Orelle: in meno di 15 minuti si è nel cuore de Les Trois Vallees

  • /
  • 16/04/2018
  • 6222

Orelle è la "porta italiana" di accesso a Les Trois Vallees, il comprensorio sciistico più grande al mondo. Da Torino con una comoda autostrada e grazie al tunnel del Frejus si giunge ai parcheggi di Orelle in circa un'ora. La partenza della cabinovia "3 Vallees Express" si trova a soli 888 m slm ma in meno di 15 minuti si arriva nel centro del polo sciistico di Orelle tra metri di neve.

orelle

 

La cabinovia lunga circa 5 km è ad agganciamento automatico e consente di trasportare 12 persone per cabina (portata oraria di poco superiore alle 1200 persone/ora). La stazione di arrivo si trova a 2360 m in una conca particolarmente ricca di neve e di sole. Orelle è conosciuta per essere uno dei poli de Les Trois Vallees con la neve migliore anche a fine stagione e questo grazie all'esposizione delle piste e alla loro quota elevata. Infatti ad Orelle si trova il punto più alto di tutto il comprensorio de Les Trois Valles: la seggiovia Bouchet si inerpica fino a 3230 m slm.

E proprio dal punto più alto di tutto il comprensorio Les 3 Valless parte una delle più ardite ed adrenaliniche zip line del mondo: la Tyrolienne in alcuni punti arriva ad essere alta ben 250 m dal suolo e chi ha il coraggio di percorrerla può arrivare a superare i 100 km/h di velocità.

partenza tyrolienne

 

Le piste di Orelle si dividono in due versanti principali: il lato dell'impianto Peyron + Bouchet con le piste Coraia, Bouchet e Peyron e dal lato servito dalla veloce seggiovia Rosael arrivando a quasi 3000 m slm e attuando il collegamento con Val Thorens serve le piste Gentianes (blu) e Mauriennaise (rossa).

C'è anche un campo scuola per i principianti posto a pochi metri dall'arrivo della cabinovia e nei pressi dell'ottimo rifugio Chalet Chinal Donat.

Abbiamo visitato Orelle e Val Thorens in aprile per provare lo sci primaverile... ne siamo rimasti entusiasti. Vedi i reportage con molte foto di piste, impianti e località: Orelle? Tres Belle!

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 3 foto