Nuova tecnologia EMC per gli sci di HEAD


In occasione di ISPO 2020 Head racconta agli appassionati di SkiForum le novità previste per l'inverno 2020/2021. Con la voce di Camilla Alfieri, Head ci fa sapere che la maggior parte degli sforzi del reparto ricerca e sviluppo si è concentrato nello sviluppo di nuove tecnologie capaci di migliorare le prestazioni dei prodotti "top di gamma" sia per la collezione sci che per quella scarponi.

EMC - Energy Management Circuit

EMC – sono queste tre lettere a riassumere la nuova collezione Racing di HEAD.

Collezione Racing di HEAD 2020/2021
Nuovi sci racing Head, inverno 2020/2021 dotati di EMC.

Mentre scii gli sci si flettono, oscillano e vibrano l'Energy Management Circuit converte l’energia meccanica di questi movimenti oscillatori in energia elettrica che viene “consumata” da delle resistenze – il tutto determina la diminuzione delle vibrazioni rendendo gli sci più stabili consentendo, inoltre, la progettazione di attrezzi più morbidi e facili da girare. Il secondo elemento distintivo della collezione si chiama Aksel Lund Svindal che ha contribuito a sviluppare la nuova collezione Racing che prevede nuovi sci, scarponi, attacchi, bastoncini, casco, maschere e borse.

Nuova collezione Racing di HEAD
Nuovi sci racing Head, inverno 2020/2021 dotati di EMC.

Nel racing vittoria o sconfitta sono decise da centesimi di secondo. Le storie più belle vengono scritte con la miglior attrezzatura.I World Cup Rebels, gli atleti più vincenti della Coppa del mondo, hanno fornito importanti input per apportare innovazioni definitive alla nuova collezione. EMC rappresenta una di queste innovazioni – è l’unico sistema di ammortizzazione elettronico del mondo. „Abbiamo sviluppato uno sci con un grip incredibile che consente di concentrarti unicamente sulla tua tecnica“ spiega il due volte vincitore della Coppa Del Mondo, Aksel Lund Svindal.

Collezione Racing di HEAD 2020/2021
Nuovi sci racing Head, inverno 2020/2021 dotati di EMC.

L’energia elettrica assorbe le vibrazioni negative

EMC (Energy Management Circuit) presenta fibre ceramiche piezoelettriche posizionate nella punta e nella coda dello sci. L’energia cinetica viene convertita in energia elettrica che viene “assorbita da dei resistori – tutto questo si traduce in sci più stabili, omogenei nel flex e con scarse vibrazioni, quindi ideali per sciare ad alti livelli per tutta la giornata.

Sci – Worldcup Rebels E-GS RD Pro

Oltre alla tecnologia EMC la nuova line asci 2020/21 vede l’introduzione di modelli dedicati al mondo Master. Il modello è disponibile in Quattro diverse lunghezze – con stesso centro sci ma raggi diversi. Gli sci presentano la stessa costruzione dei modelli omologati FIS con un centro sci più largo per un set up meno aggressivo ma al contempo performante.

Nuova collezione Racing di HEAD
Nuovi sci racing Head, inverno 2020/2021 dotati di EMC.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 8 foto