Benvenuti a Orelle la porta d'accesso italiana per Les Trois Vallees

  • /
  • 21/03/2018
  • 4191

Orelle-Les 3 Vallées è un piccolo paesino della Savoia con 450 abitanti che ha beneficiato dell'espansione del comprensorio sciistico 3 Vallées diventando una stazione sciistica davvero interessante. La costruzione della cabinovia avvenuta circa 20 anni fa e che dà accesso all'immenso comprensorio sciistico delle 3 Vallées ha fatto fare il salto di qualità ad Orelle. Infatti essa rappresenta uno dei pochi accessi tra le valli della Maurienne e della Tarentaise ed è anche la porta d'ingresso italiana per accedere alle Trois Vallées.

comprensorio trois vallees

 

L'anno 1996 rappresenta per Orelle l'anno della svolta. Da quell'anno una cabinovia ha permesso di salire in soli 15 minuti da Francoz (la parte più bassa di Orelle) alle piste del comprensorio sciistico delle Trois Vallees. È la più lunga cabinovia del mondo con una sezione singola di 5 km di lunghezza.

Con un unico skipass Orelle-Val Thorens, gli sciatori hanno a disposizione 150 km di piste a un'altitudine compresa tra 2300 m e 3230 m. Le piste vengono moltiplicte per quattro con lo skipass 3 Vallées: 600 km di piste, l'85% sopra i 1800 m.

Tra Orelle e Val Thorens, La Tyrolienne, la più alta me-ga-zipline del mondo, è stata lanciata a metà febbraio 2014 e consente di sorvolare la favolosa Vallée de Lory. Una linea lunga 1.300 metri, con oltre 250 metri sopra un ghiacciaio, ti permette di volare come un'aquila. 1 minuto e 45 secondi di pure adrenalina!

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto