• /
  • skifocus /
  • località /
  • i ghiacciai austriaci più vicini all'italia (via brennero) per lo sci pre-stagione

Ghiacciai austriaci più vicini all'Italia ideali per lo sci pre-stagionale

  • /
  • 26/10/2018
  • 2755

Il Tirolo ha bisogno di poche presentazioni, è la patria dello sci: la Coppa del Mondo inizia da qui... il motivo c'è. Dopo un'estate passata a sognare la neve, nei mesi di ottobre, novembre ed inizio dicembre la voglia di mettere le lamine sulla neve è ai massimi livelli ed il Tirolo austriaco ha un'offerta di piste in ghiacciaio di tutto rispetto, tra le migliori sulle Alpi ed al mondo.

Quali sono i ghiacciai tirolesi a "portata di Brennero"?

Ecco una lista dei ghiacciai tirolesi famosi per aprire con qualche mese di anticipo rispetto le classiche stazioni sciistiche "invernali". Per ognuna abbiamo messo le caratteristiche principali e la distanza in km dal Passo del Brennero che rapprersenta il più frequentato varco di accesso austriaco per gli italiani.

Stubai

Dal Passo del Brennero: circa 60 km per un tempo di percorrenza di circa 60 - 70 minuti. Attenzione: rispettare i limiti di veloci mentre si attraversano i paesi della valle Stubai. Proveniendo dall'Italia, Stubai è l'unico ghiacciaio tirolese che si può comodamente raggiungere senza vignetta autostradale.

Questo è senza ombra di dubbio il ghiacciaio tirolese che "più parla italiano". Ogni giorno ci sono decine e centinaia di italiani che solcano le sue nevi e non è raro quando si entra nei rifugi accorgersi della presenza dei connazionali.

La salita ai ghiacciai avviene con un mastodontico impianto 3S che ha azzerato le code sia al mattino per salire che, quelle più temute fino a pochi anni fa, quelle da fare per il rientro a valle. Ora è questione di pochi minuti.

Situazione neve e meteo: discussione neve-meteo Stubai.

piste e neve a stubai

Soelden

Dal Passo del Brennero: poco più di 120 km per poco più di 1 ora e mezza di strada.

La Coppa del Mondo inizia qui. Per sciare ci sono ben 2 ghiacciai collegati nella loro parte alta da una scenografica galleria. Oltre agli skilift i tracciati sui ghiacciai sono serviti da comode e calde cabinovie. Si può salire in auto fino alla partenza degli impianti in quota oppure prendere uno degli impianti di arroccamento presenti in paese.

Soelden è il numero uno anche per l'apres ski.

Panoramica Soelden in Tirolo, Austria

Hintertux

Dal Passo del Brennero: 124 km per circa 1 ora e 3 quarti.

Una delle poche località al mondo che riesce a fare 365 giorni di apertura all'anno. La salita in ghiacciaio avviene con comode e potenti cabinovie capaci di garantire la corsa anche in presenza di forte vento. Le piste in quota sono servite da skilift ad ancora e seggiovie.

Le piste sono piuttosto tecniche e il dislivello anche nel momento peggiore della stagione è di tutto rispetto! Il vicino centro cittadino di Mayrhofen è la cittadina sulla torta.

piste Hintertux

Piztal

Dal Passo del Brennero: circa 130 km ma in questo caso ci si impiega circa 2 ore e 5 minuti.

Le piste di Pitztal permettono di sciare sulla quota maggiore del Tirolo, 3440 m slm. Il recente impianto "Panoramabahn" permette di sciare sulle piste più alte e belle senza fare un minuto di coda.

Dalle piste di Pitztal si vedono gli impianti di Soelden, chissà se un giorno vi sarà un collegamento sci ai piedi.

ghiacciaio pitztal

Kaunertal

Dal Passo del Brennero: poco più di 150 km per circa 2 ore e un quarto.

Kaunertal è il ghiacciaio tirolese più occidentale. In pre-stagione si arriva agli impianti in auto percorrendo una meravigliosa strada che da sola vale la giornata. Il ghiacciaio presenta alcuni impianti coperti (seggiovie e cabinovie) e skilift. Viene allestito anche un grande snowpark in cui spesso girano ragazzi davvero forti.

Kaunertal attualmente è il ghiacciaio più lontano dall'Italia ma guardate cosa bolle in pentola: collegamento Kaunertal - Resia.

kaunertal

Per maggiori informazioni create o cercate una discussione sulla stanza dedicata all'Austria nello SkiForum.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto