate e facili piste blu, permette di fare la famosa pista rossa dedicata a Patrick Staudacher.
Dati tecnici
- Nome impianto di risalita: Wastenegg
- Tipo: seggiovia ad alta velocità 6 posti (ad ammorsamento automatico) con cupole protettiva
- Anno di costruzione: 2019
- Altezza / Lunghezza:
- stazione a valle: 1512m
- Stazione a monte: 2023 m
- Dislivello: 511 m
- Lunghezza: 1519 m
- Velocità: 5 metri al secondo
- Tempo di percorrenza: 5:04 minuti
- Portata oraria: 2600 persone all'ora
- Produttore: Leitner Ropeways

articolo scritto da Fabio per SkiForum