- Redazione
- /
- 29/01/2023
- 3234
Tra le vette più belle del mondo, nasce il carosello di sci di fondo più grande d’Europa: benvenuti nel Dolomiti NordicSki!
Per gli appassionati di sci di fondo ci sono oltre 1.000 km di piste in nove comprensori, di cui molte in Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti e Patrimonio Mondiale UNESCO.
Un’offerta davvero unica quello del Dolomiti Nordicski, perché? Perché si tratta di tracciati immersi nella natura unica con panorami montani mozzafiato per gli appassionati e professionisti dello sci di fondo perfettamente innevati grazie al costante impegno dei gestori delle piste di batterle alla perfezione sia per lo stile classico che per quello libero. E per chi volesse imparare la tecnica dello sci di fondo? Sul territorio si possono trovare sono diverse scuole dedicate a questa specialità.
Per accedere a tutti gli anelli del carosello basta un’unica tessera e i tracciati sono disponibili e scaricabili su diversi dispositivi di tracciamento.
Dolomiti NordicSki: dove?
Ma quali sono le aree con i percorsi del carosello? Vediamoli nel dettaglio.
Sci di fondo nella Valle Anterselva
Un totale di 60 km di piste immerse in uno splendido paesaggio, tra cui il percorso che costeggia il lago di Anterselva e quello dal magnifico panorama sulle vedrette di Ries. Questa area è nota per ospitare nel Centro Biathlon Südtirol Arena importanti competizioni internazionali come la Coppa del Mondo di Biathlon (quest’anno dal 19/01/23 al 22/01/23)
Sci di fondo sull’Alpe di Siusi - Val Gardena
Qui ci sono 80 km di piste (piste a doppia e quadrupla corsia tracciate sia per lo stile classico che skating), perfette per lunghi allenamenti in alta quota dove si possono ammirare i massicci dolomitici di Sciliar, Sassolungo e Sassopiatto.
La regione dolomitica Alpe di Siusi è il più vasto altipiano d’Europa e ospita un’imperdibile gara di fondo in notturna, la Moonlight Classic.
Sci di fondo in Val Casies
In questa Valle si svolge la famosa Gsiesertal Lauf (Gran Fondo), una delle più celebri e amate maratone di sci di fondo dell'intero arco alpino. Per un totale complessivo di 42 km di piste, i tracciati si distribuiscono fra sentieri soleggiati, masi e baite tipiche dove sostare per degustare i piatti locali tradizionali.
Sci di fondo in Valle Aurina
Area tranquilla e perfetta per godersi una vacanza in pieno relax che offre piste per tutti i livelli di sciatori di fondo. Le quattro piste, per un complessivo di 50 km sono
l’anello di Riva di Tures, la pista di fondo del Sole Casere, di Rio Bianco e di Selva dei Molini Lappago.
Sci di fondo nella regione delle 3 Cime
Qui siamo nel cuore del carosello con oltre 200 km di piste dedicate allo sci di fondo. Questa è per definizione la casa dello sci nordico: le Tre Cime di Lavaredo situate nell’Alta Val Pusteria divenute Patrimonio Mondiale dell’UNESCO fanno da sfondo alle più famose competizioni come la Coppa del Mondo e del Tour de Ski che si svolgono nella Nordic Arena di Dobbiaco oltre alla tradizionale Pustertaler Ski Marathon e la Gran Fondo Dobbiaco-Cortina.
Con gli sci di fondo puoi raggiungere diverse destinazioni: parti da Braies e raggiungi la Villabassa poi prosegui per Dobbiaco in direzione Sesto, attraversa San Candido e raggiungi l’incantevole e romantica Val Fiscalina.
Tanti i percorsi alternativi che offre questa area: dalla Val di Landro a Cortina d’Ampezzo con gli sci oppure puoi salire fino all’altopiano di Prato Piazza per ammirare a 2000 mt un panorama senza eguali dal Picco di Vallandro e dal Croda Rossa.
NordicSki offre tante esperienze indimenticabili immersi nella natura incantevole tra le montagne piu belle del Mondo!
Calendario eventi Sci di Fondo 2023
- 14/01/23 – 15/01/23: Pustertaler Ski Marathon – 3 Cime
- 19/01/23 - 22/01/23: Coppa del Mondo di Biathlon - Valle Anterselva
- 02/02/23 - 03/02/23: Moonlight Classic - Alpe di Siusi
- 04/02/23 - 05/02/23: Gran Fondo Dobbiaco-Cortina – 3 Cime
- 18/02/23 - 19/02/23: Gran Fondo/Gsiesertal Lauf – Val Casies
articolo scritto da Redazione per SkiForum