Novità Scarpa per lo Scialpinismo: F1 con Recco, Alien 1.0 e Maestrale RS

  • /
  • 20/11/2018
  • 7379

Sempre più sportivi stanno praticando lo scialpinismo. Il contatto con la natura, i silenzi, la sfida con la montagna che solo questo sport sa regalare e la possibilità di vivere l’ambiente alpino e montano a 360 gradi sta avvicinando sempre più persone a una delle più belle discipline sportive praticabili in inverno.

Lo scarpone è il collegamento tra lo sportivo e lo sci. Esso deve soddisfare due requisiti che stanno agli antipodi: leggerezza per non faticare troppo durante la salita e prestazioni per fare una soddisfacente discesa. Scarponi molto strutturati permettono di scendere a tutta velocità con pieno controllo ma solitamente pesano, al contrario scarponi molto leggeri a volte non sono soddisfacenti in discesa. 

Scarpa, azienda italiana presente nel mercato degli scarponi da sci da decenni, da sempre cerca di ottimizzare entrambi gli aspetti. Ecco di seguito una selezione degli scarponi dedicati allo scialpinismo che Scarpa propone per la stagione 2018/19.

Novità all’insegna della sicurezza, SCARPA® modello F1

Per prima nel mercato dell’outdoor, SCARPA® propone l’unico modello per lo sci alpinismo dotato di sistema Recco integrato, per rendere rintracciabile chi lo indossa. Disponibile anche la versione F80, edizione speciale numerata con le medesime caratteristiche tecniche ma un look celebrativo per festeggiare gli ottant’anni dell’azienda.

scapone scarpa f1

Suola Vibram per una camminata sicura e veloce. Scarpone versatile per tutti gli sci alpinisti che ricercano versatilità, leggerezza, comfort e performance, si presenta nella collezione FW18.19 in una nuova versione cromatica. F1 è un prodotto adatto a tutte le attività sci alpinistiche, dalla salita con i ramponi, fino alla discesa in neve fresca, dove la Carbon Core Technology nello scafo e X-Cage Evo nel gambetto garantiscono una diretta trasmissione degli impulsi allo sci, permettendo massimo controllo in ogni situazione e tanto divertimento. La leva posteriore ha ingombri minimi, e permette un agevole e sicuro passaggio dalla fase “Ski” a quella “Walk”.

La chiusura dello scarpone è dotata di 2 sistemi di regolazione: il BOA System per l'avampiede e la leva Fast Buckle con fascia a velcro referenziata per l'area tibiale. La suola Vibram rende sicura e veloce la fase di camminata.

La novità più evidente di questo modello FW18.19 è l’utilizzo, per la prima volta nel mercato dello scarpone da sci alpinismo, della tecnologia RECCO, il sistema che permette la localizzazione rapida e precisa dello sci alpinista disperso. Disponibile anche in versione al femminile, F1 Wmn. Prezzo al pubblico suggerito: euro 559.

Per le competizioni, il nuovo modello SCARPA® Alien 1.0

Per tutti coloro che amano cimentarsi nel mondo racing, c’è un nuovo alleato! Completamente rinnovato, Alien 1.0 ha tutte le performance e il carattere delle competizioni affrontate con SCARPA®. La versione 2018 è stata migliorata in ogni dettaglio con l’obiettivo di aumentarne le prestazioni, aumentare la termicità ed essere ancora più accessibile a tutti gli amanti delle competizioni di sci alpinismo.

scarpa aline 1.0

La nuova forma del gambetto è, infatti, derivata dal 3.0 e lo scafo è in Carbon Grilamid, che permette rigidezza e quindi stabilità e controllo del piede in discesa; l’innovativa ghetta coprente e integrata offre una protezione completa dalla neve. Il "giallo fluo e nero" sempre più inconfondibilmente protagonista delle competizioni di sci alpinismo.

Suola Vibram UFO, esclusiva di SCARPA®, sviluppata su standard internazionali ISMF (International Ski Mountaineering Federation). Prezzo al pubblico suggerito: euro 959

 

Per ottime performance anche in discesa, SCARPA® Maestrale RS

Disponibile anche la versione Gea RS per le sci alpiniste, uno scarpone che dà grandissime soddisfazioni anche in discesa per gli amanti della velocità. Suola Vibram per durabilità e grip nei passaggi a piedi. Nessun compromesso.

scarpa maestral rs

Maestrale RS, più leggero, più rigido e più confortevole, rappresenta un punto di riferimento nel mondo dello sci alpinismo. Leggerezza e comfort per le salite, rigidità e controllo eccellente per le discese più difficili. Progettato per sci alpinisti esperti che cercano il massimo delle prestazioni in discesa.

La ricerca di nuove tecnologie, materiali e geometrie, consentono grandi prestazioni e divertimento ad ogni uscita. Maestrale RS dà il massimo in combinazione con gli sci 90-110 mm di larghezza, ed è compatibile con tutti i tipi di attacchi da sci alpinismo.

Per lo sci alpinismo in rosa, il modello corrispondente è SCARPA® GEA RS, il modello più rappresentativo nello sci alpinismo al femminile. Mantiene tutte le caratteristiche e i vantaggi della famiglia RS. I colori, il design e la scarpetta termoformabile sono stati progettati e sviluppati per i piedi delle donne. GEA RS soddisfa le esigenze di tutte le donne che praticano sci alpinismo ad alto livello: grande comfort, prestazioni eccellenti in discesa, calzata personalizzata e design accattivante.

La suola Vibram garantisce durabilità e grip in tutte le situazioni. Prezzo al pubblico suggerito: euro 599

SCARPA® MAESTRALE RS
Colore: White/Black/Lime
Scafo/Gambetto: Carbon Grilamid LFT®
/ Grilamid®
Lingua: Pebax®
Leve: 3
Forward Lean: 16° +/-2°
Suola: Vibram® Cayman PRO
Peso: 1430 g (27)
Taglie: 24,5 - 32
Attacchi: Alpine Touring, TLT
Scarpetta: SCARPA Cross Fit Intuition Pro Flex G

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto