Sci estivo 2018: dove si scia da giugno ad agosto

  • /
  • 31/05/2018
  • 15054

Arriva l'estate, arriva il caldo e anche il mare...? non ancora!

Per gli amanti dello sci si apre la stagione dello sci estivo, una valida alternativa di sfogo per tutti gli appassionati che non riescono ad attendere le prime nevicate autunnali.

Molte località hanno saputo diversificare l'offerta turistica con sci + mountain bike o con altre attività estive, offrendo così un pacchetto estivo dove lo sci diventa un'alternativa e non l'unica possibilità.

Plateau Rosa - Cervinia-Zermatt

Ma dove si può ancora sciare? vediamo nel dettaglio date e aperture delle skiaree:

 

Cervinia

29 giugno - 9 settembre

La riapertura degli impianti da fine giugno consentirà nuovamente di accedere al ghiacciaio svizzero del Plateau Rosa dove la stagione va avanti no-stop dallo scorso inverno.

Sono a disposizione circa 18 km di piste in territorio elvetico dai 3500 m fino ai 3883 m del Piccolo Cervinio grazie agli skilift Plateau Rosa, Testa e Plateau Breithorn.

 

Passo dello Stelvio

1 giugno - 1 novembre

Il passo dello Stelvio è l'unica skiarea italiana aperta per gli sci estivo nei mesi più caldi; circondati dal parco naturale dell'Ortles-Cevedale si scia dai 2758 metri del passo ai 3450 m del Monte Cristallo per un totale di 12 km di piste, a disposizione due funivie in sequenza e 4 skilift sul ghiacciaio.

Payer - Stelvio

 

Mölltaler Gletscher

dal 16 giugno

Il ghiacciaio austriaco del Mölltaler si trova in Carinzia e offre circa 2 km di piste servite da una seggiovia a 6 posti o una biposto e accessibili con la funicolare Gletscher Express  e poi la cabinovia Eisseebahn  dai 2800 metri a 3122 metri dello Schareck.

piste MolltalerGletscher Jet e 3000er - Mölltaler Gletscher

 

Kitzsteinhorn - Kaprun

fino al 22 luglio

Nel salisburghese a due passi da Zell am See  il ghiacciaio di Kitzsteinhorn  dispone di 6 km di piste fino a 3000 m raggiungibili con tre tronchi di impianto. Le piste aperte arrivano fino all'Alpincenter  a 2450 metri e sono servite da una cabinovia oltre che diversi skilift.

 

Hintertux

sempre aperto

Aperta 365 giorni l'anno, la skiarea della Tuxertal  offre fino a 27 km di piste sull'intera area del ghiacciaio tra 2600 e 3250 metri, in funzione i 3 funitel Gletscher Bus,  la zona di Gefrorene Wand,  l'Olperer  e la seggiovia Lärmstange 2  in alternativa ai due skilift. Il numero di piste aperte andrà riducendosi con l'avanzare dei mesi estivi.

Gefrorene Wand - Hintertux

 

Saas Fee

14 luglio - 31 ottobre

Apertura per metà luglio del ghiacciaio Allalin nel canton Vallese, la skiarea è accessibile tramite da una funivia sotterranea che porta a 3500 metri e dove si può sciare sulle 4 piste dei 3 skilift.

 

Zermatt

sempre aperto

Unico ghiacciaio svizzero aperto tutto l'anno offre un notevole numero di piste sul ghiacciaio del Plateau Rosà,  accessibile oltre che da Zermatt, tramite cabinovia o funivia fino al Trockener Steg, anche dall'Italia (Cervinia). La skiarea è formata da diversi skilift sul versante del Plateau e la seggiovia Furggsattel  (solo a inizio estate e in autunno) per un totale di 18 km di piste.

 

Les 2 Alpés

23 giugno - 1 settembre

Il ghiacciaio più famoso della Francia riaprirà a fine giugno i suoi 17 impianti, 11 piste da sci e lo snowpark, interamente sopra i 3000 metri di altitudine (3200-3600 mls). Oltre alla varietà dei tracciati per lo sci alpino che lo rende una meta molto appetibile per lo sci estivo, la località è dotata anche di un completo bike park che va dal ghiacciaio fino a Vallée Blanche.

Nella famosa località transalpina opera una delle scuole sci con il metodo di insegnamento più efficace, la Jam Session dei fratelli Malfatto, italiana al 100%. Chiedi nella sezione scuola sci per maggiori informazioni.

ghiacciiao di Les Deux AlpesPiste ghiacciaio - Les Duex Alpes

 

Tignes

23 giugno - 5 agosto

Il ghiacciaio de La Grande Motte  aprirà in forma ridotta l'ultima settimana di giugno con la seggiovia Vanoise, lo skilift Rosolin e la seggiovia Panoramique mentre dal 30 giugno si aggiungeranno anche gli skilift Champagny e 3500 oltre allo snowpark per un totale di 20 km di piste tra 3456 m e 3000 m.

 

Val d'Isere

3 giugno - 13 luglio

Sul ghiacciaio del Pissaillas  i due impianti (seggiovia e skilift) saranno aperti per poco più di un mese. La skiarea è accessibile dalla frazione di Le Fornet  con una funivia e una cabinovia che porta a  2762 m dove parte la seggiovia Cascade.

Seggiovia Cascade - Val d'Isere

 

Rimani aggiornato sullo sci estivo sul forum!

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 6 foto