Pronte 3 nuove piste sul Montefreddo ad Ovindoli

  • /
  • 10/10/2016
  • 12588

Lavori in corso sul Montefreddo nella skiarea abruzzese di Ovindoli-Monte Magnola, per la stagione sciistica 2016-17 saranno realizzate 3 nuove piste.

Dopo diversi anni di attesa sono in fase di completamento i lavori: una prima tranche che interessava i disboscamenti era stata svolta nell'estate 2013, mentre solo nella scorsa estate si è concluso l'iter burocratico per il completamento dei nuovi tracciati.

Lavori all'entrata e sul tratto centrale della nuova pista Aquile - foto skicentral 

 

La novità principale sarà la nuova pista Aquila con partenza dal Montefreddo  a quota 1980 m, il tracciato si sviluppa tra la seggiovia Montefreddo  e la Fonte Fredda per poi piegare con un muro in diagonale sulla partenza della seggiovia a Campetto degli Alpini a 1709 m.

La nuova discesa, di difficoltà nera, sarà lunga poco meno di un chilometro, con un dislivello di 271 m e una pendenza massima fino al 49% anche se quella media sarà del 29%. La risalita sarà garantita direttamente dalla seggiovia 6 posti Montefreddo.

Il muro finale della nuova pista Aquila prima dei lavori di completamento 

 

Le altre due nuove piste saranno di fatto complementari alla nuova Aquila : la Scoiattolo inizierà a metà della pista Aquila  a quota 1867 m, si svilupperà in direzione opposta verso il Pistone  per circa 492 metri e con una pendenza massima del 41% sarà classificata anch'essa come nera; l'altra si chiamerà Grifone con partenza nei pressi della Scoiattolo  e un tracciato che si sviluppa trasversalmente al pendio per ricollegarsi sull'inziio del muro finale della Settebello.

Con la pista Scoiattolo, oltre ad ampliare la skiarea, si offre un'alternativa al primo tratto del Pistone  in parte pianeggiante e sempre esposto a forti venti che non consentono l'accumulo di neve e che quindi ne impediscono l'apertura anche con la parte bassa innevata. Con la Scoiattolo  si viene quindi a creare un tracciato lungo e tecnico servito dalla seggiovia veloce a 6 posti Fonte Fredda.

La zona delle piste Aquila 1 e Scoiattolo vista dalla seggiovia Fonte Fredda 

 

Per questo motivo la pista Aquile 1, la parte alta, potrà essere aperta separatamente dalla parte bassa grazie alle due discese laterali. Le nuove piste, almeno inizialmente, non saranno dotate di innevamento artificiale anche se non è escluso che in futuro si possa intervenire in tal senso.

La skiarea del Monte Magnola va quindi a completare l'opera di rinnovo e valorizzazione del Montefreddo iniziata nel 2009 con la prima seggiovia 6 posti e nel 2011 con la seconda, senza dimenticare i lavori sul Pistone  e il nuovo impianto di innevamento. Nei prossimi anni si dovrebbe iniziare a lavorare su un ampliamento delle piste verso Monte delle Lenzuola.

 

I Dati Tecnici delle nuove piste

 Pista  16 Aquila  19 Scoiattolo  20 Grifone
 Quota partenza  1980 m  1867 m  1827 m
 Quota arrivo  1705 m  1737 m  1797 m
 Dislivello  275 m  129 m  31 m
 Lunghezza  941 m  492 m  253 m
 Pendenza massima  49 %  41 %  36 %
 Pendenza media  29 %  26 %  12 %

 

 

 

Segui le novità di Ovindoli sul forum  →  LINK

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 7 foto