Il circo bianco arriva sulle grandi classiche italiane

  • /
  • 13/12/2016
  • 3232

Archiviate le gare femminili di Sestriere che hanno portato nella località piemontese ben 12.000 tra spettatori e sciatori, un vero successo se si pensa che al colle il circo bianco mancava da ben 5 anni, si entra nel vivo della stagione con le grandi classiche della Val Gardena e Val Badia.

Si parte in Val Gardena da venerdì 16 dicembre con il superG sulla pista Saslong, quest'anno ancora più spettacolare grazie alla modifica del curvone finale prima dello shuss che consentirà una migliore tracciatura e sicurezza per gli atleti. La partenza come di consueto sarà sopra i muri di Sochers,  in numeri 2,3 km di lunghezza e fino al 56% di pendenza. A difendere il titolo ci sarà Aksel Svindal che nonostante il ritorno dall'infortunio è più in forma che mai.

Saslong - Val Gardena

 

Sabato 17 sarà la volta della Discesa: 3400 metri di pura adrenalina tra le gobbe del cammello  e i muri di Sochers.  La prima prova cronometrata si è svolta oggi 14 dicembre, grande attenzione sulla squadra italiana con il vincitore della coppa di discesa Peter Fill che gioca in casa senza dimenticare Paris e Innerhofer. Spodestare la squadra dei norvegesi dalle prime posizioni sarà un'impresa dura ma non impossibile.

Domenica ci si sposta in Alta Badia  per il classico Gigante sulla Gran Risa: una gara imperdibile dove gli atleti su sfideranno sull'estenuante muro al cospetto di La Villa, quest'anno una lotta fino all'ultimo centesimo con la squadra francese, capitanata da Pinturault, in gran forma e un Hirscher che sembrerebbe essere relegato a combattere per il secondo posto contro Kristoffersen.

Gran Risa - Alta Badia

 

Per la seconda giornata in Val Badia, lunedì 19 dic, si conferma la formula del Gigante parallelo notturno che lo scorso anno ha riscosso un discreto successo tra il pubblico, il tracciato interessato dalla gara sarà il tratto finale della Gran Risa (che normalmente non è aperto al pubblico) all'altezza delle gobbe del gatto,  l'orario di partenza è fissato alle 18:00.

 

La trasferta italiana prosegue con Madonna di Campiglio il 22 dicembre con lo slalom speciale in notturna sulla pista 3-Tre, un grande spettacolo accolto sempre da un pubblico numeroso. Il norvegese Kristoffersen dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno in Val di Sole, tanti i possibili contendenti tra cui anche in casa Italia Gross e Moellg, l'austriaco Hirscher e un ritrovato Khoroshilov.

 

Protagonista delle gare di fine anno sarà Santa Caterina Valfurva in Valtellina con ben tre gare sulla pista Deborah Compagnoni, alla consueta Discesa Libera del 28 dicembre si aggiunge la combinata alpina del 29 dic che sostituisce quella di Kitzbuehel mentre si aggiunge un SuperG il 27 dic come recupero di quello di Lake Louise, cancellato per mancanza di neve.

Deborah Compagnoni - S. Caterina Valfurva

 

Tutte le piste sono già preparate, tanto che durante il ponte dell'immacolata si è potuto già sciare sulla Gran Risa  e la Saslong,  nonostante la mancanza di neve naturale il manto è di ottima qualità (100% programmata) e le previsioni meteo prevedono temperature fredde che favoriranno la barratura delle piste che garantirà un manto nevoso molto duro rendendo le competizioni più avvincenti e spettacolari, dando allo stesso tempo la possibilità agli atleti con pettorali alti di avere buone condizioni in pista.

 

Tanti gli eventi a contorno delle gare, incontri con gli atleti, grandi personaggi del circo bianco, concerti ed eventi dove festeggiare.

Gigante parallelo Alta Badia - foto SkiWorldCup

 

Il calendario delle prossime gare maschili

 Data  Orario  Località  Pista  Specialità
 16 dic 2016  12:15  Val Gardena  Saslong  SuperG
 17 dic 2016  12:15  Val Gardena  Saslong  Discesa Libera
 18 dic 2016  9:30  Alta Badia  Gran Risa  Gigante - 1a manche
 18 dic 2016  12:30  Alta Badia  Gran Risa  Gigante - 2a manche
 19 dic 2016  18:00  Alta Badia  Gran Risa  Gigante Parallelo
 22 dic 2016  17:45  Madonna di Campiglio  3-Tre  Slalom - 1a manche
 22 dic 2016  20:45  Madonna di Campiglio  3-Tre  Slalom - 2a manche
 27 dic 2016  11:00  Santa Caterina Valfurva  D. Compagnoni  SuperG
 28 dic 2016  11:45  Santa Caterina Valfurva  D. Compagnoni  Discesa Libera
 29 dic 2016  10:30  Santa Caterina Valfurva  D. Compagnoni  Combinata Alpina - 1a manche
 29 dic 2016  14:00  Santa Caterina Valfurva  D. Compagnoni  Combinata Alpina - 2a manche

 

Commenta la Coppa del Mondo  →  sul forum

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 9 foto