Pila: parte la stagione estiva

  • /
  • 17/06/2014
  • 1686

Trail, mountain bike, parapendio e bike pass2x1, parte la stagione estiva di Pila

Sabato 21 giugno, la località turistica sopra Aosta torna ad essere raggiungibile con la telecabina che in 17 minuti collega il centro del capoluogo con il paese a 1800 metri.  Attiva anche la seggiovia di Chamolè.  Il programma del primo week end in montagna è veramente fitto di appuntamenti.

Le discipline regine dell’estate in vetta, mountain bike e trekking, richiamano a Pila i propri estimatori con due eventi speciali: “Pila Sky Trail” e “Pila Opening Season”. Due  percorsi competitivi e sfidanti ed uno non competitivo: è Pila Sky Trail , tre tracciati, tutti “frecciati” diversificati per lunghezza e complessità da percorrere su sentieri, mulattiere e strade poderali per attraversare di corsa o passeggiando le aree della conca di Pila, del vallone di Arpisson e del  vallone di Comboè.

Si inizia sabato 21, per tutti la  partenza è alle 9.30:

  • Trail: 35 km, 1800m dislivello +
  • Mini-trail: 20 km, 1200m dislivello +
  • Eco- trail: 10 km, 500 m dislivello +, l’unico non competitivo, pensato anche per i bambini e gli amici a quattro zampe assieme ai loro padroni.

E per iniziare la stagione con qualcosa di veramente speciale, possibilità di volo in elicottero, con vista sul panorama mozzafiato delle vette più alte d’Europa. Anche gli appassionati delle due ruote grasse hanno il loro imperdibile evento a Pila: Pila Opening Season, due giorni dedicati a gare, test bike e divertimento.

Sabato alle 11.00 gara di whip- pista world cup e alle 13.00 time trial sulla pista numero 4; alle 17.00 le premiazioni e alle 18.30 l’aperitivo e l’ultima discesa fino ad Aosta per festeggiare con Aosta Sound Fest. Domenica 22, test bike e attrezzature.

Ancora Sabato 21 la “Festa dell’aria” dedicata ai piloti di parapendio ma anche a chi desidera provare per la prima volta l’ebbrezza del volo:  l’associazione “Tacchini Volanti“ che organizza la  giornata rende disponibile il volo in tandem. Decolli da 1.550 e 2.300 m. serviti dagli impianti di risalita e atterraggi a 600mt. Navetta gratuita tra l’atterraggio ed il decollo.

Infine Pila dedica a tutti la tradizionale promozione di inizio stagione: dal 21 al 29 giugno l’acquisto del bikepass giornaliero a 18 euro vale 2 giorni consecutivi. Info www.pila.it

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto