Linea Hoji di Dynafit: scarponi per lo scialpinismo


I prodotti della famiglia hoji di dynafit salite efficienti – discese divertenti: sette modelli hoji per scialpinisti ambiziosi

“La rivoluzione degli scarponi da scialpinismo”. È con questa promessa che, nell’inverno 18/19, l’Hoji Pro Tour di DYNAFIT è stato lanciato sul mercato con l’obiettivo di conquistare sia gli scialpinisti appassionati alla salita che gli amanti della discesa alla perenne ricerca di uno scarpone che potesse garantire loro prestazioni da sci alpino. Tutto ciò senza tralasciare il comfort e la semplicità di utilizzo. Una missione, questa, portata a termine con successo. Per tre anni, il team di sviluppo ha lavorato a stretto contatto con il canadese Eric “Hoji” Hjorleifson, freerider professionista, e Fritz Barthel, inventore del Low Tech, al fine di perfezionare un nuovo scarpone da touring. L’Hoji Pro Tour, accolto nel mercato di settore con entusiasmo, ha ricevuto tra i vari premi l’ISPO Award Gold ed è stato premiato e consigliato dalle riviste online Freeskier Magazine, Bergsteiger, Backcountry Magazin e Powder Magazine.

Dynafit Scarponi da scialpinismo
Presentazione dei prodotti della famiglia Hoji di Dynafit.

Nella prossima stagione invernale, DYNAFIT, riconfermando la sua posizione di azienda innovatrice nel mondo dello scialpinismo, darà seguito al successo ottenuto da Hoji. La famiglia di prodotti dotati dell’innovativo sistema Hoji Lock, infatti, si arricchirà di sette modelli da uomo e da donna. Tra le novità, Hoji Free – dedicato agli appassionati di free touring amanti della discesa e compatibile con gli attacchi da sci alpino – e Hoji PU – un modello per i neofiti disponibile nella versione maschile e femminile all’allettante prezzo di 490,00 Euro.

HOJI Free – lo scarpone da free touring performante con scarpetta sidas

Prodotti della famiglia Hoji di Dynafit
Scarpone HOJI FREE di Dynafit.

Ski hard and walk easy: il nuovo Hoji Free, dotato del premiato sistema Hoji Lock, porta il free touring a un livello superiore. La maggiore rigidità, la calzata più stretta rispetto a Hoji Pro Tour e la nuova scarpetta termoformabile dell’azienda specializzata Sidas rendono questo modello la prima scelta dei freerider. Questo scarpone, caratterizzato da un flex progressivo di 130 gradi, offre prestazioni eccellenti in discesa e un’ottima trasmissione delle energie sullo sci. Inoltre, grazie al peso contenuto, la linguetta a V e una rotazione del gambetto di 55 gradi, gli amanti della powder non devono rinunciare a comfort, flessibilità e libertà di movimento durante la salita. 

Hoji Free, compatibile con gli attacchi da sci alpino ai sensi della norma DIN ISO 9523, è quindi molto versatile.  In aggiunta alle speciali caratteristiche tecniche, gli ingegneri hanno fatto affidamento sulle rinomate caratteristiche dell’Hoji Pro Tour e del sistema in attesa di brevetto Hoji Lock. ll meccanismo ski-walk è collegato ai ganci superiori e allo strap Ultra Lock mediante un sofisticato sistema di cavi. Il cambio della modalità di assetto da salita a discesa avviene con un solo gesto e con estrema facilità.  Scafo e gambetto diventano un tutt’uno e l’efficace e leggero scarpone da salita si trasforma in uno specialista della powder, pronto per regalare sciate esclusive. Come tutti gli altri modelli della famiglia Hoji, anche Hoji Free è prodotto a Montebelluna.

  • Numeri: 25 – 29,5
  • Peso: 1550 grammi
  • Larghezza: 102 mm
  • Flex: 130
  • Prezzo consigliato: 750,00 Euro

HOJI PRO TOUR – non devi più scegliere

Prodotti della famiglia Hoji di Dynafit
Scarpone HOJI PRO TOUR di Dynafit.
Prodotti della famiglia Hoji di Dynafit
Scarpone HOJI PRO TOUR di Dynafit.

Uno scarpone da scialpinismo deve essere più orientato alla salita o alla discesa? Grazie a Hoji Pro Tour di DYNAFIT, quella che per anni è stata la domanda cruciale dello scialpinismo diventa definitivamente parte del passato. Per passare all’assetto discesa è sufficiente spostare la leva posteriore, in questo modo scafo e gambetto diventano un tutt’uno e lo scarpone, bloccato in una posizione tra gli 11 e i 15 gradi, è pronto per regalare divertentissime discese.

Il pluripremiato Hoji Pro Tour mette così fine ai compromessi. In discesa, grazie all’elevata rigidità e all’ottima trasmissione delle energie, non ha nulla da invidiare agli scarponi di sci alpino. Grazie alla rotazione del gambetto di 55 gradi, consente un’efficiente tecnica di risalita senza rinunciare a comfort, flessibilità e libertà di movimento. Lo Speed Nose aggiunge dinamismo, agilità e versatilità. Con una larghezza di 103.5 mm, lo strap Ultra Lock e i tre ganci micro-regolabili il piede è avvolto alla perfezione. Grazie al sistema in attesa di brevetto Hoji Lock, il cambio di assetto da salita a discesa avviene in modo rapido e semplice, con un solo clic: il meccanismo ski-walk è collegato ai ganci superiori e allo strap Ultra Lock mediante un sistema di cavi. Questo scarpone è disponibile nella versione maschile e femminile ed è prodotto in Italia. Hoji Pro Tour: Speed up – Kick down!

