Val di Fiemme: ready? Set? Go!

  • /
  • 30/11/2016
  • 2736

La magnifica Comunità della Val di Fiemme accoglie l'inverno aprendo quasi tutti i suoi impianti di risalita e gran parte delle piste da sci. Il lavoro di preparazione è stato dapprima favorito da un inizio inverno partito particolarmente bene (freddo e neve) seguito da una fine novembre che ha presentato le peggiori condizioni possibili: temperature alte e pioggia nei fondovalli. Ma con un lavoro sinergico e coordinato tra impianto di innevamento e gatti delle nevi si riesce a partire. Vediamo dove si può sciare dal 3 dicembre.

 

Cavalese Alpe Cermis

La prima skiarea che si incontra provenendo dalla valle dell'Adige è l'Alpe Cermis. Sono aperti gli impianti di arroccamento e poi le piste in quota servite dalle due seggiovie veloci quadriposto Costabella  e Lagorai.  Aperto anche il "carving-paradise" della seggiovia coperta Pra Fiorì.

Il famoso trittico Olimpia 1, Olimpia 2  e Olimpia 3  non è ancora pronto ma cannoni e gatti sono al lavoro!

Zona pra fiori

 

Ski Center Latemar

Questo fine-settimana apre anche l'ultima zona dello Ski Center Latemar, quello di Predazzo. Saranno aperte le piste Cinque Nazioni  e la pista della seggiovia Tresca  mentre il collegamento tra Pampeago e Obereggen è già attivo dal 26 novembre. La skiarea si presenta quindi con tutti gli impianti in funzione e la maggior parte delle piste eccetto il piatto forte del comprensorio, la pista nera Pala di Santa  necessità di qualche altro giorno per essere aperta e quindi non sarà sciabile dal 3 dicembre.

 

Skiarea Alpe Lusia Bellamonte

Skiarea Alpe Lusia-Bellamonte: aperto quasi tutto il comprensorio per il 3 dicembre. Gli sciatori che scegliereanno di partire da Ronchi o da Bellamonte troveranno tutti gli impianti in funzione tranne la seggiovia Lastè  e Piavac  (quest'ultima doppione del secondo tronco della cabinovia). Pista di rientro a Ronchi (Fiamme Oro 1 ) ancora da completare e quindi il rientro ai parcheggi si farà in cabinovia. Ancora chiusa anche la famigerata pista Piavac  il cui muro iniziale è "croce e delizia" per molti sciatori.

millerighe

 

Passo Rolle

Sciare dentro una cartolina dolomitica. I panorami di Passo Rolle non hanno uguali. Ma per ammirare il Cimon della Pala e le Pale di San Martino si deve attendere ancora qualche giorno, il sabato 3 dicembre non è possibile aprire le piste. La vicina località di San Martino di Castrozza apre alcune delle piste in quota lato Tognola e sta preparando "a tutta forza" la pista Tognola 1 una delle più belle di tutto il Dolomiti Superski. Il lato Ces invece è un po' in ritardo a causa del completamento dei lavori per il potenziamento dell'impianto di innevamento.

 

Per controllare la situazione neve e meteo in tempo reale  →  webcam della Val di Fiemme

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto