- Redazione
- /
- 03/03/2019
- 10859
Fischer si presenta ISPO con una valanga di novità sia per il mondo sci che per gli scarponi. Marco David (responsabile marketing Fischer Italia) ci presenta la nuova linea RC One, lo scarpone per la pista Ranger One, lo scarpone Travers CC per lo scialpinismo e per il freeride lo scarpone Ranger Free.
RC One: Fischer lancia una nuova linea di sci che va a posizionarsi nel segmento allround ed allmountain. La collezione RC One presenta 3 modelli in categoria allround e 3 modelli per quella allmountain. In particolare per la pista, la proposta di Fischer è il modello RC One 72, costruzione in sandwich, sci con anima in legno e rinforzo in titanal 0,8 mm visibile anche osservando il fianchetto dello sci e triplo raggio per quanto riguarda la geometria. Lo sci è stato alleggerito in punta ed in coda con degli inserti in Bafatex una tecnologia presa a prestito dal mondo delle vele capace di dar leggerezza allo sci mantenendo una buona rigidità torsionale e riducendo al contempo le vibrazioni.
Per la categoria allmountain c'è il RC One 86 che presenta una superficie maggiore, con una larghezza al centro di 86 mm per una maggior galleggiabilità in caso di nevi polverose e morbide. La geometria più generosa lo rende uno sci più versatile adatto anche a piste dove la neve non è perfettamente invernale compatta.
Lo scarpone Ranger One è stato progettato in sinergia con la linea RC One. Si tratta di uno scarpone molto versatile, comodo, adatto sia per lo sciatore da pista che per chi desidera fare brevi fuoripista da raggiungere con qualche minuto di camminata sci in spalla. E' presente un sistema di "ski - Walk". Le durezze flex vanno dai 130 a 90. Tutti modelli escono con la suola "grip walk" pre-montata che può essere sostituita con le classiche "alpine".
Dedicato allo scialpinismo è lo scarpone Travers che dopo 3 stagioni di successo viene rinnovato. La novità principale è il modello Travers CC che si caratterizza per il gambetto in carbonio, garanzia di rigidezza e leggerezza per lo scarpone. Il Travers CC continua ad essere proposto con last 100 quindi con una calzata comoda. Si rimane sotto al chilogammo: il peso si aggira attorno ai 930 g. Il sistema di chiusura prevede un gancio e l'apprezzato sistema "Boa" che consente una chiusura avvolgente e molto progressiva del piede. Per avere una maggior rigidità e robustezza sono presenti dei rinforzi in carbonio sulla suola.
Altra novità riguarda lo scarpone "Ranger Free" che è arrivato alla seconda stagione. In circa 1,5 kg Fischer è riuscita a fare uno scarpone versatile ma performante: scafo e gambetto in grilamid con alcuni rinforzi in carbonio sul gambetto. Ranger Free è proposto con un last da 99 mm, quindi con una calzata comodo e con 4 ganci di chiusura. Il flex arriva fino a valori di 130 (adatto a chi cerca le massime prestazioni in discesa). La levetta per il passaggio da "ski" a "walk" è sul gambetto per una maggior comodità di azionamento.
Per i trasferimenti da un fuoripista all'altro, suola "grip walk Vibram" per non scivolare. Disponibile con gli inserti Dynafit per essere utilizzato con "gli attacchini".
articolo scritto da Redazione per SkiForum