A Stubai la stagione sciistica è alle porte

  • /
  • 25/09/2016
  • 3902

Sul ghiacciaio dello Stubai si torna a sciare da venerdì 30 settembre: riaprono le piste da sci all'Eisjoch.

Grazie alle nevicate dei giorni scorsi e ai teli geotessili la stagione può ripartire già a fine settembre, sarà possile raggiungere i 2.631 m con la cabinovia Garmsgarten I+II  e poi con la seggiovia Eisjoch o la Rotadl si arriva sul ghiacciaio, bisognerà attendere ancora qualche settimana per il collegamento più diretto con la cabinovia Eisgrat.

Seggiovia e skilift Eisjoch

 

A fine ottobre l'inaugurazione della nuova cabinovia

Il 3s Eisgrat I+II sarà inaugurato a tempo di record il 22 ottobre 2016, la costruzione del nuovo impianto ha richiesto due anni di lavori in modo da poter aprire per la stagione autunnale.

La partenza, dotata di tutti i servizi e comfort, si trova poco più a valle del vecchio impianto ad una quota di 1.750 m e direttamente collegata con i parcheggi, la stazione intermedia a Fernau (2.291m) è stata completamente rinnovata e a monte all'Eisgrat (2.900 m) si è realizzato un edificio integrato con la partenza della cabinovia Schaufeljoch e il ristorante.

  Webcam dei lavori quasi conclusi alla stazione intermedia Fernau e a quella a monte all'Eisgrat

 

Il risultato finale sarà un accesso al comprensorio decisamente più confortevole e stimolante per sciatori e turisti. Fra meno di un mese, con la prima corsa ufficiale, le 48 cabine ultra moderne della funivia Eisgratbahn, realizzate dall’azienda di design italiana Pininfarina, porteranno i primi sciatori a 2.900 metri di altitudine in vetta all’area sciistica su ghiacciaio più grande dell’Austria. Impiegheranno soli 11 minuti coprendo 4,7 km di linea e 1200 metri di dislivello ad una velocità di 7 m/s e con una portata di 3014 p/h.

Il rendering della stazione a valle

 

Per l'occasione sono previsti dei pacchetti "Sci autunnale" a partire da 210 euro a persona: 4 notti a scelta con prima colazione, mezza pensione o in appartamento, comprensivi di skipass Stubai per 4 giorni e skibus gratuito per muoversi nella valle.

 

Guarda la situazione neve con le webcam di Stubai: LINK

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 5 foto