Una riapertura dello Stelvio ricca di eventi

  • /
  • 18/05/2016
  • 1988

Una riapertura dello Stelvio ricca di eventi

 

Mancano ormai meno di 10 giorni alla partenza della stagione estiva al passo dello Stelvio che si preannuncia già ricca di eventi.

L'apertura ufficiale è fissata per il 28 maggio prossimo ma già dal 27 sarà riaperta al traffico il passo dello Stelvio e le prime attività con gli alberghi.

Si riparte il 27 maggio con il Master Clinic Sci Alpinismo: un corso per neofiti ed avanzati che vogliono migliorare le proprie conoscenze tecniche. 

Si affronteranno temi quali la tecnica di salita, scelta del terreno e dell’itinerario, movimentazione su ghiacciaio, corretto utilizzo di ARTVA e di altro materiale tecnico finalizzato a migliorare la propria sicurezza in ambiente. Inoltre sarà curata particolarmente la tecnica di discesa fuoripista.

Il corso è programmato su tre giorni (27-28-29 maggio) e sarà tenuto da Guide Alpine e maestri di sci.

Locandina evento >> LINK

 

Come ogni anno non poteva mancare l'appuntamento con White Feeling: l'Università dello Sci del Pirovano offre l'opportunità di conoscere ed apprezzare il firn primaverile dall'1 a 5 giugno.

4 giorni dedicati alla tecnica del freeride senza dimenticare la sicurezza e le simulazioni di soccorso in caso di valanga grazie alle Guide Alpine Orlter Cevedale. Nel programma, oltre a diverse sciate fuoripista,  sono presenti due itinerari: Valle dei Vitelli (venerdì 3 giugno) e Ghiacciaio del Madaccio (sabato 4 giugno).

Locandina evento >> LINK

 

Infine, sempre dal 2 al 5 giugno, ci sarà lo Stelvio Telemark Summer Camp, un evento dedicato alla tecnica del tallone libero.

Durante la manifestazione sarà possibile fare l'Imprinting Telemark per chi si avvicina la prima volta a questo sport o seguire corsi base. Non mancano per i più esperti corsi Clinic con istruttori e lezioni freeride.

Locandina evento >> LINK

 

Le condizioni attuali della neve sono molto buone, negli ultimi giorni ha nevicato fino a quote medie e le temperature sono inferiori alla media del periodo.

 

Segui tutti gli aggiornamenti meteo Stelvio sul forum >> LINK

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 2 foto