Sauris di Sopra e Sauris di Sotto (Val Lumiei): il centro della Carnia

  • /
  • 10/01/2019
  • 1901

Sauris, situato a ben 1212 m s.l.m, è il comune più alto del Friuli Venezia Giulia. Sauris è formato da due località: Sauris di Sopra e Sauris di Sotto ed è situato in Val Lumiei, nel centro della Carnia completamente circondato da maestose montagne.

 

E proprio questo paesaggio di rara bellezza lo rende il posto ideale sia per le vacanze invernali che estive. Sauris è un’isola linguistica germanofona, in quanto vi si parla ancora un dialetto appartenente al gruppo linguistico del bavarese meridionale. Secondo una leggenda infatti sarebbe stato fondato tra il XIII ed il XIV secolo proprio da due soldati tedeschi che, stanchi della guerra che logorava il loro paese, si sarebbero rifugiati in questa pacifica valle solitaria.

Il paesaggio di Sauris è caratterizzato da costruzioni rustiche dal tipico tetto a scandole, realizzate con la tecnica del block-bau, ossia con tronchi sovrapposti e incastrati agli angoli. E’ inoltre possibile visitarvi il Santuario dedicato a sant’ Osvaldo re di Northumberland, la chiesetta gotica di S. Lorenzo e il centro etnografico “‘s haus van der zhare” sorto per la valorizzazione della cultura locale.

sauris

 

La gastronomia di Sauris può contare su prodotti di eccellenza come la ricotta affumicata, da gustarsi sola o accompagnata con polenta; e poi i pregiati salumi locali, dal prosciutto crudo dolce, a quello affumicato, allo speck. Il tutto innaffiato dalla Zahre Beer, una birra artigianale non pastorizzata, ne’ filtrata.

Durante i mesi invernali a Sauris è possibile praticarvi sia sci alpino che di fondo. A Sauris di Sopra per lo sci alpino si hanno a disposizione due piste, una facile (pista blu) e una di media difficoltà (pista rossa). Entrambe le piste - gestite da Promotour - sono dotate di impianto di innevamento programmato, e sono servite da una sciovia e da un tappeto. Mentre a Sauris di Sotto si ha a disposizione una pista blu, dotata di impianto di illuminazione notturna, e di uno skilift per la risalita. E’ inoltre possibile noleggiarvi attrezzature e prendere lezioni di sci dagli istruttori della Scuola Italiana Maestri.

Ovviamente non mancano gli itinerari per chi ama praticare lo sci d'alpinismo. Sul Monte Bivera e sul Monte Rucke si snodano diversi chilometri di percorsi panoramici. Anche chi ama le escursioni con le ciaspole ha a disposizione diversi percorsi:

  • - Sauris di Sopra - Rucke - Sauris di Sopra (7km);
  • - Sauris di Sopra - Hinter s'Eike - Sauris di Sotto (7km);
  • - Sauris di Sotto - Eimblat de Ribm - Lateis o viceversa (7km).

Vi sono poi anche due anelli per lo sci di fondo: - la pista "Untervelt" di livello medio, lunga 7,5 km in località Velt; - la pista Plotze facile, lunga 1,55 km in località Sauris di Sopra. Numerosi sono anche i percorsi per chi preferisce le racchette da neve o per chi ama praticare il Nordik Walking e lo sleddog. Mentre presso il Centro Sportivo è possibile praticare pattinaggio su ghiaccio.

Nei mesi estivi invece Sauris è il posto ideale per compiere rilassanti passeggiate a piedi, a cavallo ed in mountain bike.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 2 foto