- Fabio
- /
- 17/10/2014
- 9199
Sciare dopo "la sessantina" conviene in Tirolo
In Tirolo anche i nonni e le nonne si mettono gli sci per mostrare ai giovani come sciare in gran stile. Come potrebbe essere altrimenti, viste le convenienti tariffe senior e i corsi per rispolverare vecchie abilità o imparare qualcosa di nuovo.
"Uno skipass senior, per favore", dice la signora dal volto segnato dal tempo alla ragazza che si intravede dietro il vetro dello sportello della cassa degli impianti di risalita. La signora presenta il proprio documento d'identità allo sportello e riceve in cambio uno sguardo stupito della giovane donna. "Auguri, anche se in ritardo di un giorno, per il suo ottantesimo compleanno", dice la cassiera degli impianti, "non li dimostra affatto.
Comunque, da noi, il giornaliero è gratis per chi ha già oltrepassato gli ottanta". La sciatrice sorride: "Grazie per il complimento e lo skipass gratuito... sciare mantiene giovani".
Presso gli impianti Bergbahn Fendels nella Kaunertal gli sciatori sopra gli ottant'anni sciano gratis. Tariffe senior come questa sono standard presso gli sportelli di cassa di moltissime stazioni sciistiche tirolesi. Gli impianti di risalita stimano i propri ospiti di vecchia data e li ringraziano per la loro fedeltà con vantaggiose riduzioni.
Per cominciare o ricominciare dopo i 60
Chi lo dice che a sessant'anni, o più, non sia più possibile rimettersi gli sci? Le scuole di sci nella Stubaital, nell'Alpbachtal, nella Wildschönau, nelle Kitzbüheler Alpen e nella regione del Wilder Kaiser offrono corsi speciali per adulti. I maestri di sci aiutano i principianti a tracciare le prime curve e mostrano ai più bravi come passare dalle serpentine al carving. Lezioni individuali per ritrovare la sicurezza o in piccoli gruppi, con un massimo di sette persone, per principianti: una garanzia "soddisfatti o rimborsati" assicura il risultato nelle stazioni sciistiche sopra citate. Se si dovesse decidere di interrompere il corso, si pagano solo le giornate veramente utilizzate per noleggio, skipass e maestro di sci.
articolo scritto da Fabio per SkiForum