  • Numeri: 25 – 30,5 (uomo); 22,5 – 27,5 (donna)
  • Peso: 1450 grammi (uomo); 1320 grammi (donna)
  • Larghezza: 103,5 mm
  • Flex: 120
  • Prezzo consigliato: 650,00 Euro

DYNAFIT Hoji PU – il modello per FARE IL PROPRIO INGRESSO NEL MONDO DELLO SCI ALPINISMO

Prodotti della famiglia Hoji di Dynafit
Scarpone DYNAFIT HOJI PU di Dynafit.

Un nuovo membro della famiglia Hoji: con Hoji PU, DYNAFIT presenta per l’inverno 19/20 una versione semplificata del celebre scarpone da scialpinismo Hoji Pro Tour. Con il prezzo accattivante di 490 euro, questo modello è perfetto per fare il proprio ingresso nel mondo dello scialpinismo. Hoji PU è realizzato in poliuretano, ma pesa solo circa 100 grammi in più rispetto al modello a cui si ispira.  Uno scarpone che in salita, grazie alla rotazione del gambetto di 55 gradi, sa conquistare grazie al suo comfort eccezionale e alla libertà di movimento.  Lo Speed Nose di DYNAFIT assicura maggior agilità e dinamismo. In discesa acquista punti grazie a un flex di 110 e un’ottima trasmissione delle energie sullo sci.  I tre ganci con microregolazione e lo strap di velcro avvolgono il piede alla perfezione.  Il sistema di chiusura Hoji Single Lock è facilissimo da usare e basato su un meccanismo simile al normale sistema Hoji Lock, utilizzato nell’Hoji Pro Tour, nell’Hoji Free e nell’Hoji PX. Rovesciando la leva del meccanismo ski-walk, gambetto e scafo diventano un tutt’uno e lo scarpone si blocca sulla modalità di discesa in una posizione di 11 gradi. A differenza del sistema Hoji Lock, l’Hoji Single Lock non è collegato al gancio superiore e allo strap di chiusura che devono quindi essere regolati manualmente per la discesa.  Prodotto a Montebelluna, è disponibile nella versione maschile e femminile.

  • Numeri: 25 – 30,5 (uomo); 22,5 – 27,5 (donna)
  • Peso: 1550 grammi (uomo); 1420 grammi (donna)
  • Larghezza: 103,5 mm
  • Flex: 110
  • Prezzo consigliato: 490,00 Euro

DYNAFIT Hoji PX – la versione RINNOVATA del classico

Prodotti della famiglia Hoji di Dynafit
Scarpone DYNAFIT HOJI PX di Dynafit.

Per completare la serie degli Hoji Pro Tour, DYNAFIT offre Hoji PX, un modello in Pebax® al prezzo accattivante di 600 euro. Essendo realizzato in materiali diversi, ha un peso di poco maggiore e con un flex di 110 è leggermente meno rigido. Per il resto, ha la stessa costruzione e gli stessi accessori innovativi dell’Hoji Pro Tour. In salita conquista con il comfort, la flessibilità e la massima libertà di movimento, grazie a una rotazione del gambetto di 55 gradi. Lo Speed Nose di DYNAFIT assicura ancora maggiore agilità e dinamismo grazie al punto di rotazione spostato indietro. In discesa Hoji PX non teme la concorrenza degli scarponi alpini. Con una larghezza di 103.5 mm, lo strap Ultra Lock e i tre ganci microregolabili il piede è avvolto alla perfezione. Il cambio d’assetto tra salita e discesa avviene in modo semplice e veloce con un solo clic, grazie al sistema in attesa di brevetto Hoji Lock. Il meccanismo ski-walk è collegato ai ganci superiori e allo strap Ultra Lock mediante un sistema di cavi. Per passare all’assetto discesa è sufficiente spostare la leva posteriore, in questo modo scafo e gambetto diventano un tutt’uno e lo scarpone si blocca in una posizione di 11 gradi, pronto per divertentissime discese. Disponibile nella versione maschile e femminile, è prodotto a Montebelluna.

  • Numeri: 25 – 30,5 (uomo); 22,5 – 27,5 (donna)
  • Peso: 1500 grammi (uomo); 1400 grammi (donna)
  • Larghezza: 103,5 mm
  • Flex: 110
  • Prezzo consigliato: 590,00 Euro

Chi è Dynafit?

DYNAFIT è un marchio Oberalp e, come tale, parte del progetto di sostenibilità di questa azienda a conduzione familiare. Nel maggio 2019 è stato pubblicato il nuovo report sulla sostenibilità del gruppo, disponibile online al sito http://www.oberalp.com/en/sustainability .

Ecco i punti più importanti:

  • Status di leader della Fair Wear Foundation, 97% del volume di produzione del settore apparel sottoposto ad audit
  • L’assemblaggio di tutti gli attacchi è effettuato da persone con disabilità, in collaborazione con la Caritas
  • Focus sulla longevità: DYNAFIT offre pezzi di ricambio per i suoi prodotti tecnici, come scarpe e attacchi, per un totale di circa il 45% del fatturato
  • Impegno pluriennale per la tutela della specie: 10 anni di Snow Leopard Day, per la salvaguardia del leopardo delle nevi, in pericolo di estinzione

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 8 foto