- Fabio
- /
- 24/06/2014
- 8938
Il ponte pedonale sospeso più lungo del mondo: "Highline 179"
Con una lunghezza di 403 metri, il nuovo ponte sospeso di Reutte in Tirolo sbaraglierà il campione in carica realizzato in Giappone (390 metri). "Highline 179", dal nome della strada statale che corre nel fondovalle, sbaraglierà con i suoi 403 metri di lunghezza il campione in carica realizzato in Giappone (390 metri).
Quello che per Pisa è la torre pendente, per Vienna il duomo di Santo Stefano e per Berlino la Porta di Brandeburgo, per il piccolo comune tirolese di Reutte sarà presto il ponte pedonale sospeso più lungo del mondo. "Highline 179", dal nome della strada statale che corre nel fondovalle, sbaraglierà con i suoi 403 metri di lunghezza il campione in carica realizzato in Giappone (390 metri), e supererà addirittura del doppio il ponte sospeso di Holzgau (Tirolo), che finora era il più lungo dell'Austria.
Il ponte sospeso più lungo del mondo collegherà due complessi fortificati, le rovine del castello di Ehrenberg e il Fort Claudia, raggiungendo nella gola l'altezza massima di 110 metri. La passerella è progettata per essere percorribile tutto l'anno. Sulle fondamenta di un'antica postazione per cannoni sarà collocato un fotoshooting point: questo punto panoramico sorgerà nelle vicinanze del ponte sospeso e offrirà una visuale spettacolare su Ehrenberg e sulla conca di Reutte.
È prevista anche la realizzazione di un sentiero immerso nella natura che dalla spalla del ponte presso il Fort Claudia condurrà al fotoshooting point proseguendo lungo le storiche mura difensive del forte. Qui il sentiero si immetterà nel percorso già esistente e permetterà così di compiere un itinerario ad anello. L'apertura del ponte "highline 179" è prevista per metà ottobre 2014.
Dettagli tecnici
- La larghezza del piano di camminamento, compresa la graticola, sarà di 1,2 metri.
- Il ponte sarà sostenuto da 4 funi portanti di 60 mm di diametro.
- Per il raggiungimento del necessario livello di sicurezza saranno installati 16 ancoraggi in roccia, ognuno a una profondità di 17 metri.
- Il peso netto previsto per il ponte sospeso è di 77 tonnellate.
- Grazie all'illuminazione a LED dei corrimano, il ponte sarà visibile da lontano anche di notte.
- Per ragioni di sicurezza, sul ponte potranno trovarsi contemporaneamente 500 persone al massimo, limite che sarà regolato da un sistema di tornelli posizionati presso entrambe le estremità.
- Il dislivello tra le due spalle del ponte sarà di 10 metri, mentre la massima pendenza in caso di carico massimo sarà del 12,5 percento.
- Durante gli orari d'apertura sarà possibile acquistare i biglietti presso il centro visitatori del complesso fortificato.
- Al di fuori di questi orari ci saranno a disposizione delle biglietterie automatiche.
- Della gestione amministrativa si occuperà il personale dell'associazione "Verein Europäisches Burgenmuseum".
- Il nome di "highline 179" è ispirato alla B179, la strada statale che corre sotto il ponte sospeso.
- I costi complessivi per la costruzione sono stimati intorno a 1,8 milioni di Euro.
Buone passeggiate!
articolo scritto da Fabio per SkiForum